PREOCCUPATO PER L’AEROSOL NELLO STUDIO? | 6
5 | PREOCCUPATO PER L’AEROSOL NELLO STUDIO?
L’ANATOMIA DI SCALER E CURETTE Un uso più frequente di strumenti manuali richiede strumenti di massima qualità progettati in modo ergonomico.
MANICO DELLO STRUMENTO
I manici per strumenti sono disponibili in numerose forme e tipologie. Al momento della scelta del manico vanno tenuti in considerazione i fattori specificati di seguito: • Peso: i manici cavi accrescono il trasferimento tattile e riducono al minimo l’affaticamento. • Diametro: i manici più larghi massimizzano il controllo e agevolano una presa più delicata. • Lavorazione: i manici zigrinati aumentano il controllo grazie alla superficie di presa positiva.
Manici disponibili
ESTREMITÀ DI LAVORO DELLO SCALER
HEEL PARTE FINALE
Prevenzione della sindrome del tunnel carpale: i neurologi consigliano di alternare manici
L’estremità di lavoro (lama) è costituita da una serie di com- ponenti: la parte frontale, le superfici laterali, il bordo di taglio e la parte posteriore. La lama che termina con una punta arrotondata viene classificata come curette. La lama dotata di punta appuntita viene classificata come scaler Sickle.
Manico 9
degli strumenti di dimensioni diverse come unica soluzione per ridurre lo stress. I manici di diametro maggiore (#6, #7, #C8 e #9) rendono più delicata la presa dello strumento. Ricorrendo a dimensioni dei manici diverse con una presa più rilassata è possibile alleviare la gravità dei sintomi della sindrome del tunnel carpale.
TOE PARTE INIZIALE
TIP PUNTA
CCH - Manico liscio
CURETTE
SICKLE
70 °
Resin 8 Color
Fonte: Gerwatowski, L.J., McFall, D.B., Stach, D.: Carpal Tunnel Syndrome; Risk Factors and Preventive Strategies for the Dental Hygienist. Journal of Dental Hygiene, February 1992.
CUTTING EDGE
TERMINAL SHANK GAMBO TERMINALE
TERMINAL SHANK GAMBO TERMINALE
TERMINAL SHANK
TOE
FACE
CUTTING EDGE BORDO DI TAGLIO
CUTTING EDGE BORDO DI TAGLIO
CUTTING EDGE TOE BORDO DI TAGLIO CUTTING EDGE
CUTTING EDGE BORDO DI TAGLIO TERMINAL SHANK CUTTING EDGE
FACE
FACE PARTE FRONTALE
BACK
TOE PARTE INIZIALE
LATERAL SURFACE
FACE PARTE FRONTALE
FACE PARTE FRONTALE
FACE PARTE FRONTALE
FACE
BACK
TIP
LATERAL SURFACE
TOE PARTE INIZIALE
CUTTING EDGE
BACK
TIP PUNTA
FACE
LATERAL SURFACE
TIP PUNTA
TIP
BACK
BACK PARTE POSTERIORE
LATERAL SURFACE
BACK PARTE POSTERIORE °
BILANCIAMENTO DELLO STRUMENTO
BACK PARTE POSTERIORE
BACK PARTE POSTERIORE
LATERAL SURFACE SUPERFICIE LATERALE
LATERAL SURFACE ° SUPERFICIE LATERALE
LATERAL SURFACE SUPERFICIE LATERALE
°
LATERAL SURFACE SUPERFICIE LATERALE
Per funzionare con la massima efficacia lo strumento deve essere bilanciato. Per essere bilanciato lo strumento deve avere estremità di lavoro centrate entro 2 mm sull’asse longitudinale della linea del manico.
°
SCALER SICKLE DRITTO
SCALER SICKLE CURVO
CURETTE UNIVERSALE
CURETTE GRACEY
°
°
°
Bilanciato
°
Non bilanciato
IL GAMBO DELLO STRUMENTO
Il gambo terminale è compreso tra la lama e la prima piega. La posizione del gambo terminale serve ad adat- tare correttamente l’estremità di lavoro. La lunghezza del gambo terminale è un fattore determinante al momento della scelta delle curette per l’accesso subgengivale o sopragengivale. La lunghezza del gambo funzionale è compresa tra l’estremità di lavoro e il manico. La lunghezza del gambo funzionale può essere corta, lunga, o media. Occorrono gambi funzionali medio lunghi per raggiungere le superfici dei denti posteriori oppure le superfici delle radici con tasche parodontali. I gambi funzionali corti sono invece impiegati per rimuovere il tartaro sopragengivale oppure per raggiungere le superfici dei denti anteriori.
gambo terminale
gambo funzionale
REGISTRATI SUBITO ALLA NOSTRA NEWSLETTER PER RICEVERE I CONSIGLI DA PARTE DI ESPERTI E GLI AGGIORNAMENTI SUGLI STRUMENTI MANUALI.
Made with FlippingBook Annual report