Ardmac Today : Italian

52

Contenimento Modulabile di Corsie Strutturali Allestimento specialistico interno di un progetto di data centre hyper-scale in Danimarca

Cliente: Riservato Località: Danimarca Dimensione del progetto: Iper-scalare

Alla fine del 2020 Ardmac è stata incaricata di realizzare l’allestimento interno specialistico di un data centre iper-scalare in Danimarca per un noto brand globale. Parte dell’incarico include griglie strutturali sospese per il soffitto e una soluzione di contenimento delle corsie su misura, progettata per le esigenze dell’utente finale. I sistemi di contenimento delle corsie racchiudono lo spazio tra i server rack, convogliando l’aria calda di scarico dell’attrezzatura IT, mentre gli elementi architettonici della sala dati creano un ampio plenum di aria fredda. Questo mantiene separate le correnti d’aria calda e fredda, garantendo un raffreddamento efficace e un’elevata Power Usage Effectiveness (PUE). Data la complessità dell’edificio e la necessità di integrare completamente i servizi elettrici all’interno delle corsie fredde strutturali sospese, sono state utilizzate soluzioni modulari sfruttando i vantaggi della costruzione off-site e delle strategie DfMA (Design for Manufacture and Assembly).

A supporto del nostro approccio Building SMART, il BIM ha svolto un ruolo fondamentale nella coordinazione e nell’approvvigionamento dei componenti e dei servizi interdipendenti, garantendo una consegna di alta qualità da parte del team tecnico Ardmac. I nostri tecnologi architettonici lavorano a stretto contatto con le altre maestranze per assicurare una consegna della soluzione senza rischi. L’ingaggio precoce e la collaborazione con il cliente e gli altri partner della supply chain hanno permesso di produrre, approvvigionare e assemblare la soluzione in una sede off-site vicino alla struttura, anticipando le date di avvio del programma tradizionale. Questo approccio consente di avviare la costruzione dei sistemi di soffitto e contenimento delle corsie prima delle date critiche del percorso e del completamento delle sale. Tutti i componenti sono pre-ordinati e fabbricati secondo il progetto approvato, permettendo un assemblaggio off-site delle corsie fredde senza sprechi, dimostrando il nostro impegno continuo verso metodi di costruzione sostenibili. Il pre-assemblaggio dei servizi elettrici integrati in una sede off-site vicino alla struttura è solo uno dei vantaggi dell’approccio, con conseguente consegna LEAN del progetto e attività anticipate per più maestranze.

Il miglioramento della produttività della manodopera in ambiente di fabbrica e la conseguente rapidità nell’installazione dei moduli di contenimento delle corsie hanno effetti positivi sulle attività successive delle altre maestranze e rappresentano un ulteriore esempio dei vantaggi del nostro approccio LEAN. Le corsie fredde modulari e i sistemi di soffitto vengono assemblati in condizioni controllate di fabbrica, migliorando la sicurezza sul lavoro e riducendo i lavori in quota, elevando al contempo gli standard qualitativi rispetto ai metodi di costruzione tradizionali e generando valore pre-fabbricato (Pre- Manufactured Value, PMV) per i nostri clienti.

Made with FlippingBook - professional solution for displaying marketing and sales documents online