BENESSERE
RUBRIQUE
QUALCHE SUGGERIMENTO PER INIZIARE…
Un libro: "Meditare, giorno dopo giorno", di Christophe André, ed. The Iconoclast, 2011. Indispensabile e accessibile, questo libro è accom- pagnato da meditazioni guidate in formato CD e MP3. L'autore fornisce una serie di suggerimenti da adottare nella pratica quotidiana, per (ri)trovare la pace interiore e sentirsi bene con se stessi. In audio: le app di meditazione sono sempre più numerose su App Store e Google Play. Per pochi euro al mese sono un ottima soluzione per inizia- re. Non esitate a programmare un promemoria per farvi ricordare ogni giorno che è il momento di prendervi del tempo per voi stessi: vi aiuterà ad ancorare questa nuova abitudine nella vostra vita quotidiana. Plum Village – Il maestro Zen Thich Nhat Hanh è l'autore di molti libri stimolanti; fondò anche diverse comunità, i "villaggi dei susini", la prima e la più famosa delle quali si trova nel sud-ovest della Francia. Questa applicazione riprende i suoi insegna- menti e offre meditazioni guidate, canti, ecc... Bell of mindfulness – Questa "campana della consapevolezza", come viene chiamata in italiano, si installa sul vostro computer e vi invita a fare una pausa per respirare, riconnettersi al momento presente e sgranchirsi ogni volta che vorrete. Funziona su Windows, Mac e Linux.
Quando si tratta di meditazione, è la regolarità che fa la differenza.
Headspace – Un pioniere nel cam- po della consapevolezza in versione app, che offre risorse scientifiche, animazioni esplicative e soprattutto innumerevoli serie tematiche per lavorare in base a ciò che sta accaden- do nella vostra vita. Concentrazione, sonno, ansia, lutto, tutto va bene. Ci sono anche moduli per bambini. Ideale per principianti. Petit Bambou – Questa applicazio- ne offre sessioni guidate o gratuite, nonché risorse sotto forma di disegni animati. Ideale per iniziare. Disponibi- le in diverse lingue, incluso il tedesco. Per la cronaca, uno dei suoi fondatori, Benjamin Blasco, era un dirigente di PayPal. Nel 2013 ha scoperto la medi- tazione, che gli avrebbe cambiato la vita. Petit Bambou è nata nel 2014. Perfetta per lanciarsi in questa avventura.
Per far si che il vostro corpo possa riposare e rilassarsi, il vostro materasso deve fornire sostegno al bacino, aiutando ad alleviare e rilassare i punti di pressione in corrispondenza di ginocchia, fianchi, spalle e testa. Se vi sentite irrigiditi dopo una buona notte di sonno, è perchè il vostro letto non fornisce più il giusto sostegno. IL VOSTRO MATERASSO PUÒ FARE LA DIFFERENZA
13
Made with FlippingBook Digital Publishing Software