LETTI
"Chiaro" del designer Jagoda Sergiel ha vinto il 2° premio. In questo progetto sono stati utilizzati materiali riciclati.
Per la loro quarta edizione, gli Elite Design Awards hanno raccolto più di 200 progetti provenienti da tutto il mondo. Una sfida sul tema dell'anno "Upcycling", in cui i progettisti hanno dato sfogo alla loro immaginazione per valorizzare i materiali più diversi e sfruttare al meglio le risorse locali per realizzare un letto haut de gamme. Facciamo il punto con Bertille Laguet, designer, fabbro e membro della giuria. DESIGN ...E
SOSTENIBILITÀ ALLO STESSO TEMPO
Questa è una tecnica che si utilizza per proteggere il legno: la superficie della tavola viene bruciata in profondità per renderla resistente agli insetti e all'u- midità. Ciò gli conferisce un
Bertille Laguet, il progetto vincitore, “Echo”, utilizza legno lavorato con un'ancestrale tecnica giapponese, lo yasikugi. Spiegaci in cosa si distingue dagli altri...
"Rana", di Maxime Lemarié, ha vinto il 3° premio. I suoi materiali riciclati potrebbero essere facilmente acquistati localmente.
aspetto molto speciale. Ecco che allora, anche per un letto di fascia alta, possono essere utilizzati alberi di recupero come, ad esempio, quelli danneggiati da una tempesta.
Sì, perché oggi la concor- renza nel settore del mobile è agguerrita e il design è un ottimo modo per distinguersi. La funzione di un prodotto del genere non è necessariamen- te quella di vendere se stesso, ma di attirare l'attenzione e
Con la sua testata in pelle lavorata in uno stile che ricorda i famosi quadri di Mondrian, questo letto non passa inosservato. Anche questo aspetto ha avuto un ruolo nella scelta della giuria?
Sì, è questo che ci ha conqui- stati. Nel settore del lusso, generalmente cerchiamo i migliori materiali possibili,
In altre parole, questo rende possibile utilizzare il materiale di base in modo più sostenibile?
i clienti, di trasmettere un messaggio. In questo modo, la maison Elite afferma la sua modernità e dimostra di avere un savoir-faire artigianale che le consente di creare un pezzo originale come questo promuovendo l'utilizzo di una risorsa locale, il legno.
quelli che più si avvicinano alla perfezione. E questo genera molti rifiuti, difficilmente compatibili con un approccio sostenibile.
Per "Chiaro", che ha vinto il 2° premio, è l'intelligenza del design. Questo letto può
Cosa ha attirato la giuria verso gli altri due vincitori?
"POSSONO ESSERE UTILIZZATI ALBERI DI RECUPERO COME, AD ESEMPIO, QUELLI DANNEGGIATI DA UNA TEMPESTA"
essere utilizzato in diversi modi, contro un muro o al centro di una stanza; ci puoi sistemare delle piante o dei libri. Usa anche il legno, ma questa volta piegato. Per contro è meno facile da produrre o trasportare... Mi sono innamorato di "Rana", che ha vinto il terzo premio. Un progetto molto nello spirito Elite, che porta freschezza alla collezione senza però rivoluzionare le cose. Mi piace molto l'idea del sedile anteriore. I suoi materiali, metallo riciclato e tessuti potrebbero anch'essi essere di origine locale.
Il progetto vincitore, "Echo" di Mattia Fornari, utilizza il legno lavorato con una tecnica giapponese ancestrale - ed ecologica-.
22
23
Made with FlippingBook Digital Publishing Software