PROTEZIONI PER LE MANI
EN 388: 2016 Norma rivista
Manutenzione dei guanti I guanti danneggiati potrebbero non fornire resistenza contro i rischi sul luogo di lavoro, creando un rischio non necessario per chi li indossa. Per evitare ciò, l’ispezione e la manutenzione regolari dei guanti contribuiranno a mantenere i guanti protettivi in buone condizioni, garantendo una protezione ottimale delle mani, indipendentemente dai rischi. • Per evitare che il rivestimento si degradi, i guanti devono essere rivoltati, prima di essere lavati con acqua tiepida e lasciati asciugare naturalmente. Inoltre, non usare prodotti chimici durante il lavaggio. • I guanti devono essere ispezionati ogni giorno per verificare la presenza di usura, lacerazioni o assottigliamento dei materiali
Una nuova versione della norma EN 388 è stata pubblicata nel novembre 2016. Mentre i segni dei guanti cambieranno per rispecchiare questa norma rivista nel tempo, i segni attuali sono ancora applicabili per un periodo di cinque anni. Cosa è cambiato? • Campioni di tessuto testati per la resistenza al taglio utilizzando il Coup Blade Cut Test esistente, che ha un effetto di smorzamento sulla lama, saranno ora testati anche utilizzando il test di taglio EN ISO 13997. • Al momento esistono sei livelli di taglio, il che significa che possono essere identificati prodotti con livelli più elevati di protezione da taglio. • Ora è inclusa anche una marcatura per il test di protezione da impatto (P).
EN 388:2016
Livello Resistenza al taglio EN ISO A 2 Newtons 204gms B 5 Newtons 505gms C 10 Newtons 1020gms D 15 Newtons 1530gms E 22 Newtons 2243gms F 30 Newtons 3059gms
Qualsiasi campione di tessuto testato alla resistenza al taglio utilizzando il Coup Test, che smussa le lame durante il test, devono anche essere sottoposti al nuovo Test TDM (EN ISO 13997:1999).
3 5 4 3
TDM
RESISTENZAALL’ ABRASIONE
RESISTENZAAL TAGLIO
RESISTENZA ALLOSTRAPPO
RESISTENZA ALLA PERFORAZIONE
Questo assicura che il grado di protezione fornito dal guanto sia il più accurato possibile. Se lo smussamento avviene durante il Coup Test, allora il risultato del Test TDM sarà rappresentato su una scala A-F ed il risultato del Coup Test sarà indicato con una X.
45
06 622 05 264 / info@unisansrl.com / www.unisansrl.com
Made with FlippingBook Digital Publishing Software