ART. 1 - PREMESSE E DEFINIZIONI . Unisan è la società che intende effettuare le vendite; il Cliente è l’acquirente dei prodotti e/o merci. Insieme vengono definite le Parti. Le presenti condizioni si applicano a tutte le vendite operate da Unisan s.r.l. Le stesse si ritengono conosciute dal Cliente dal momento dell’inoltro dell’ordine che ne determina la relativa accettazione. Unisan si riserva il diritto di aggiungere, modificare o eliminare qualsiasi previsione delle presenti condizioni di vendita, restando inteso che tali aggiunte, modifiche o eliminazioni si applicheranno a tutte le vendite concluse, trascorsi quindici giorni dalla pubblicazione delle nuove condizioni di vendita. dovranno preventivamente essere accettati per iscritto dalla Unisan, saranno evasi nel termine di volta in volta stabilito nel singolo contratto e, comunque, secondo le disponibilità di magazzino al momento della lavorazione dell’ordine. Eventuali costi aggiuntivi che si dovranno sostenere per l’evasione dell’ordine, anche riguardanti il trasporto, saranno a totale carico del Cliente. ART. 2 - ORDINI Gli ordini, che La consegna dovrà avvenire entro il termine indicato nell’ordine come accettato o, qualora non sia stato indicato nell’ordine, secondo le disponibilità e i tempi necessari alla Unisan in relazione al singolo caso concreto. Resta inteso che i termini di consegna sono indicativi e non sono termini essenziali ai sensi dell’art. 1457 del Codice Civile e, in ogni caso, non includono i tempi di trasporto. La Unisan non sarà considerata responsabile dei ritardi o dellamancata consegna ascrivibili a circostanze che siano fuori dal proprio controllo, quali a titolo meramente esemplificativo e senza pretesa di esaustività: a) inadeguatezza, imprecisione o ritardi nella comunicazione di informazioni o dati necessari alla spedizione dei prodotti; b) problemi legati alla produzione o alla pianificazione degli ordini; c) scioperi parziali o totali, mancanza di energia elettrica, calamità naturali, misure imposte dalle autorità pubbliche, difficoltà nel trasporto, disordini, e tutte la altre cause riconducibili alla forza maggiore; e) ritardi da parte dello spedizioniere.
ART. 6 - PAGAMENTO Salvo diverse pattuizioni contrattuali, i pagamenti saranno in via privilegiata effettuati a mezzo bonifico bancario anticipato; in subordine, previo accordo scritto, potrà essere pattuito il pagamento alla consegna in contanti o a mezzo assegno circolare. In tale ultimo caso, sarà a carico del Cliente anche l’eventuale diritto di contrassegno del vettore (il corriere applica il 2% dell’importo, minimo €10,36). Qualsiasi ulteriore e/o diversa forma di pagamento (anche, a titolo esemplificativo, l’eventuale richiesta di pagamento dilazionato) dovrà ritenersi un’eccezione e come tale ammessa, e ritenuta valida ed efficace, solo se previamente concordata per iscritto con la Unisan. Nel caso in cui sia accordato un pagamento dilazionato varranno le seguenti ulteriori condizioni: Per ritardato pagamento verranno addebitati gli interessi pari al “prime rate” aumentato di 5 punti. Saranno addebitati ulteriori 10,3€ per ogni effetto insoluto, qualora la dilazione venisse accompagnata dal rilascio di cambiali. In ogni caso non verranno accettati pagamenti la cui scadenza venisse posticipata nei primi giorni del mese successivo. La Unisan si riserva il diritto, nel caso in cui si ravvisassero dei ritardati o mancati pagamenti, di sospendere le forniture in corso e/o risolvere le vendite e /o di non accettare nuovi ordini sino al completo pagamento di quanto scaduto. La sospensione della consegna dei prodotti e/o la risoluzione delle vendite e/o la mancata accettazione di nuovi ordini non darà il diritto al Cliente di pretendere alcun risarcimento dei danni. La Unisan, nel caso in cui il Cliente ritardi totalmente o parzialmente un pagamento, può, più specificatamente, sospendere qualsiasi consegna in corso, risolvere il relativo contratto e trattenere a titolo di risarcimento, fino a concorrenza del danno patito, qualsiasi somma incassata anticipatamente, senza pregiudizio alcuno al diritto di pretendere ulteriori danni. In ipotesi di ritardato e/o sospeso pagamento verranno comunque applicati gli interessi moratori. Eventuali contestazioni da parte del Cliente giammai potranno validamente sospendere l’obbligo del pagamento in favore di Unisan.
Il verificarsi di alcuni degli eventi sopra elencati non darà diritto al Cliente di richiedere il risarcimento degli eventuali danni o indennizzi di alcun genere. Allo stesso modo l’eventuale deroga ai termini per la consegna non potrà costituire valida causa per richiedere un risarcimento e/o indennizzo e/o sconti da parte dello stesso. Il termine di consegna pattuito verrà automaticamente sospeso in caso di mancato o ritardato pagamento da parte del Cliente come previsto sub art. 5 ovvero prorogato nel caso in cui il Cliente abbia richiesto modifiche della fornitura accettate successivamente alla conferma d’ordine. ART. 3 - PREZZI I prezzi indicati nel catalogo, nei preventivi e nel materiale promozionale si intendono netti, IVA esclusa, con aliquota corrente. Gli stessi potranno essere modificati unilateralmente da Unisan, senza preavviso e con effetto immediato, nei casi in cui l’adeguamento sia dovuto a circostanze che siano fuori dal controllo di Unisan (a mero titolo esemplificativo: un aumento del prezzo delle materie prime e del costo del lavoro). In tutti gli altri casi, la modifica sarà pubblicata ed avrà effetto su tuttigli ordini ricevuti a partire dal quindicesimo giorno successivo alla data in cui le modifiche sono state pubblicate. Eventuali invii di cataloghi o listini non costituisce offerta formale da parte di Unisan che rimane libera di modificare gli stessi senza obbligo di preavviso. ART. 4 - DISPENSER I dispenser e i distributori automatici verranno rilasciati in Comodato d’Uso, pertanto sono da considerarsi di proprietà della Unisan s.r.l. Questi andranno ricaricati solo ed esclusivamente con i prodotti forniti dalla Unisan s.r.l., salvo accordi presi con la stessa e riportati in apposito accordo firmato tra le parti. Qualora si accertasse che i dispenser e i distributori automatici siano ricaricati con prodotti di altre aziende, la Unisan s.r.l. si riserva il diritto di ritirare i dispenser forniti al cliente. ART. 5 - IMBALLO Gratis, salvo imballi particolari richiesti specificamente per iscritto dal Cliente. Tale richiesta dovrà pervenire necessariamente all’atto dell’ordine.
54
06 622 05 264 / info@unisansrl.com / www.unisansrl.com
Made with FlippingBook Digital Publishing Software