GRUPPO BCS PADIGLIONE 19 - STAND A16
GRUPPO BCS PADIGLIONE 19 - STAND A16
SPECIALE EIMA INTERNATIONAL 2024
SPECIALE EIMA INTERNATIONAL 2024
bina “Vista Clima” a 4 montanti con sistema automatico di climatizzazione e illuminazio- ne full-LED per il lavoro. Per quanto riguarda l’ergonomia, è stata allungata la corsa del sedile e il braccio del joystick multifunzione occupa meno spazio e può essere regolato in lun- ghezza. Come anticipato, anche il nuovo Ferrari è dotato di guida reversibile: è sufficiente sollevare la posi- zione di seduta per ruotare di 180 gradi il sedile, un’operazione effettuabile in pochi secondi. Que- sta soluzione permette di lavorare in maniera pre- cisa nel massimo comfort, qualità che si aggiunge alla stabilità, alla manovrabilità e alla flessibilità tipiche dei trattori Ferrari. Queste macchine sono infatti in grado di svolgere qualsiasi tipo di opera- zione grazie alla loro compattezza – larghezza di un metro nella versione AR – e al raggio di sterzata di circa 2,5 metri assicurato dalla versione con te- laio articolato. SOLUZIONI IoT PER UN’AGRICOLTURA INTELLIGENTE L’e-Astral guarda al futuro anche grazie alle so- luzioni IoT che consistono nell’integrazione di di- spositivi e sensori connessi a Internet in grado di raccogliere, analizzare e condividere dati in tempo reale. È così possibile la visualizzazione dei dati anagra- fici e della posizione della macchina tramite por- tale e mappe web, il monitoraggio dei parametri operativi della macchina, il tracciamento e la regi- strazione dei passaggi della macchina in campo e il controllo da remoto di alcune funzionalità della macchina.
renziale anteriore e posteriore con bloccaggio simul- taneo elettroidraulico e telaio OS-Frame con oscilla- zione di +/-15 gradi tra gli assi anteriore e posteriore. La frizione multidisco in bagno d’olio assicura maggiori morbidezza e performance grazie alle dimensioni più compatte del trattore che permet- tono di migliorare la manovrabilità. Inoltre, la mag- giore durata e l’assenza di manutenzione vanno a vantaggio della produttività. L’e-Astral monta un impianto frenante multidisco in bagno d’olio con tre dischi per freno, scelta che assicura sicurezza e buone distanze di frenata in qualsiasi condizione. IMPIANTO IDRAULICO DA 34 LITRI/MIN E DOPPIA OPZIONE PER L’ATTUAZIONE DEI DISTRIBUTORI Il nuovo impianto idraulico raggiunge una portata di 34 litri/min dedicati al sollevatore e alle prese idrauliche ed è possibile scegliere fra due opzioni per il sistema di attivazione dei distributori: trami- te distributori meccanici o tramite un nuovo joysti- ck elettronico proporzionale e multifunzione. Il trattore è equipaggiato con un sollevamento po- steriore di Categoria 2 con bracci a L regolabili in lunghezza e larghezza in grado di sollevare sino a 1.510 chilogrammi. Una frizione indipendente mul- tidisco in bagno d’olio aziona la presa di forza, di-
PROTOTIPO MOTOCOLTIVATORE 100% ELETTRICO PER LA SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE
Anche i motocoltivatori fanno il loro ingresso nel mondo dei motori elettrici con il nuovo prototipo a marchio BCS. DUE MOTORI ELETTRICI DA 4,5 kW ALIMENTATI DA BATTERIE LFP Si tratta di una macchina con due motori elettrici – uno da 3 kilowatt per la PTO e uno da 1,5 kilowatt per la trazione – in grado di offrire una potenza no- minale totale di 4,5 kilowatt. Le batterie con chi- mica LFP (litio-ferro-fosfato) sono sicure e stabili, superando ad oggi i 4.000 cicli di carica e scarica. L’autonomia massima è di 4 ore con un assorbi- mento del 25 percento della potenza mas- sima, valore che può scendere sino alle 2 ore con un assorbimento del 75 per- cento della potenza massima. Il tem- po di ricarica per portare la batteria da zero al 100 percento è di un’ora e 45 minuti. Il motocoltivatore BCS è equipaggia- to con una trasmissione a variazione continua della velocità che permet- te di raggiungere i 5 chilometri orari, mentre l’innesto della presa di forza è a controllo elettrico.
sponibile nelle velocità 540 e 540E. DISPONIBILE LA NUOVA CABINA “VISTA CLIMA” CON VISUALE A 360 GRADI
COMFORT E SICUREZZA PER UN LAVORO DI QUALITÀ
A seconda delle attività in cui il trattore verrà im- piegato, il cliente può scegliere di equipaggiare l’e-Astral con arco di protezione o con la nuova ca-
Il posto di guida con stegole regolabili in altezza, lateralmente e reversibili di 180 gradi è equipag- giato con manopole con impugnatura antiscivolo e nuovi silent-block; inoltre, le leve del manubrio di derivazione motociclistica sono più confortevoli da azionare e il comando a rotazione motociclisti- ca EasyRider consente di variare con continuità la velocità e la direzione della macchina. Il motocoltivatore è dotato di freni di lavoro indi- pendenti sulle due ruote e freno di stazionamento a leva agente su entrambe le ruote. L’avanzamento della macchina o l’attivazione della presa di forza sono consentiti solamente mantenendo azionata la leva rossa di sicurezza mentre, all’abbandono del manubrio, si arrestano immediatamente la presa di forza e la trazione delle ruote. Inoltre, qua- lora si collegassero attrezzi posteriormente, la pre- sa di forza si disinnesterebbe all’inserimento della retromarcia.
TORNA AL SOMMARIO
20
21
SPECIALE EIMA INTERNATIONAL - MACCHINE
MACCHINE - SPECIALE EIMA INTERNATIONAL 2024
Made with FlippingBook - Online catalogs