Best of TO. Maggio 2023

Bombardati quotidianamente da informazioni di ogni tipo trasmesse da un numero sempre maggiore di canali di comunicazione, a volte cerchiamo una semplificazione, una fonte affidabile, una guida. FLAWLESS è nata da questa esigenza e informa i propri lettori con consigli selezionati, utili e interessanti, raccomandando solo le migliori esperienze di lifestyle.

Introduzione

Per la bella Torino è San Valentino tutti i giorni; teatro di storia, cultura, moda, e di una tradizione enogastronomica tra le più ricche d’Italia, la città miete le sue vittime conquistandole con il fascino di un luogo che vive a cavallo tra lo splendore e lo sfarzo rinascimentale e il design ultramoderno degli showroom che sfilano sulle grandi vie del centro. Imperdibili destinazioni per gustare il meglio della tradizione culinaria ed enologica piemontese, affascinanti mete del benessere per rilassarsi e scaricare la tensione di una dura settimana di lavoro, o una pacifica passeggiata tra i lussuosi saloni di Palazzo Madama. Per il mese di maggio, Flawless ha stilato una lista di esperienze di lifestyle a Torino da non lasciarsi sfuggire, si parte!

Torino

INDICE

MOSTRE

pag. 04

FOOD

pag. 09

DRINK

pag. 16

SHOPPING

pag. 21

WELLNESS

pag. 26

MDORSI NTKR E

MOSTRE

SALONE INTERNAZIONALE DEL LIBRO DI TORINO Lingotto Fiere Torino – Via Nizza, 294 +39 0116644111 Dal 18 al 22 maggio, presso lo spazio Lingotto Fiere di Torino, si terrà la XXXV edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino, un evento ricco di appuntamenti con i grandi scrittori della contemporaneità, talk, esperienze interattive e formative per chi lavora nel mondo dell’editoria e per gli appassionati. Il tema di quest’anno “Attraverso lo Specchio” è una chiamata collettiva alla responsabilità climatica e all’equità sociale.

UTAMARO, HOKUSAI E HIROSHIGE

Società Promotrice delle Belle Arti di Torino - Viale Diego Balsamo Crivelli, 11

+39 0116692545

La Società Promotrice delle Belle Arti ospiterà a maggio una mostra a cura di Francesco Paolo Campione e dedicata ai grandi maestri della pittura giapponese tra ‘600 e ‘800. Saranno oltre trecento le testimonianze in esposizione tra dipinti, stampe, oggetti ornamentali, antiche matrici di stampa e kimono, collezioni inestimabili che faranno rivivere al pubblico le suggestioni del Paese del Sol Levante.

6

MOSTRE

MUSEO NAZIONALE DEL CINEMA Mole Antonelliana – Via Montebello, 20 +39 0118138560 Se state visitando Torino, una tappa al Museo Nazionale del Cinema è d’obbligo. Ospite all’interno della suggestiva architettura del monumento simbolo della città, la Mole Antonelliana, il museo si sviluppa in una spirale di interessanti testimonianze dell’evoluzione delle tecnologie cinematografiche e di pezzi unici provenienti dai set di celebri film. Da non perdere a maggio è la mostra dedicata al maestro Dario Argento.

JR IN MOSTRA ALLE GALLERIE D’ITALIA

Gallerie d’Italia – Piazza della Scala, 6 +39 800167619

JR, classe ’83 e di origine parigina, ha esposto per la prima volta in Italia una delle sue colossali installazioni, poi trasferita alle Galleria d’Italia, occupando circa 4000mq del museo di Piazza San Carlo. Con il progetto Déplacé.e.s., l’intento dell’artista è di sensibilizzare su un tema attuale come quello della migrazione, che diverge inevitabilmente sulla tematica della guerra in Ucraina.

7

MOSTRE

LUSTRO E LUSSO DELLA SPAGNA ISLAMICA. FRONTIERE LIQUIDE E MONDI IN CONNESSIONE Via del Proconsolo, 4

+39 0550649440

Fino al 28 maggio, presso la sezione del MAO dedicata all’arte dei paesi islamici dell’Asia, sarà possibile ammirare collezioni di reperti prestate da musei spagnoli e italiani e posti in dialogo con l’esposizione permanente del museo torinese. Araldi, stemmi, ceramiche dalle sognanti fantasie dipinte a mano e tappeti che rievocano magiche notti d’Oriente vi attendono tra le gallerie del museo più esotico di Torino.

8

FOOD

Enrico Bartolini © credits Paolo Chiodini

FOOD

L’ACINO

Via San Domenico, 2/A

+39 3451392770

In pieno centro a Torino e a pochi metri dal Palazzo Reale si trova il ristorante L’Acino, un rifugio informale per chi vuole provare i sapori autentici della cucina piemontese e ai quali gli osti del locale sapranno abbinare pregiati vini dalla nutrita cantina del locale. Nella cucina dell’Acino la tradizione è sovrana ed esprime tutto l’orgoglio del nord Italia in succulenti piatti come i tajarin al ragù di salsiccia o la battuta di carne.

LA LIMONAIA

Via Mario Ponzio, 10

+39 0117041887 La Limonaia di Cesare Grandi è un progetto interculturale ancor prima che un ristorante, un ambiente dall’eleganza vagamente vintage in cui si incontrano storie di cibo. Non ha paura di sperimentare lo chef che in carta ha inserito una buona quantità di contaminazioni intrecciandole alle radici piemontesi del locale, nei saltimbocca con albese e culatello, nel chimichurri dei ravioli al foie gras e nel bao fritto con cavolfiore.

11

FOOD

CASCINA LAUTIER

Str. Baldissero, 121, Chieri (TO) +39 3397214259

Lasciamo il centro di Torino e avventuriamoci nell’incantevole scenario della campagna piemontese per approdare a Chieri, e in particolare a Cascina Lautier, un ampio ristorante con tavoli all’aperto che da il benvenuto ai clienti con una location mozzafiato. La cucina è italiana contemporanea e sperimenta il contatto con la cultura asiatica e con le nuove idee di ristorazione sostenibile.

SCATTO

P.za S. Carlo, 156 +39 0110267460

Le Gallerie d’Italia di Intesa Sa Paolo inaugurano Scatto sotto la guida dei fratelli Christian e Manuel Costardi. Si tratta di un locale elegante, che parla di amore per la terra e per la tradizione piemontese ma resta aperta alle incursioni dall’estero, il terreno di gioco perfetto per una brigata di cucina giovane e intraprendente. Da Scatto il pranzo al museo diventa arte, veicolando passato e presente in un intrigante gioco di sapori.

13

FOOD

PLINTO

Via Cernaia, 40 +39 3891705436

PlinTO è un locale colorato e informale dove la passione per la tradizione piemontese del “plin” un raviolo rettangolare tipico delle Langhe e del Monferrato, si fa cosmopolita e abbraccia ripieni e condimenti da tutto il mondo. Plin con stoccafisso e peperoncino, “empanada plin”, plin dolce alla mela e cannella o al cioccolato e nocciole del Piemonte; da PlinTO, c’è un agnolotto per tutti i gusti.

SIMINI BRASSERIE DE LA MER

Corso Racconigi, 30 +39 3356400423

A Torino, una garanzia per chi vuole sentire il sapore del mare comodamente seduto al tavolo di un piccolo ristorante tra pianura e collina. Simini offre una vasta scelta di portate di pesce tra le quali è impossibile non apprezzare i grandi piatti di cruditè da condividere, veri e propri trionfi di ostriche bretoni della migliore qualità, gamberi rossi, granchi, astici e molto altro.

Credits: @RosannaCarpegna

14

FOOD

ASSAJE TORINO

Via Andrea Doria, 11 +39 0117802618

Se avete voglia di pizza, a pochi passi dalla stazione di Porta Nuova troverete Assaje, franchising di cucina partenopea che offre succu- lenti stuzzichi street food ma soprattutto una vastissima scelta di pizze dal cornicione alto e soffice. Tradizionali, contemporanee, gourmet, fritte e vegane, da Assaje tutte le pizze sono cotte in forno a legna e insaporite con i migliori ingredienti per un risultato fenomenale.

LA LAMPARA Via Andrea Doria, 23

+39 0118127403

Da venticinque anni, Roberto e Francesca dirigono il ristorante/pizzeria La Lampara con passione e dedizione, destreggiandosi armoniosamente tra le pietanze di terra tipiche del nord Italia, i piatti di mare del Sorrento e una sfiziosa ricetta inventata negli anni ’50 da Luigi Dell’Amura, la famosa pizza al metro di cui il locale torinese si fa pioniere in città. Un ristorante informale ma estremamente curato e moderno, da provare.

15

FOOD

TUTTOFABRODO Via S. Pio V, 8

+39 01119785902

Cura del dettaglio e perfezione sono i mantra di TuttoFaBrodo, un ristorante di specialità asiatiche a base di pasta preparate in casa ogni giorno davanti ai clienti e poi servite sulle tavole di un locale che coniuga le ricette della tradizione asiatica e gli eccellenti ingredienti italiani. Informale, accogliente e attento alla sostenibilità, lo staff ha deciso di arredare il locale prevalentemente con materiali di recupero.

EL CRAB BISTROT

Via S. Quintino, 33/C

+39 3519506098

Esplosiva congiunzione tra l’estro culinario dello chef Enzo Bonaga e la fantasia dell’interior designer Laura Artuffo, El Crab Bistrot è dove Italia, Perù e Asia s’incontrano per dare vita a un menù a dir poco eccentrico. Melanzana con melassa di carrube e sesamo, ceviche con il pescato del giorno e leche de tigre, ramen “El Crab” e agnolotti di cervo, sono solo alcune delle proposte uniche sulla carta del bistrot più pazzo di Torino.

Credits: @AlbertoBlasetti

16

DRINK

DRINK

CASA GOFFI Viale Michelotti, 52C +39 3533413286 Casa Goffi è il giardino sul retro che non sapevate di avere, un incantevole locale ricavato da un ex-stabile industriale sul lungo Po che vi farà sognare con la sua atmosfera idilliaca. In qualsiasi momento della giornata, potete decidere se accomodarvi all’interno o all’estero; a farvi sentire veramente a casa poi ci penseranno lo chef Gabriele Gorlato e gli esperti barman di Casa Goffi, che vi delizieranno con un aperitivo unico in città.

EREDI BORGNINO Via della Rocca, 10

+39 3934326758

Eredi Borgnino è una storica boutique nata nel 1908 e specializzata nella produzione di piccoli assaggi a base di frutta secca e candita. Evolutosi per incorporare nel suo punto vendita di Via della Rocca un bistrot e cocktail bar che si è avvalso della collaborazione con gli chef del prestigioso ristorante torinese La Credenza, il locale offre ai suoi clienti deliziosi bites e signature drinks in un clima ricercato ed elegante.

18

DRINK

GARDEN CAFÈ Via Ettore Fieramosca, 12 +39 3922908978

Nel quartiere di Santa Rita a Torino vi aspetta Garden Cafè, un cocktail bar dall’atmosfera rilassata ideale per trascorrere una serata con gli amici o per gustare un abbondante aperitivo di qualità accompagnato da personalissimi drink. Se capitate da quelle parti, i loro taglieri sono un must try: tramezzini, affettati e formaggi di stagione con miele e marmellata sono solo l’inizio, ordinate qualcosa di fresco da bere e il gioco è fatto.

AFFINI

Via Belfiore, 16 +39 0110240162

Una famiglia di tre locali il cui capostipite, in zona San Salvario, nasce dalla passione per i liquori e i distillati da tutto il mondo, per le erbe, le spezie e le combinazioni di sapore più audaci. Il locale si presenta perfettamente integrato nella comunità dinamica e multietnica del quartiere della movida torinese per eccellenza, offrendo cocktail classici e le loro rivisitazioni, ma anche intriganti proposte d’autore.

19

DRINK

IL CARLINO UBRIACO Via Galvani, 9A

+39 01119717505

Il Carlino Ubriaco è un caldo angolo di convivialità e passione per la cultura enologica piemontese in zona San Donato a Torino. In questo piccolo e affollatissimo locale dalla personalità effervescente ci sono tre cose che non mancheranno mai: buon vino, buona compagnia, e una nutrita dose di curiosità per i tanti eventi organizzati dall’esuberante titolare del locale, che ama intrattenere i suoi ospiti tra presentazioni e degustazioni guidate.

20

SHOPPING

SHOPPING

BARBOUR STORE TORINO Via Maria Vittoria, 2 +39 0114546580 Dal 1984, Barbour, brand di abbigliamento unisex nato nelle South-Shields, nel Nord dell’Inghilterra, propone alla sua clientela collezioni dall’inconfondibile stile britannico. Fedele ai valori di un’attività familiare, Barbour reperisce le migliori materie prime per la produzione dei suoi capi da tutto il mondo, ma le iconiche giacche cerate che lo contraddistinguono vengono tutt’oggi fabbricate a mano nella storica sede di Simonside.

HANNIBAL FACTORY Via Leoncavallo, 9I +39 0115684281

Hannibal Store, tempio dello streetwear nato a Torino nel 2005, si reinventa nella collaborazione con Flower Distribution e sbarca in città con il progetto Hannibal Factory, uno spazio polifunzionale che è showroom, yoga studio, galleria d’arte e location per l’organizzazione di eventi esclusivi. Colorato, estroverso ed esuberante, Hannibal è il brand che rappresenta al meglio la street generation di Torino.

28

SHOPPING

ZSAZSAZSU

Via Principi d’Acaja, 40F +39 3755226064

Abbigliamento, prodotti di beauty tra cui creme e linee di skincare, costumi da bagno, profumatori per ambienti e accessori per la casa, nel concept store floreale di Zsazsazsu trovate questo e molto altro. Con la qualità al primo posto nella classifica degli imprescindibili, il negozio è il luogo ideale dove reperire capi dal design semplice ma singolare, gioielli, creme per il corpo e altri prodotti rigorosamente di origine naturale.

CONFETTERIA AVVIGNANO Piazza Carlo Felice, 50 +39 011541992

Bottega artigianale nei pressi della stazione ferroviaria di Porta Nuova, Confetteria Avvignano è una delle perle della storia di Torino. La vetrina di questa piccolissima fabbrica di cioccolato è una trappola per lo sguardo: luci calde, scatole in latta dalle coloratissime fantasie ispirate ai primi del ‘900 e ogni genere di leccornia, dal celebre gianduia agli amaretti, dai liquori alle creme spalmabili di nocciole IGP, entrare è d’obbligo.

29

SHOPPING

FRIDA’S

Via Giuseppe Mazzini, 28 +39 0110209794

Nato dalla fantasia e dalla voglia di regalare qualcosa di unico alla città di Torino di Alessandra Santi, Frida’s è una fioristeria 3.0, un luogo dove la passione per la bellezza, il colore e il profumo travolgente di una moltitudine di fiori si sposa armoniosamente con la creatività dei suoi floral designer. Che si tratti di allestire un matrimonio o di confezionare un pensiero per una persona speciale, Frida’s ha quello che cercate.

30

WEDLRLINKESS

WELLNESS

AMAE BEAUTY BOUTIQUE Via Maria Vittoria, 44

+39 3802820466

Nel cuore di Torino, Amae è il progetto di bellezza di Andrea e Valeria, esperte del benessere il cui intento è di cancellare la freddezza del rapporto professionista-cliente per regalare un momento di piacevole relax addolcito da qualche chiacchiera tra amiche. Da Amae i trattamenti disponibili vanno dall’epilazione ai massaggi rimodellanti e decontratturanti, passando per un’infinità di beauty routine per il viso, non vi resta che chiamare.

TURIN PALACE & SPA

Via Paolo Sacchi, 8 +39 0110825321

Nei pressi di Porta Nuova sorge il quattro stelle Turin Palace, un hotel con spa che potrebbe rappresentare la meta ideale per una piccola fuga dalla monotonia del quotidiano. Saune, idromassaggi, docce verticali, e una schiera di esteti professionisti pronti a consigliarvi il trattamento più adatto alle vostre necessità. Nella spa del Turin Palace il tempo scorre a rallentatore, anche un solo minuto per voi stessi risulterà prezioso.

23

WELLNESS

GIÒ ZOTTI RISPOSTA NATURALE

Via Giuseppe Mazzini, 26 +39 011836381

Nel suo hair saloon, Giò Zotti ha scelto di adottare un approccio completamente privo di ingredienti artificiali per il trattamento, la colorazione e la cura dei capelli. Polveri vegetali ed erbe tintorie ricavate da foglie, resine, legni e radici vengono utilizzati nel salone per ridare luce e tono ottimale alle chiome delle clienti, da quelle che desiderano coprire un capello bianco a chi vuole semplicemente cambiare look.

SC HAIR LAB Via Urbano Rattazzi, 5

Un nome, una garanzia. Simone Curci può vantare un curriculum su cui appaiono non poche collaborazioni con il mondo dello spettacolo, da Miss Italia agli MTV Awards, fino alla Milano Fashion Week, le sue acconciature hanno conquistato gli occhi e cuori di migliaia. Precisione, rispetto per i desideri delle clienti e un’estrema attenzione al dettaglio hanno reso i suoi saloon dei veri e propri laboratori di stile. +39 01119901246

24

WELLNESS

VIRGIN ACTIVE Via dell’Arsenale, 23 +39 800914555

Fitness, divertimento e benessere sono i tre capisaldi della collezione di centri Virgin Active. Potete sperimentare l’eccellenza delle loro strutture anche a Torino, a due passi dalla centralissima Piazza San Carlo, e mettervi in gioco con programmi studiati su misura per le vostre esigenze da trainer esperti. Il percorso verso il vostro io migliore vi aspetta, tra i numerosissimi corsi offerti da Virgin Active avrete l’imbarazzo della scelta.

25

Torino

Page 1 Page 2 Page 3 Page 4 Page 5 Page 6 Page 7 Page 8 Page 9 Page 10 Page 11 Page 12 Page 13 Page 14 Page 15 Page 16 Page 17 Page 18 Page 19 Page 20 Page 21 Page 22 Page 23 Page 24 Page 25 Page 26 Page 27 Page 28 Page 29 Page 30 Page 31

Made with FlippingBook. PDF to flipbook with ease