HuFriedyGroup Dental Aerosol Broschure IT

PREOCCUPATO PER L’AEROSOL NELLO STUDIO?

Hu-Friedy, Omnia and Crosstex are now proud members of

PREOCCUPATO PER L’AEROSOL NELLO STUDIO? | 4

3 | PREOCCUPATO PER L’AEROSOL NELLO STUDIO?

PRESENTAZIONE Gli studi odontoiatrici di tutto il mondo subiscono le conseguenze dovute allo sconvolgimento senza precedenti legato alla pandemia di Coronavirus (COVID-19). Sulla scia del virus è cresciuta l’attenzione nei confronti dell’aerosol che si sviluppa negli studi odontoiatrici, sebbene non nuova, è una tematica senz’altro attuale. I professionisti del settore sanitario sono potenzialmente a rischio di contrarre malattie infettive. Si tratta di un aspetto piuttosto importante sia nelle cliniche odontoiatriche sia in ambiente ospedaliero, poiché il virus SARS- CoV-2 si diffonde prevalentemente tramite la saliva o le secrezioni nasali di persone infette. 1 Il presente documento contiene alcune informazioni su una serie di dubbi che sono stati sollevati in merito alle procedure odontoiatriche che generano aerosol e le modalità per implementare o integrare

STRUMENTI MANUALI Un uso più frequente di strumenti manuali richiede strumenti di massima qualità progettati in modo ergonomico.

ASPIRAZIONE AD ALTO VOLUME L’uso di un aspiratore ad alto volume è consigliato 4 oppure obbligatorio al fine di ridurre al minimo spruzzi, droplet e aerosol.

PAG. 16

DPI STAFF

I Dispositivi di Protezione Individuale per dentisti, igienisti e assistenti odontoiatrici sono concepiti come barriera per i contaminanti di natura virale e batterica. 5

PAG. 5

PAG. 14

CASSETTE IMS™

DPI PAZIENTE Dispositivi di Protezione Individuale per i pazienti nella sala di attesa e durante il trattamento.

Si consiglia di non entrare e uscire dalla stanza dove avviene il trattamento durante la procedura. Le cassette per strumenti ti permettono di avere tutto perfettamente orga- nizzato e pronto accanto alla poltrona.

DISINFEZIONE PER LE SUPERFICI È stato dimostrato che il virus riesce a sopravvivere negli aerosol per ore e sulle superfici per giorni. 3 Una volta dimesso il paziente, disinfettare le superfici

PAG. 15

misure nuove o migliorate nello studio e nel flusso di lavoro. Dotarsi di tutti gli strumenti necessari per far sì che il tuo studio torni a essere pienamente operativo contribuisce ad aumentare la fiducia in te stesso e nel tuo team e, aspetto ancora più importante, nei tuoi pazienti.

PIÙ INFORMA- ZIONI

PAG. 13

con un disinfettante di livello ospedaliero certificato.

HuFriedyGroup SOLUZIONI

ISOLAMENTO Una ricostruzione eccezionale inizia con un eccellente isolamento.

IGIENE DELLE MANI Attenersi alle linee guida dell’OMS per il lavaggio delle mani e utilizzare un gel mani a base alcolica.

RISCIACQUO PRIMA DELLA PROCEDURA

È stato dimostrato che un risciacquo pre procedura con perossido di idrogeno

all’1,5% è la soluzione più accettabile sotto il profilo clinico. 2

BARRIERE L’uso corretto di protezioni per le superfici è un requisito di base per ridurre il rischio di conta- minazione crociata.

1 https://www.who.int/health-topics/coronavirus#tab=tab_1 2 https://www.nationalelfservice.net/dentistry/oral-medicine-and-pathology/mouthwash-reduce-levels-cov 3 https://www.nejm.org/doi/full/10.1056/NEJMc2004973?+url_ver=Z39.88-2003&rfr_ id=ori%3Arid%3Acrossref.org&rfr_dat=cr_pub%3Dpubmed 4 https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4860938/ 5 https://www.fda.gov/medical-devices/general-hospital-devices-and-supplies/personal-protective- equipment-infection-control

PAG. 18

PREOCCUPATO PER L’AEROSOL NELLO STUDIO? | 6

5 | PREOCCUPATO PER L’AEROSOL NELLO STUDIO?

L’ANATOMIA DI SCALER E CURETTE Un uso più frequente di strumenti manuali richiede strumenti di massima qualità progettati in modo ergonomico.

MANICO DELLO STRUMENTO

I manici per strumenti sono disponibili in numerose forme e tipologie. Al momento della scelta del manico vanno tenuti in considerazione i fattori specificati di seguito: • Peso: i manici cavi accrescono il trasferimento tattile e riducono al minimo l’affaticamento. • Diametro: i manici più larghi massimizzano il controllo e agevolano una presa più delicata. • Lavorazione: i manici zigrinati aumentano il controllo grazie alla superficie di presa positiva.

Manici disponibili

ESTREMITÀ DI LAVORO DELLO SCALER

HEEL PARTE FINALE

Prevenzione della sindrome del tunnel carpale: i neurologi consigliano di alternare manici

L’estremità di lavoro (lama) è costituita da una serie di com- ponenti: la parte frontale, le superfici laterali, il bordo di taglio e la parte posteriore. La lama che termina con una punta arrotondata viene classificata come curette. La lama dotata di punta appuntita viene classificata come scaler Sickle.

Manico 9

degli strumenti di dimensioni diverse come unica soluzione per ridurre lo stress. I manici di diametro maggiore (#6, #7, #C8 e #9) rendono più delicata la presa dello strumento. Ricorrendo a dimensioni dei manici diverse con una presa più rilassata è possibile alleviare la gravità dei sintomi della sindrome del tunnel carpale.

TOE PARTE INIZIALE

TIP PUNTA

CCH - Manico liscio

CURETTE

SICKLE

70 °

Resin 8 Color

Fonte: Gerwatowski, L.J., McFall, D.B., Stach, D.: Carpal Tunnel Syndrome; Risk Factors and Preventive Strategies for the Dental Hygienist. Journal of Dental Hygiene, February 1992.

CUTTING EDGE

TERMINAL SHANK GAMBO TERMINALE

TERMINAL SHANK GAMBO TERMINALE

TERMINAL SHANK

TOE

FACE

CUTTING EDGE BORDO DI TAGLIO

CUTTING EDGE BORDO DI TAGLIO

CUTTING EDGE TOE BORDO DI TAGLIO CUTTING EDGE

CUTTING EDGE BORDO DI TAGLIO TERMINAL SHANK CUTTING EDGE

FACE

FACE PARTE FRONTALE

BACK

TOE PARTE INIZIALE

LATERAL SURFACE

FACE PARTE FRONTALE

FACE PARTE FRONTALE

FACE PARTE FRONTALE

FACE

BACK

TIP

LATERAL SURFACE

TOE PARTE INIZIALE

CUTTING EDGE

BACK

TIP PUNTA

FACE

LATERAL SURFACE

TIP PUNTA

TIP

BACK

BACK PARTE POSTERIORE

LATERAL SURFACE

BACK PARTE POSTERIORE °

BILANCIAMENTO DELLO STRUMENTO

BACK PARTE POSTERIORE

BACK PARTE POSTERIORE

LATERAL SURFACE SUPERFICIE LATERALE

LATERAL SURFACE ° SUPERFICIE LATERALE

LATERAL SURFACE SUPERFICIE LATERALE

°

LATERAL SURFACE SUPERFICIE LATERALE

Per funzionare con la massima efficacia lo strumento deve essere bilanciato. Per essere bilanciato lo strumento deve avere estremità di lavoro centrate entro 2 mm sull’asse longitudinale della linea del manico.

°

SCALER SICKLE DRITTO

SCALER SICKLE CURVO

CURETTE UNIVERSALE

CURETTE GRACEY

°

°

°

Bilanciato

°

Non bilanciato

IL GAMBO DELLO STRUMENTO

Il gambo terminale è compreso tra la lama e la prima piega. La posizione del gambo terminale serve ad adat- tare correttamente l’estremità di lavoro. La lunghezza del gambo terminale è un fattore determinante al momento della scelta delle curette per l’accesso subgengivale o sopragengivale. La lunghezza del gambo funzionale è compresa tra l’estremità di lavoro e il manico. La lunghezza del gambo funzionale può essere corta, lunga, o media. Occorrono gambi funzionali medio lunghi per raggiungere le superfici dei denti posteriori oppure le superfici delle radici con tasche parodontali. I gambi funzionali corti sono invece impiegati per rimuovere il tartaro sopragengivale oppure per raggiungere le superfici dei denti anteriori.

gambo terminale

gambo funzionale

REGISTRATI SUBITO ALLA NOSTRA NEWSLETTER PER RICEVERE I CONSIGLI DA PARTE DI ESPERTI E GLI AGGIORNAMENTI SUGLI STRUMENTI MANUALI.

PREOCCUPATO PER L’AEROSOL NELLO STUDIO? | 8

7 | PREOCCUPATO PER L’AEROSOL NELLO STUDIO?

SUGGERIMENTI SUGLI STRUMENTI MANUALI

PERIO - KIT PER L’IGIENE COMPLETO La 1 a parte serve per la rimozione di tartaro pesante (questa parte sostituisce il trattamento igienico piezo)

SU15/309E2 Scaler Towner Jacquette n. U15/30 manico n. 9

KIT PER L’IGIENE DI BASE Kit per l’igiene di base in caso di pazienti con tartaro di lieve entità che hanno necessità di una procedura d’igiene “semplice“.

SM239E2 Scaler n. 23 manico n. 9

S204SD9E2 Scaler n. 204SD manico n. 9 Sickle

S204SD9E2 Scaler n. 204SD manico n. 9 Sickle

SG7/8R9E2 Curette Gracey n. 7/8 manico n. 9 rigida

SAS7/897E2 Curette Gracey n. 7/8 manico n. 9 MF orale/buccale, verde

SG11/12R9E2 Curette Gracey n. 11/12 manico n. 9 rigida mesiale

SAS11/1293E2 Curette Gracey n. 11/12 manico n. 9 MF mesiale, arancio

SG13/14R9E2 Curette Gracey n. 13/14 manico n. 9 rigida distale

SAS13/1498E2 Curette Gracey n. 13/14 manico n. 9 blu MF distale

La 2 a parte serve a completare la sessione d’igiene

IME14DIN5_ Cassetta IMS™ Infinity Series™ ¼ DIN per 5 strumenti

SAS7/897E2 Curette Gracey n. 7/8 manico n. 9 MF orale/buccale, verde

SAS11/1293E2 Curette Gracey n. 11/12 manico n. 9 MF mesiale, arancio

SAS13/1498E2 Curette Gracey n. 13/14 manico n. 9 blu MF distale

MANICI DISPONIBILI

HU-FRIEDY IMS™ INSTRUMENT MANAGEMENT SYSTEM Standardizzando gli strumenti per procedura con il sistema IMS™, i clinici hanno la possibilità di spostare gli strumenti dalla pulizia alla poltrona senza toccarli né danneggiarli. Gli strumenti sono pronti all’uso accanto alla poltrona, conservati in maniera sicura e organizzati per procedura.

SCEGLI IL COLORE DELLA TUA CASSETTA È sufficiente aggiungere il numero di codifica colore dopo quello del componente (sostituendo “_” con il numero)

0 = Rosso 1 = Grigio 2 = Bianco 3 = Arancio 4 = Viola 5 = Giallo 6 = Lavanda 7 = Nero 8 = Blu 9 = Verde 11 = Azzurro

IME12DIN10_ Cassetta IMS™ Infinity Series™ ½ DIN per 10 strumenti

Manico 9

CCH - Manico liscio

FAI CLICK QUI PER ESEGUIRE SUBITO L‘ORDINE .

Resin 8 Color

PREOCCUPATO PER L’AEROSOL NELLO STUDIO? | 10

9 | PREOCCUPATO PER L’AEROSOL NELLO STUDIO?

SUL FILO DEL RASOIO... NEL VERO SENSO DEL TERMINE!

Da sempre gli strumenti manuali Hu-Friedy sono un punto di riferimento quanto alla qualità, alla durata e all’efficacia degli stru- menti. I manici ergonomici in metallo sono ben bilanciati, e aiutano così l’utilizzatore a mantenere un tocco leggero e controllato. Gli strumenti stessi, inoltre, si affilano perfettamente garantendone il buono stato sul lungo periodo. Sebbene nel Regno Unito l’uso di strumenti a ultrasuoni non sia vietato, in questo periodo di pandemia siamo impegnati a ridurre al minimo il rischio per i nostri pazienti; a questo scopo, abbiamo svilup- pato una serie di utili linee guida. Di conseguenza, il nostro obiettivo è mi- nimizzare gli aerosol e il ricorso agli ultrasuoni laddove possibile. Ora più che mai, infatti, è importante poter fare affidamento su strumenti manuali. Dr Richard Horwitz, Specialista in parodontologia, clinica privata Londra, Regno Unito Durante la pulizia dei denti si cerca di evitare il più possi-

LA PAROLA AGLI UTILIZZA-

PERCHÈ USARE STRUMENTI AFFILATI È ESSENZIALE PER UNA CURA EFFICIENTE DEL PAZIENTE?

Sig.ra Jennifer Harmond

TORI DEGLI

STRUMENTI MANUALI

Qualsiasi igienista dentale esperto è consapevole dell'importan- za di usare strumenti affilati per garantire al paziente una cura efficace. I benefici di uno strumentario affilato e di qualità vanno a vantaggio non solo del paziente, ma anche dell'igienista dentale. Nella professione dell'igiene dentale gli strumenti tra cui scegliere sono numerosi, alcuni però, come quelli EverEdge™ 2.0 di Hu-Friedy, superano le aspettative sotto molti punti di vista. Gli scaler EverEdge migliorano le sensazioni tattili, aumentando l'efficienza dell'igiene e della rimozione del tartaro. Grazie al progresso tecno- logico, gli scaler EverEdge 2.0 di Hu-Friedy presentano un'affila- tura maggiore del 50% rispetto al prodotto concorrente secondo classificato. * Se confrontati con gli scaler XP American Eagle, gli EverEdge 2.0 sono più affilati addirittura del 63%, anche dopo 500 movimenti. * Grazie al metallo di nuova generazione degli strumenti EverEdge 2.0, il bordo di taglio è in grado di mantenere il filo più a lungo rispetto ai metalli tradizionali, riducendo quindi la frequenza della riaffilatura. Con questo non si vuole intendere che gli scaler EverEdge 2.0 durino per sempre, ma la loro longevità supera di gran lunga quella degli altri scaler presenti sul mercato. Grazie al processo di controllo termico ottimizzato, che contribuisce a man- tenere affilato il bordo di taglio di acciaio inossidabile, EverEdge 2.0 offre un maggiore comfort per il paziente ed il clinico. Quest'ul- timo ha un controllo superiore dello strumento e sente meno affaticamento alla mano grazie all'impugnatura dal diametro più grande, pensata appositamente per ridurre il peso al livello ottimale. Contemporaneamente, il paziente prova meno fastidio perché lo specialista deve eseguire meno movimenti e applicare meno pressione durante l'igiene.

Gli strumenti rivestiti, invece, come quelli di American Eagle realizzati con tecnologia XP, presentano limitazioni nel design. Il rivestimento di nitruro di titanio, anziché essere incorporato nell'acciaio, è incapsulato nella lama dello strumento e si può rimuovere quando quest'ultima viene premuta contro una super- ficie dura (il dente). Di conseguenza, una volta che lo strato del rivestimento si è sfaldato o è stato rimosso, lo strumento non è più efficace. Senza il rivestimento, lo strumento deve essere gettato. Gli scaler EverEdge 2.0, invece, possono continuare a essere affilati per creare un bordo di taglio funzionale. Infine, usando strumenti affilati si ottengono ottimi risultati clinici. Gli specialisti e i pazienti trarranno entrambi vantaggio dagli avanzati processi di produzione di scaler come EverEdge 2.0. Jennifer Harmon è Professore assistente clinico della Facoltà di ecologia dentale presso la School of Dentistry di Chapel Hill, NC, della University of North Carolina. L’esperienza di Jennifer va oltre l'ambito clinico, con competenze sia nell'insegnamento sia nella ricerca. Attualmente ricopre il ruolo di direttore del corso di Terapie preventive e detartrasi parodontale e di Teoria dell'igiene dentale. Jennifer ha scritto numerosi articoli in altrettante pubblicazioni e tiene lezioni e conferenze su vari argomenti relativi all'igiene den- tale; con una particolare attenzione all'ergonomia e agli strumenti parodontali avanzati. Quando non è impegnata come docente o relatore, svolge attività di volontariato o coaching. Il suo principale interesse è migliorare l'ambiente della docenza clinica e la qualità delle cure per i pazienti.

bile ogni contatto con gli aerosol. Il metodo più corretto di proce- dere è trattare i pazienti con stru- menti manuali. Da 38 anni lavoro come igienista dentale con ottimi risultati nel trattamento di pazien- ti affetti da periodontiti comples- se. Per queste operazioni, sin dal primo giorno utilizzo gli scaler e le curette di Hu-Friedy. Hu-Friedy ha sviluppato scaler e curette concepiti in modo tale che lo strumento possa essere tenuto in mano con il massimo comfort. Lo strumento permette un facile inserimento subgengivale grazie allo speciale angolo dell’impu- gnatura dello strumento. È così possibile rimuovere cor- rettamente il tartaro sopragengi- vale e pulire in maniera ottimale le tasche più profonde con le

... La “via di trasmissione nel lavoro - infezione da droplet - tramite vapore aerosol“ è da alcuni mesi oggetto di innumerevoli domande e discussioni. Poiché il ricorso a interventi con formazione di aerosol va ridotto al minimo, e in alcuni casi persino evitato del tutto, mentre si eseguono interventi di igiene dentale professionale o di supporto alla terapia parodontale siamo stati invitati a operare con strumenti manuali. Il mio personale “concetto di profilassi” si basa sull’uso combinato di strumentazione meccanica e manuale, con il quale è possibile sfruttare i vantaggi di entrambe le opzioni terapeutiche. Ad ogni modo, gli igienisti dentali possono aiutare i pazienti con la strumen- tazione manuale, mettendo a disposizione le proprie competenze specialistiche con un’applicazione atraumatica, mirata e individuale che permette di mantenere in salute il cavo orale.(....) Swetlana Fehler, Igienista, Germania Qui nel Regno Unito ora possiamo tornare al lavoro grazie a un allentamento del lockdown; tuttavia, dobbiamo rispettare le limitazioni che ci impongono di non utilizzare procedure che generano aerosol. Si tratta di una novità per i nostri pazienti, che sono abituati all’applicazione degli ultrasuoni nella fase di manutenzione della terapia parodontale. In questo periodo di trasfor- mazioni, sia noi sia i pazienti siamo flessibili; pertanto, l’uso di strumenti manuali per il trattamento non costituisce un problema per loro. Mi piacciono molto gli strumenti di Hu-Friedy: hanno un design straordinario che li rende ergonomici per il clinico oltre che specificamente concepiti per eseguire il proprio compito. Amit Patel, Specialista in parodontologia e implantologo, Regno Unito

curette EverEdge™. (…) Pascale D. Hemelrijk, Igienista, Paesi Bassi

* Prodotti testati: Hu-Friedy® EverEdge™ 2.0 H7, American Eagle XP H6-7, PDT H6-7, LM EM/EN H6-7 e G M Hartzell H6-7. Hu-Friedy ha collaborato con CATRA, un laboratorio indipendente specializzato in lame, allo svolgimento di questo test. Per maggiori informazioni contattare David Platt, Hu-Friedy Mfg. Co., LLC, 3232 N. Rockwell St, Chicago, IL 60618.

... A mio avviso gli strumenti manuali sono essenziali per l’igiene dentale. Un requisito importante, accanto alle competenze tecniche di base e la precisione nell’utilizzo, è costitu- ito dall’affilatura degli strumenti. Un altro vantaggio non trascura- bile è offerto dalla struttura ergonomica del manico. Non procedo senza gli strumenti manuali, perché quando mi occupo dell’area subgengivale mi permettono una maggiore sensibilità tattile ri- spetto alle alternative meccaniche. (…) Per questo motivo, ci tengo (…) a sottolineare l’importanza della manutenzione degli strumenti. Infatti, nel nostro settore occorrono sistemi chiari, checklist per la gestione della qualità, istruzioni operative e flussi di lavoro lineari per poter garantire ai pazienti la migliore cura possibile (...). Nancy Moder, Igienista, Germania Uno dei principali vantaggi dell’uso degli strumenti manuali per il trattamento dei pazienti affetti da patologie parodontali è che tali stru- menti si adattano facilmente a qualsiasi superficie della radice, non surri- scaldano la superficie dentale durante le procedure SRP e, ovviamente, non creano aerosol (…). Quest’ultima caratteristica è di importanza fondamentale durante la pandemia del COVID-19. Gli strumenti vengono costantemente migliorati grazie alla stretta collaborazione tra Hu-Friedy ed i professionisti. (…) Dr. Tamara Volinska, PhD, Ucraina

IL MEGLIO DI EVER EDGE™ 2.0

(…) Per rimuovere gli spessori di aligner trasparenti la prima cosa che viene in mente è, senz’altro, ricorrere a strumenti rotanti: turbina o contrangolo. Un’altra pos- sibilità (direi praticamente ignota) è affidarsi a una pinzetta ortodontica per rimuovere gli adesivi. Le pinzette offrono il vantaggio di non dover utilizzare uno strumento rotante e raffreddare, così non emette aerosol. Sebbene a prima vista possano apparire simili alle pinzette per la rimozione di strisce, in realtà sono diverse. La differenza consiste nel fatto che lo stripper con braccio attivo (che poggia sulla banda vestibolare) non è allineato ai blocchi in plastica (che poggiano sull’occlusale). Un’altra differenza è data dalla “lama” nel braccio attivo, che può essere sostituita in caso di rottura oppure di usura. (…) Dr. Manual Román, Ortodontista, Spagna

PIÙ AFFILATO ANCORA PIÙ A LUNGO EVEREDGE™ 2.0 utilizza un nuovo processo ottimizzato a temperatura controllata che consente di mantenere il bordo duro e affilato. Questo controllo termico, insieme a diverse complesse peculiarità del processo produttivo brevettato Hu-Friedy, sono alla base delle caratteristiche di durata necessarie per consentire trattamenti efficaci e utilizzo continuativo. PERFORMANCE SENZA ALCUN RIVESTIMENTO Come per la tecnologia EVEREDGE originale, il nostro processo produttivo brevettato garantisce il mantenimento delle caratteristiche superiori di affilatura e resistenza all’usura di EVEREDGE 2.0 per tutta la vita dello strumento. Poiché non si tratta di un rivestimento superficiale, queste caratteristiche non possono essere rimosse nè con l’affilatura nè con l’usura. Gli scaler EVEREDGE 2.0 possono essere riaffilati in qualsiasi momento per allungarne la vita. RIVOLUZIONARIO SISTEMA DI CONTROLLO Hu-Friedy ha investito in un sistema personalizzato di valutazione della lama, per garantire che ogni clinico riceva strumenti affilati il più possibile. Ogni lotto di lame EVEREDGE 2.0 viene testato subito dopo la produzione per verificare che il valore di affilatura rientri nel nostro range prefissato, mediamente 5 newton di forza richiesti per tagliareil materiale di prova. NUOVO SISTEMA DI RIFINITURA PER L’AFFILATURA FINALE Gli scaler EVEREDGE sono affilati... Gli scaler EVEREDGE 2.0 sono ancora più affilati. Grazie ad un processo di finitura perfezionato, i maestri artigiani Hu-Friedy sono in grado di ottenere un grado di affilatura che, misurata scientificamente, è risultata maggiore di oltre il 60% rispetto al prodotto concorrente secondo classificato. Una minore forza consente un trattamento più facile e comodo sia per il clinico che per il paziente. MANICO IN METALLO DIAMOND KNURL Lo stesso manico EVEREDGE particolarmente amato! L’esclusiva zigrinatura a diamante sulla superficie del manico di ampio diametro, garantisce una presa sicura e confortevole. Il manico EVEREDGE #9 è stato progettato per avere un peso ottimale tale da ridurre l’affaticamento della mano.

PREOCCUPATO PER L’AEROSOL NELLO STUDIO? | 12

11 | PREOCCUPATO PER L’AEROSOL NELLO STUDIO?

AFFILATURA DEGLI STRUMENTI SCALER E CURETTE

CARD DIAMANTATE PER AFFILATURA

• Il rivestimento uniforme di diamanti industriali legati ad acciaio inossidabile di alta qualità dà vita a una superficie piana ed estremamente dura per l’affilatura degli stru- menti. • La superficie duratura non forma solchi né scanalature; resta piatta anche dopo un uso ripetuto e non si rompe nemmeno in caso di caduta. • Pulizia semplice con sistema a ultrasuoni e sterilizzazione a vapore. • La forma sottile, delle dimensioni di una carta di credito, permette di ottenere card per affilatura che trovano facilmente posto nelle buste per sterilizzazione e nelle cassette.

Gli strumenti vanno mantenuti affilati e rispondenti al concetto originale. Inoltre, le procedure dentali sono più efficaci se eseguite con strumenti affilati.

MIGLIORA LA RIMOZIONE DEL TARTARO RIDUCE L’AFFATICAMENTO RISPARMIA TEMPO MINIMIZZA IL DISAGIO PER IL PAZIENTE ACCRESCE LA SENSIBILITÀ TATTILE COME RICONOSCERE UNO STRUMENTO SMUSSATO 1. Lo strumento non fa presa e non intacca. 2. Occorre maggiore pressione per garantire l’efficacia della strumentazione. 3. Occorrono più movimenti per rimuovere il deposito. COME STABILIRE L’AFFILATEZZA DEGLI STRUMENTI A. Stick per test in plastica: per verificare l’affilatezza con uno stick per test in plastica applicare il bordo di taglio sullo stick e valutare l’intaccatura quando il bordo fa presa. Se non avviene alcuna intaccatura, lo strumento ha bisogno di essere affilato. B. Ispezione visiva: per verificare l’affilatura mediante ispezione visiva occorre una luce intensa (e, se possibile, una lente d’in- grandimento). Tenere lo strumento sotto la luce e ruotarlo finché il bordo non si trova orientato verso la luce. Se la luce si riflette sul bordo di taglio lo strumento è smussato.

CURETTE AFFILATA (SEZIONE TRASVERSALE) Gli strumenti affilati rimuovono depositi interi.

CURETTE SMUSSATA (SEZIONE TRASVERSALE) Gli strumenti smussati “lucida- no” soltanto oppure rimuovono solo parzialmente il deposito.

DSCSET Card diamantate per affilatura Granulometria extrafine, fine e media

SUPERFICIE DI DENTE E RADICE

AFFILATORE SIDEKICK™

DEPOSITO

• Progettato per l’affilatura nella manutenzione di routine di scaler e curette. • Cordless, da utilizzare ovunque nello studio odontoiatrico. • I canali di guida dello strumento e i fermi verticali sono guide “a mo di sagoma” che aiutano a controllare l’angolazione della lama, per risultati costanti.

SDKKIT Il kit di affilatura Sidekick comprende: Unità Sidekick, manuale d’istruzioni e CD-ROM, pietra di affilatura in ceramica, stick per test in plastica, lente d’ingrandi- mento e 2 batterie AA.

DOWNLOAD GRATUITO: BROCHURE SIDEKICK

CURETTE, LATERALE

PIETRA DI AFFILATURA A DOPPIA GRANULOMETRIA

• Ripristina il bordo di taglio degli strumenti smussati. • Non occorre lubrificare. • Un lato in ceramica spessa per il recontouring e un lato in ceramica leggera per la rifinitura e la levigatura. • 10,2 x 1,6 x 2,5 cm

SSDGRIT Pietra di affilatura Ceramica, doppia granulometria

ISPEZIONE VISIVA

PENSIAMO NOI ALL’AFFILATURA SERVIZIO DI AFFILATURA

LA LAMA SMUSSATA RIFLETTE LA LUCE LUNGO IL BORDO DI TAGLIO.

Il Technical Care Center, recentemente ristrutturato, presso la nostra sede in Germania ci permette di massimizzare sempre più la vita utile dei nostri strumenti. Questo servizio post-vendita offre ai professionisti odontoiatrici la certezza che i loro strumenti garantiscano sempre le massime prestazioni il più a lungo possibile. Contatta i nostri esperti per ricevere ulteriori informazioni, invia la tua richiesta a: HFETechService@hu-friedy.com

PTS Stick per test in plastica, 7,6 x 6 cm, disponibile in confezioni da 6.

GUARDA IL NOSTRO VIDEO SU COME ESEGUIRE L’AFFILATURA

DOWNLOAD GRATUITO: MANUALE AFFILATURA

CONTATTA SUBITO IL TUO CONSULENTE HU-FRIEDY PER SCOPRIRE ULTERIORI INFORMAZIONI SULLE TECNICHE DI AFFILATURA PIÙ INDICATE PER LE TUE ESIGENZE.

IL BORDO DI TAGLIO AFFILATO NON RIFLETTE LA LUCE.

PREOCCUPATO PER L’AEROSOL NELLO STUDIO? | 14

13 | PREOCCUPATO PER L’AEROSOL NELLO STUDIO?

ISOLAMENTO Una ricostruzione eccezionale inizia con un eccellente isolamento

Uncini diga Black line I 48 uncini di Hu-Friedy, realizzati negli USA con acciaio inossidabile proprieta- rio, permettono la copertura dell’intera bocca. • SATIN STEEL™, materiale resistente alla corrosione che contribuisce a flessibilità e memoria • Rivestimento scuro che permette un livello superiore di contrasto intraorale e acuità visiva • Finitura opaca per un livello inferiore di riflesso della luce e abbagliamento • Misure del calibro: medio 0,165-0,200 / in media 0,18 mm. FAI CLIC QUI PER CODICI COMPONENTE E VARIANTI

Diga dentale, Non-Latex** • Non realizzata con lattice di gomma naturale. • L ’uso di prodotti che non contengono lattice riduce sensibilmente il rischio di reazioni allergiche in pazienti e personale. • Realizzata in poliisoprene. • Non contiene esteri di carbammato. • Elevata resistenza allo strappo. • Misure del calibro: medio 0,165-0,200 / in media 0,18 mm.

Con l’isolamento si ottiene un campo asciutto e pulito in cui operare, si migliora la visibilità e si riduce il rischio di aspirazione da parte del paziente. La ricostruzione, così come lo stato generale di salute del paziente, traggono benefici da un corretto isolamento.

19500 15,2 x 15,2 cm, medio, viola, menta, 15 fogli/confezione

1

2

3

RDCSET7 Uncini diga Confezione da 7

Vorresti ricevere alcuni consigli e suggerimenti per ottenere un isolamento perfetto? Sai quali sono gli strumenti di preparazione e come utilizzarli? Composito preriscaldato, composito flowable oppure cemento duale per la cementazione di un overaly in composito?

5

4

RDCM00

n. 00 Uncino diga Satin Steel

1 2 3 4

RDCM2

n. 2 Uncino diga Satin Steel

RDCM7

n. 7 Uncino diga Satin Steel

FAI CLIC QUI PER SCOPRIRLO E PER ALTRE INFORMAZIONI SUL CANALE WERESTORE.IT

RDCM8

n. 8 Uncino diga Satin Steel

6

7

RDCM8A

n. 8A Uncino diga Satin Steel

5

RDCM9

n. 9 Uncino diga Satin Steel

6

Immagine clinica per gentile concessione del Dr. Paolone e del Dr. Scolavino

RDCM14A

n. 14A Uncino diga Satin Steel

7

IMEDRDAM IMS™ Infinity Series™ DIN Collection Kit diga

RDCF5 Telaio per diga, per bambini

IMS-1273 Box accessori IMS™, grande

RDAF6 Telaio per diga, per adulti

RDCOB Piastra porta uncini diga IMS™ per 8 uncini

IMS-1271 Box accessori IMS™, piccola

RDPA Pinza fora diga-Ainsworth

RDF Pinze per diga

PREOCCUPATO PER L’AEROSOL NELLO STUDIO? | 16

15 | PREOCCUPATO PER L’AEROSOL NELLO STUDIO?

DPI STAFF E PAZIENTE I dispositivi di protezione individuale per operatore, staff e paziente sono concepiti come barriera per i contaminanti di natura virale e batterica. 5

Kit operatore, assistente e paziente* I kit, confezionati individualmente, sono composti con una configurazione ideale per ottenere un buon livello di isolamento. Ciascun set comprende i dispositivi monouso necessari a proteggere operatore, assistente e paziente durante le procedure quotidiane. Saremo lieti di fornirti una consulenza sull’ampia varietà di componen- ti disponibili nel nostro portafoglio. Le confezioni individuali possono essere personalizzate in base alle specifiche esigenze e per procedura, così da ottenere uno strumento organizzativo perfetto se usato insieme al sistema di cassette IMS. FAI CLIC QUI PER CODICI COMPONENTE E VARIANTI

PROTEZIONE PAZIENTE

BAVAGLINO

COPRI SCARPE

CUFFIA

OCCHIALI

CAMICE

PROTEZIONE OPERATORE

PROTEZIONE STAFF

CAMICE

VISIERA MASCHERINA

CUFFIA

GUANTI

OCCHIALI

CAMICE

VISIERA MASCHERINA

CUFFIA

GUANTI

OCCHIALI

GUARDA IL NOSTRO VIDEO SULLE LINEE GUIDA ALLA PREPARAZIONE

VISITA IL NOSTRO KNOWLEDGE HUB PER TUTTO CIÒ CHE TI OCCORRE PER DIVENTARE IL MIGLIORE NEL TUO CAMPO

DI UNA SALA OPERATORIA STERILE

PREOCCUPATO PER L’AEROSOL NELLO STUDIO? | 18

17 | PREOCCUPATO PER L’AEROSOL NELLO STUDIO?

CANNULE PER ASPIRATORE AD ALTO VOLUME L’uso di un aspiratore ad alto volume è consigliato 4 oppure obbligatorio al fine di ridurre al minimo spruzzi, droplet e aerosol.

BARRIERA L’uso corretto di protezioni per le superfici è un requisito di base per ridurre il rischio di contaminazione crociata.

Aspiratori HVE COMBO-TIP™** • Realizzati in polietilene ad alta densità.

MaxVac Plus con Color™ COMBO TIP™** • Design identico alla COMBO TIP™ ma in 5 accattivanti colori decorativi.

Pellicole adesive* Anticross e la pellicola adesiva Barrier Film sono state concepite specificamente per isolare in maniera rapida e semplice tutti gli strumenti quali mouse, pannelli di controllo e tastiere. Sono solu- zioni assolutamente necessarie per proteggere le attrezzature da agenti chimici dannosi e per interrompere la catena di infezio- ne indiretta oppure di contaminazione crociata. Anticross è una pellicola che può essere tagliata in base alle necessità, concepita per ottenere la massima aderenza per qualsiasi esigenza. Barrier Film è una pellicola pretagliata che può essere facilmente utilizza- ta in base alle dimensioni desiderate. FAI CLIC QUI PER CODICI COMPONENTE E VARIANTI

Involucri per strumenti rotanti e siringhe aria-acqua* Gli involucri Omnitex in lattice o in nitrile sono la soluzione ideale per l’uso quotidiano nella pratica clinica, poiché riducono la cari- ca batterica e i microfilm organici che rendono più complessa la sterilizzazione. Omnitex U (universale) è la soluzione ideale per la protezione di turbine, micromotori, contrangoli, scaler/curette dentali, bisturi elettrici, ecc. Omnitex C (conico) è indicato per la protezione di siringhe aria-acqua, cannule di aspirazione, ecc. FAI CLIC QUI PER CODICI COMPONENTE E VARIANTI

• 2 punte in una – dotata di un’apertura su un’estremità per evitare l’adesione al tessuto orale e senza apertura sull’altra estremità come le punte tradizionali • L’esclusivo design a “S” della punta elimina la presenza di spigoli vivi, di fatto accrescendo la sicurezza e il comfort del paziente. • La struttura rigida e salda permette di ritrarre le guance.

ZETMVBL

Blu, 100/confezione

ZETMVGR

Verde, 100/confezione

ZETMVPK

Rosa, 100/confezione

ZET COMBO TIP™, bianco, 100/confezione

ZETMVLV

Viola, 100/confezione

ZETMVYE

Giallo, 100/confezione

Assortito (2 confezioni per colore per scatola), Scatola 10/confezioni

ZETMVP

PREOCCUPATO PER L’ AEROSOL DURANTE LA RIMOZIONE DELL’ ADESIVO ORTODONTICO?

Manicotti protettivi* Tublex è un manicotto monouso progettato per coprire i tubi di aspirazione e prevenire la contaminazione. Lo speciale adesivo all’estremità è utilizzato per il fissaggio. Disponibile in due dimensioni. FAI CLIC QUI PER CODICI COMPONENTE E VARIANTI

Ray Barrier* Ray Barrier è un manicotto protettivo progettato per coprire l’estre- mità del radiografico, che è maggiormente soggetta alla contami- nazione diretta durante lo svolgimento della radiografia. FAI CLIC QUI PER CODICI COMPONENTE E VARIANTI

Pinzette per la rimozione degli adesivi Lama reversibile e riposizionabile, utilizzata per rimuovere il grosso del materiale composito dopo la rimozione degli attacchi. 678-206 (Lama di ricambio: 678-001 )

PIÙ INFORMA- ZIONI

GUARDA QUESTI VIDEO DEL NOSTRO PARTNER

LO SAPEVATE? I LUBRIFICANTI PER STRUMENTI SONO IDEALI PER LA LUBRIFICAZIONE DEGLI STRUMENTI A SNODO, QUALI PINZE,, ECC.

AEROSOL: CONTRANGOLO ELETTRICO VS. TURBINA

AEROSOL: REALTÀ VS. FINZIONE

RIFERIMENTI E ULTERIORI INFORMAZIONI

1 https://www.who.int/health-topics/coronavirus#tab=tab_1 2 https://www.nationalelfservice.net/dentistry/oral-medicine-and-pathology/mouthwash-reduce-levels-covid-19-mouth/ 3 https://www.nejm.org/doi/full/10.1056/NEJMc2004973?+url_ver=Z39.88-2003&rfr_id=ori%3Arid%3Acrossref.org&rfr_dat=cr_pub%3Dpubmed 4 https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4860938/ 5 https://www.fda.gov/medical-devices/general-hospital-devices-and-supplies/personal-protective-equipment-infection-control Mantieniti informato su ogni aspetto relativo al COVID-19: Di seguito sono presenti risorse provenienti dal Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (CEPCM), i Center for Dise- ase Control (CDC) e l’Organizzazione mondiale della sanità (OMS), oltre a risorse specifiche per il settore odontoiatrico sulle normative dei paesi europei in materia che ti mettiamo a disposizione per classificare le informazioni e fornirti un ulteriore supporto. Questa pagina continuerà a essere aggiornata con nuove informazioni man mano che diventeranno disponibili: https://imsuser.hu-friedy.eu/en/resources/stay-informed-post-covid-19-guidelines/

Ergonomia nello studio odontoiatrico: https://www.hu-friedy.com/blog/dental-office-ergonomics

Affilatura degli strumenti: eBook gratuito contenente un manuale per l’affilatura: https://www.hu-friedy.com/sites/default/files/2018-07/Hu-Friedy_Its_About_Time_Manual_eBook.pdf Video gratuito sull’affilatura degli strumenti https://www.youtube.com/watch?v=z05sQSYpxJs L’ambulatorio odontoiatrico nell’era della pandemia di SARS-CoV-2: Una checklist per accrescere la sicurezza e le buone prassi. Scarica subito l’e-book gratuito di F. Graziani et al.: https://www.edizionimartina.com/edizionimartina/dettaglitesti/651.asp Center for Disease Control and Prevention (Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie): Aerosol and Surface Distribution of Severe Acute Respiratory Syndrome Coronavirus 2 in Hospital Wards, Wuhan, China, 2020; Zhen-Dong Guo et al. https://wwwnc.cdc.gov/eid/article/26/7/20-0885_article

*Prodotti forniti da Omnia. ** Prodotti forniti da Crosstex. Tutti gli altri prodotti forniti da Hu-Friedy.

For maggiori informazioni sui prodotti di Hu-Friedy oppure per effettuare un ordine chiamare il numero 00800 48 37 43 39 oppure vistare la pagina Hu-Friedy.eu Per maggiori informazioni sui prodotti di Crosstex chiamare il numero +39 05 24 52 74 53 oppure visitare la pagina crosstex.com Per maggiori informazioni sui prodotti Omnia oppure per effettuare un ordine chiamare il numero +39 05 24 52 74 53 oppure visitare la pagina omniaspa.eu

Esclusione di responsabilità: Il presente documento informativo non si compone di linee guida ma fornisce suggerimenti basandosi sulle limitate risorse disponibili. Accertarsi di osservare i requisiti legali del proprio paese imposti dal governo e dalle relative istituzioni. Le informazioni contenute nel presente documento potrebbero inoltre essere superate nel momento in cui emergano nuovi studi sulla pandemia del nuovo Covid-19.

©2020 Hu‑Friedy Mfg. Co., LLC All rights reserved. Tutti i nomi di aziende e prodotti sono marchi registrati di Hu-Friedy Mfg. Co., LLC, Crosstex International, Inc., oppure di Omnia Srl, le relative società affiliate o collegate, salvo diversamente indicato. HFL-455IT/1120

Hu-Friedy, Omnia, and Crosstex are now proud members of

Page 1 Page 2 Page 3 Page 4 Page 5 Page 6 Page 7 Page 8 Page 9 Page 10

www.hufriedygroup.eu

Made with FlippingBook Annual report