PROTEZIONE RESPIRATORIA
PROTEZIONE RESPIRATORIA
Tipi di respiratori Respiratore monouso Un respiratore temporaneo che può essere utilizzato solo una volta. Respiratore riutilizzabile Un respiratore che può essere utilizzato più di una volta e può funzionare con cartucce filtranti. Respiratore automatizzato Un respiratore che può incorporare una ventola per spingere l’aria attraverso un filtro fornito a chi lo indossa all’interno di una maschera o di un copricapo. . Formazione Fit2Fit Per aiutarti a rispettare le normative, offriamo la formazione del nostro fornitore di test fit DPR accreditato Fit2Fit, che è riconosciuto dalla guida HSE 282/28. Ciò garantisce che tutti i respiratori siano adatti a chi li indossa.
Contrariamente ai pericoli facilmente identificabili sul posto di lavoro, le minacce alla salute respiratoria sono spesso meno visibili. Tali pericoli possono includere:
• Polveri • Nebbie • Fumi di metallo • Gas • Vapori
Normativa I datori di lavoro sono responsabili della fornitura di adeguati dispositivi di protezione respiratoria (DPR) ai lavoratori che lo richiedono. È anche obbligo del datore di lavoro fornire una formazione sull’uso di DPR e di garantire che i DPR siano mantenuti in buone condizioni.
Standard Tutti i DPR devono essere testati secondo specifici standard e avere la marcatura CE. Standard EN136 Viso completo.
EN 149 Respiratori con maschera facciale filtranti per la protezione dalle particelle. EN 402 Apparato di fuga, autorespiratore con maschera a pieno viso o gruppo boccaglio. EN 405 Respiratori con semi-maschera filtrante a valvola (senza manutenzione) per gas e/o particolato. EN 1146 Apparato di scarico dell'aria compressa con cappa.
EN 137 Apparato ad aria compressa a circuito aperto autonomo.
EN 140 Mezzo viso.
EN 14387 Filtri per gas o gas combinati.
EN 149 Respiratori con maschera facciale
EN 1835 Aria alimentata leggera.
filtranti per la protezione dalle particelle.
EN 270 Unità aria compressa con cappa.
EN 12941 Respiratori automatizzati con cappa o casco che richiedono un indicatore di flusso basso. EN 12942 Maschere a pieno facciale con respiratore automatizzato.
EN 371 Gas e filtri combinati da utilizzare contro composti organici a basso punto di ebollizione.
48
06 622 05 264 / info@unisansrl.com / www.unisansrl.com
Made with FlippingBook Digital Publishing Software