HuFriedyGroup Dental Aerosol Broschure IT

PREOCCUPATO PER L’AEROSOL NELLO STUDIO? | 4

3 | PREOCCUPATO PER L’AEROSOL NELLO STUDIO?

PRESENTAZIONE Gli studi odontoiatrici di tutto il mondo subiscono le conseguenze dovute allo sconvolgimento senza precedenti legato alla pandemia di Coronavirus (COVID-19). Sulla scia del virus è cresciuta l’attenzione nei confronti dell’aerosol che si sviluppa negli studi odontoiatrici, sebbene non nuova, è una tematica senz’altro attuale. I professionisti del settore sanitario sono potenzialmente a rischio di contrarre malattie infettive. Si tratta di un aspetto piuttosto importante sia nelle cliniche odontoiatriche sia in ambiente ospedaliero, poiché il virus SARS- CoV-2 si diffonde prevalentemente tramite la saliva o le secrezioni nasali di persone infette. 1 Il presente documento contiene alcune informazioni su una serie di dubbi che sono stati sollevati in merito alle procedure odontoiatriche che generano aerosol e le modalità per implementare o integrare

STRUMENTI MANUALI Un uso più frequente di strumenti manuali richiede strumenti di massima qualità progettati in modo ergonomico.

ASPIRAZIONE AD ALTO VOLUME L’uso di un aspiratore ad alto volume è consigliato 4 oppure obbligatorio al fine di ridurre al minimo spruzzi, droplet e aerosol.

PAG. 16

DPI STAFF

I Dispositivi di Protezione Individuale per dentisti, igienisti e assistenti odontoiatrici sono concepiti come barriera per i contaminanti di natura virale e batterica. 5

PAG. 5

PAG. 14

CASSETTE IMS™

DPI PAZIENTE Dispositivi di Protezione Individuale per i pazienti nella sala di attesa e durante il trattamento.

Si consiglia di non entrare e uscire dalla stanza dove avviene il trattamento durante la procedura. Le cassette per strumenti ti permettono di avere tutto perfettamente orga- nizzato e pronto accanto alla poltrona.

DISINFEZIONE PER LE SUPERFICI È stato dimostrato che il virus riesce a sopravvivere negli aerosol per ore e sulle superfici per giorni. 3 Una volta dimesso il paziente, disinfettare le superfici

PAG. 15

misure nuove o migliorate nello studio e nel flusso di lavoro. Dotarsi di tutti gli strumenti necessari per far sì che il tuo studio torni a essere pienamente operativo contribuisce ad aumentare la fiducia in te stesso e nel tuo team e, aspetto ancora più importante, nei tuoi pazienti.

PIÙ INFORMA- ZIONI

PAG. 13

con un disinfettante di livello ospedaliero certificato.

HuFriedyGroup SOLUZIONI

ISOLAMENTO Una ricostruzione eccezionale inizia con un eccellente isolamento.

IGIENE DELLE MANI Attenersi alle linee guida dell’OMS per il lavaggio delle mani e utilizzare un gel mani a base alcolica.

RISCIACQUO PRIMA DELLA PROCEDURA

È stato dimostrato che un risciacquo pre procedura con perossido di idrogeno

all’1,5% è la soluzione più accettabile sotto il profilo clinico. 2

BARRIERE L’uso corretto di protezioni per le superfici è un requisito di base per ridurre il rischio di conta- minazione crociata.

1 https://www.who.int/health-topics/coronavirus#tab=tab_1 2 https://www.nationalelfservice.net/dentistry/oral-medicine-and-pathology/mouthwash-reduce-levels-cov 3 https://www.nejm.org/doi/full/10.1056/NEJMc2004973?+url_ver=Z39.88-2003&rfr_ id=ori%3Arid%3Acrossref.org&rfr_dat=cr_pub%3Dpubmed 4 https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4860938/ 5 https://www.fda.gov/medical-devices/general-hospital-devices-and-supplies/personal-protective- equipment-infection-control

PAG. 18

Made with FlippingBook Annual report