GrooveBack Magazine 006

Negli anni successivi pubblicò Ozzmosis (1995) e fondò l’Ozzfest, festival itinerante che diventò un punto di riferimento per la scena metal e alternativa, dando spazio a nuove band come Slipknot, System of a Down, Limp Bizkit, Tool, Mastodon, Incubus, Marilyn Manson e Rob Zombie, ma anche veterani come Judas Priest, Iron Maiden, Metallica, Slayer, Pantera, Megadeth. Dopo il trionfale tour di No More Tours - che, ironicamente, non fu dunque l’ultimo - Ozzy pubblica, come già ricordato, Ozzmosis . Uscito nel 1995, questo album è un progetto più sperimentale e riflessivo, caratterizzato da un sound più moderno, ma dalle fosche tinte gotiche. Con lui, il chitarrista Zakk Wylde, il bassista Geezer Butler, storico sodale, il batterista Deen Castronovo e persino Rick Wakeman, leggendario tastierista degli Yes. Il risultato? Una miscela unica di heavy metal, rock progressivo e atmosfere cupe. Ozzy per le famiglie, fra ironia e reality Il vero colpo di genio arrivò però nei primi anni 2000, quando Ozzy divenne protagonista del reality The Osbournes su MTV, al fianco di Sharon e dei figli Jack e Kelly. Il programma mostrava il lato più umano, disfunzionale e bizzarro della famiglia, con un Ozzy spaesato, in difficoltà, ma irresistibilmente autentico. Ozzy, preoccupato per i figli, un po’ ansioso e un po’ rockstar in declino, che litiga con la moglie e si occupa dei cani, teneva incollate al video migliaia di persone in tutto il mondo. «Non raccolgo la merda dei cani», sbraitava, «sono una rockstar!».

a sopravvivere. Ma accanto a questa autodistruzione c’è sempre stata Sharon, non solo manager e moglie, ma la sua ancora di salvezza. I due hanno vissuto momenti drammatici, non privi di episodi di violenza domestica - come quando nel 1989 Ozzy tentò di strangolarla sotto l’effetto di droghe - ma sono sempre rimasti insieme. I figli di Ozzy hanno avuto carriere intermittenti, ma spesso al centro della narrazione familiare. Jack, dopo varie dipendenze, è diventato documentarista e conduttore, mentre Kelly ha intrapreso una carriera musicale e televisiva. Il nuovo millennio Nel 2001, Ozzy fa uscire Down to Earth . L’album segna un nuovo capitolo, con una line up rinnovata che include il chitarrista Zakk Wylde e il batterista Mike Bordin dei Faith No More. Il sound è più diretto e meno stratificato rispetto a Ozzmosis , con un ritorno alle radici heavy metal in grande stile. Black Rain del 2007 rappresenta un momento significativo nella carriera solista di Ozzy. Dopo sei anni dal fortunato Down to Earth , ritorna con un album che mescola l’aggressività del metal classico con sonorità più moderne e accessibili. Prodotto da Kevin Churko e scritto assieme al chitarrista Zakk Wylde, il disco è un crocevia di generi, con brani che passano da riff potenti e veloci a ballate struggenti e profonde.

La famiglia Osbourne ai tempi del famoso reality The Osbournes trasmesso da MTV; con Ozzy e la moglie Sharon, i figli Jack (a sinistra) e Kelly (a destra).

Le telecamere lo riprendevano mentre si lamentava dei vicini e affrontava i drammi adolescenziali

dei propri figli, il tutto condito dalla sua inconfondibile voce bofonchiata, dal suo incancellabile accento british e un umorismo involontario. Il reality lo trasformò da icona metal a una vera e propria celebrità pop globale. Ma per quale motivo The Osbournes piacevano tanto, a grandi e piccini? Difficile spiegarlo in poche battute. Tanto per fare un esempio, in una scena divenuta leggendaria, Ozzy se la prendeva con il telecomando della televisione. Confuso dai numerosi pulsanti, finiva per rimanere bloccato sul canale del meteo. «Sono un uomo semplice», urlava «adesso hai bisogno di un computer per accendere e spegnere la cazzo di TV! Schiaccio un pulsante e parte la doccia!». La vita privata: amore, dipendenze e redenzione L’abuso di sostanze ha segnato ogni fase della sua vita. Dalla cocaina all’alcol, dai farmaci agli psicofarmaci, Ozzy ha più volte dichiarato di non sapere come abbia fatto

The last show: Ozzy Osbourne durante l’ultimo concerto, tenuto con i Black Sabbath il 5 luglio di quest’anno al Villa Park di Birmingham, esattamente diciassette giorni prima di morire.

18 | GRooVEback006

19 | GRooVEback006

Made with FlippingBook flipbook maker