Best of FI. Marzo 2023

Bombardati quotidianamente da informazioni di ogni tipo trasmesse da un numero sempre maggiore di canali di comunicazione, a volte cerchiamo una semplificazione, una fonte affidabile, una guida. FLAWLESS è nata da questa esigenza e informa i propri lettori con consigli selezionati, utili e interessanti, raccomandando solo le migliori esperienze di lifestyle.

Introduzione

Marzo, la primavera si prepara a un ingresso trionfale a suon di crocette sul calendario e tiene pronta la sua atomica di colori con lancio programmato per l’equinozio del venti. Firenze dal canto suo, che sente il marmo pallido del Duomo scaldarsi alla luce del sole, freme dalla voglia di abbandonare plaid e passati di verdura per sbocciare insieme alla nuova stagione. I suoi abitanti, inutile dirlo, non sono da meno; ed ecco che inizia una corsa alle gite fuori porta nel weekend, una gara a chi prenota l’ultimo tavolo nel ristorante più esclusivo della città e un via vai notturno e festaiolo che riempie i locali più cool di Firenze fino alle prime luci del mattino. Anche questo mese, Flawless ha pensato a voi e vi propone le migliori esperienze di lifestyle da provare in città a marzo.

Firenze

INDICE

MOSTRE

pag. 04

FOOD

pag. 09

DRINK

pag. 16

SHOPPING

pag. 21

WELLNESS

pag. 26

MDORSI NTKR E

MOSTRE

HENRY MOORE IN FLORENCE Museo del Novecento | Piazza Santa Maria Novella 10 +39 055286132 Ancora per tutto il mese di marzo è possibile ammirare due sculture dell’artista inglese Henry Moore. Le due opere, esposte rispettivamente in Piazza della Signoria e sul Sagrato dell’Abbazia di San Miniato al Monte, sanciscono l’incontro tra scultura e monumento: l’arte contemporanea che entra in contatto con quella classica, generando un dialogo tra patrimoni artistici di epoche differenti.

RUDOLF LEVY (1875-1944) - L’OPERA E L’ESILIO Palazzo Pitti | Piazza de’Pitti, 1 +39 055294883 Per ricordare una delle stragi che ha segnato indelebilmente la storia dell’Europa del Novecento, quest’anno gli Uffizi hanno voluto presentare una mostra a Palazzo Pitti dedicata all’espressionista tedesco Rudolf Levy, allievo di Matisse e vittima dello spietato regime nazista. La mostra è stata realizzata con il nobile intento di far conoscere un artista considerato ai tempi della guerra parte della cosiddetta “arte degenerata”.

6

MOSTRE

DONNE IN EQUILIBRIO – 1955-65

Museo Salvatore Ferragamo | Piazza di Santa Trinità, 5R +39 055 219432

La mostra è dedicata alla memoria di Wanda Ferragamo, guida della storica azienda fino al momento della sua scomparsa. Con questa rassegna costituita da opere di diverso genere tra filmati, fotografie d’epoca, oggetti e abiti, si vogliono onorare le scelte che le donne hanno fatto (e fanno ogni giorno) per lottare contro le disuguaglianze di genere e prendersi il proprio spazio nella società.

CUPOLA BRUNELLESCHI Cattedrale di Santa Maria del Fiore | Piazza del Duomo +39 0552302885

Costruita nella prima metà del ‘400 dal Brunelleschi, la meravigliosa Cupola di Santa Maria del Fiore è uno dei simboli dell’arte rinascimentale in tutto il mondo. Se non si è mai avuto l’occasione di visitarla, è giunto sicuramente il momento di prendersi del tempo, entrare all’interno di un pezzo di storia e lasciarsi abbagliare dalla magia di un luogo che non troverete in nessun’altra parte del mondo.

7

MOSTRE

UFFIZI: IL TRITTICO DI NICOLAS FROMENT Galleria degli Uffizi | Piazzale degli Uffizi, 6

+39 055294883

Già da qualche settimana al monastero di Bosco ai Frati, poco fuori Firenze, si può ammirare un grande capolavoro del Rinascimento che oggi fa parte della collezione della Galleria degli Uffizi. Dopo ben 200 anni, infatti, è possibile contemplare un Trittico realizzato dall’artista francese Nicolas Froment anticamente rimosso a seguito delle guerre napoleoniche, e che oggi, finalmente, è tornato nel luogo per cui è stato concepito.

8

FOOD

Enrico Bartolini © credits Paolo Chiodini

FOOD

VIA VAI

+39 055223132 Via Pisana, 33 R

A pochi passi dal Lungarno, il ristorante Via Vai propone un autentico viaggio alla scoperta delle vie del gusto: qui il menù è stato concepito per essere un tripudio di sapori, passando daI piatti di carne e di pesce della tradizione, fino ad arrivare al sushi, divenuto ormai signature del locale. All’interno, lo stile delle sale fonde classico e moderno donando all’ambiente quell’aria raffinata ma alla mano che mette tutti a proprio agio.

ORA D’ARIA

Via dei Georgofili, 11R

+39 0552001699

Ora D’Aria è un ristorante stellato già conosciuto nel panorama della vita mondana fiorentina e nato con l’obiettivo di trasformare un percorso gastronomico in un vero e proprio viaggio della mente. Con il menù, infatti, lo chef Marco Stabile vuole raccontare la sua storia, ricreando in forma di cibo tutte quelle esperienze di vita che la città di Firenze gli ha regalato: un omaggio alla città che lo ha ispirato con la sua insuperabile bellezza.

11

FOOD

L’ARCHITETTURA DEL CIBO Via Frà Bartolommeo, 58

+39 055574654

L’architettura del cibo è un ristorante che trasmette un profondo senso di raffinatezza e cura dei dettagli già dal primo sguardo. La cucina a vista, incorniciata da uno stile industriale chic, diventa un palcoscenico in cui i cuochi danzano all’unisono tra i fuochi delle cotture per donare all’ospite un’esperienza alla scoperta dei sapori della tradizione, riletti dagli chef con grande rispetto e uno sguardo all’innovazione.

CUCULIA

Via dei Serragli, 3/R

+39 3494344518

Conservato all’interno dello storico quartiere Oltrarno di Firenze, Cuculia è un ristorante dal cuore chic e raffinato, che desidera trasmettere emozioni attraverso il linguaggio del cibo. La proposta gastronomi- ca è stata confezionata ad hoc per legare insieme gusto e arte, dando vita a piatti gour- met influenzati dalle tendenze culinarie più all’avanguardia e provenienti dalle più creative sperimentazioni della scena gastronomica globale.

12

FOOD

L’OV – OSTERIA VEGETARIANA Piazza del Carmine, 4R +39 0552052388 L’OV è una modernissima osteria contemporanea che ha voluto riprendere i sapori tipici toscani per creare un menù universalmente condivisibile. Questo locale ha scelto di essere fuori dagli schemi, non etichettando nessun tipo di piatto. Non ci sono portate specifiche, non ci sono criteri da seguire. L’Ov è un luogo semplice e aperto a tutti, dove l’unica regola rimane quella di rilassarsi e godersi la totale libertà dei sapori.

ELEMENT FIRENZE

Via Pratese, 100 +39 0550354699

Un ristorante cinese luxury di ampio respiro contemporaneo, con un menù sfizioso che strizza l’occhio all’oriente ma che fonda le sue radici nella cucina occidentale. Negli anni, Element ha fatto sue le antiche ricette della cucina cinese e le ha racchiuse in un luogo raffinato, che favorisce e accoglie l’incontro tra due culture. Tra queste mura, due mondi lontani sono legati da un unico file rouge che racconta di cucina, storia e ospitalità.

13

FOOD

TRATTORIA 13 GOBBI Via del Porcellana, 9R +39 055284015

Questa trattoria ha impressa nelle pareti la storia della cucina tradizionale fiorentina, servita in tavola con tutta la sua autenticità e purezza. La Trattoria 13 Gobbi è sicuramente una delle tappe da non perdere quando ci si aggira affamati per il centro di Firenze. Qui la toscanità più verace incontra il gusto degli arredi di un tempo, senza mai tralasciare un tocco di personalità e innovazione all’interno dei piatti.

ANTICO RISTORANTE PAOLI Via dei Tavolini, 12/R +39 055216215 Aperto agli inizi del ‘800, Antico Ristorante Paoli è il più antico ristorante di Firenze. Frequentato da illustri intellettuali come Pirandello, Puccini e Marinetti e sormontato da meravigliose volte che rievocano gli stemmi dei comuni toscani, questo luogo è la perfetta sintesi tra storicità e raffinatezza senza tempo. Il menù, rigorosamente tradizionale, segue le antiche ricette fiorentine tramandate fin dall’anno di apertura del ristorante.

14

FOOD

MURALES BISTRO’ Via Ghibellina, 141R +39 055 211743 Proprio di fronte a palazzo bor- ghese si trova Murales Bistrot, un elegante bistrot in stile urban-chic che si è fatto notare nel quartiere grazie ai bellissimi murales pop/underground che dominano le sale. Si tratta di una realtà giovane e alla moda caratterizzata da una dinamica cucina a vista in cui non manca la grinta di chi vuole continuare ad aggiornarsi ed essere al passo con le nuove sperimentazioni contemporanee.

OSTERIA DEL FIORE Piazza del Duomo, 57R

+39 0554934656

Osteria del Fiore è il posto ideale per assaporare il gusto e l’emozione della tradizionale cucina fiorentina in un ambiente curato e chic che si ispira all’arte e alla storia della città che lo ospita. Questo ristorante vuole regalare ai suoi ospiti un’esperienza unica nel suo genere, servendo piatti di grande livello e offrendo la possibilità di godersi la bellezza di una delle piazze più affascinanti e suggestive d’Italia.

15

DRINK

DRINK

DE’ BARDI Via de’ Bardi, 27 +39 3394439492 Il De Bardi è uno dei locali più amati e apprezzati di Firenze. Grazie alla sua triplice anima, composta da lounge, wine bar e ristorante, questo posto è un vero e proprio crocevia del gusto dove il buon bere e il buon cibo si incontrano dando vita a un locale contemporaneo dall’animo fusion. La cocktail list è un elogio a quella che è stata la storia della famiglia dei Bardi, una delle più importanti della città.

MANIFATTURA Piazza di S. Pancrazio, 1

+39 0552396367

Situato tra le rigogliose vie del centro, Manifattura è un locale trendy e dallo stile un po’ vintage che è diventato noto nella scena fiorentina (anzi, europea!) per la scelta di centralizzare la propria offerta sui prodotti di origine italiana. Qui, infatti, i cocktail sono tutti miscelati con ingredienti provenienti dal Bel Paese, e il cui sapore può essere esaltato, a piacere, da piatti semplici ma gustosi.

18

DRINK

IRENE BAR

Hotel Savoy | Piazza della repubblica 7 +39 0552735891

Se siete alla ricerca di un ambiente elegante e di drink preparati a regola d’arte, l’Irene Bar dell’Hotel Savoy di Firenze è il posto giusto per voi. La vista meravigliosa su una delle piazze più celebri della città e gli arredi vintage fanno da sfondo a un servizio attento e minuzioso, che saprà farvi strada in un percorso fatto di drink d’autore e aperitivi esclusivi, pensato per rendere speciale ogni vostra serata.

LA PETITE

Via Pellicceria, 30/R +39 055212701

La Petite è diventato negli anni uno dei punti di ritrovo più amati da fiorentini e forestieri. Situato al piano terra di un palazzo che ospita anche l’omonimo ristorante, questo sfizioso cocktail bar che strizza l’occhio alle ultime tendenze propone una drink list costituita da miscele composte dai migliori ingredienti e distillati in circolazione.

19

DRINK

LE VOLPI E L’UVA Piazza dei Rossi, 1

+39 0552398132

Questa piccola enoteca/bar è il paradiso degli amanti del vino. Grazie a una cantina che conserva vini di ogni tipologia e varietà, Le volpi e l’uva riesce a offrire ad amatori e curiosipercorsi di degustazione versatili e ben pensati, proponendo prodotti di eccellenza provenienti da ogni regione d’Italia e non dimenticando di dare il giusto valore anche ai piccoli produttori e all’agricoltura biologica del nostro meraviglioso territorio.

20

S HDORPI NPKI N G

SHOPPING

OTTO D’AME ABBIGLIAMENTO Via della Spada, 19 +39 0552654100 Capi alla moda, borse originali, accessori glamour, tenui colori pastello che sapranno valorizzare al meglio gli outfit di inizio primavera. Tutto questo lo potete trovare da Otto D’ame, una fashion boutique situata in Via della Spada a Firenze. Ottima qualità e grande fiuto per le tendenze le hanno guadagnato la nomination tra i negozi di abbigliamento più chic e glamour della città.

JEAN SAADÉ Via de’Cerchi, 6 +39 0552382068

Jean Saadé offre ai propri clienti gioielli artigianali di altissima qualità e con un forte rimando alla tradizione storica fiorentina, assimilata negli anni con grande studio e passione. Oltre a proporre accessori handmade di grande design e pregio, questo piccolo atelier offre la possibilità di customizzare e rendere uniche le nostre scelte, trasformando un semplice regalo in qualcosa di veramente speciale.

23

SHOPPING

IRERI PELLETTERIA Via de Gondi 4/6r +39 055283669

La pelletteria è uno dei capisaldi della tradizione fiorentina. Una pratica artigianale che nel tempo è diventata una vera e propria arte che si contraddistingue in Italia e nel mondo. Ireri Pelletteria è una storica bottega che ancora crede nei lenti processi della lavorazione per realizzare prodotti di eccellenza, valorizzando con orgoglio il nostro Made in Italy e rendendo maggio alla grande tradizione artigianale toscana.

ENOTECA MILLESIMI Borgo Tegolaio 33r +39 0552654182

Firenze di vino se ne intende, ed Enoteca Millesimi è indubbiamente uno degli wine shop più interessanti dove trovare una vasta selezione di bottiglie che aspettano solo di essere assaporate. Con un’ampia scelta che si contraddistingue sia per varietà, che per fascia di prezzo, questo piccolo tempio del vino ormai da vent’anni dà valore a questo prodotto, condividendo la sua passione con neofiti e amatori.

24

SHOPPING

TODO MODO – LIBRI, CAFFE’, TEATRO Via dei Fossi, 15/R +39 0552399110 Todo Modo non è solo un semplice bookstore, ma un vero e proprio microcosmo di esperienze in cui convivono diverse anime. Questa giovane libreria indipendente è nata per unire insieme passioni differenti: quella dei libri, quella del teatro e del bistrot, creando uno spazio inedito in cui perdersi tra gli scaffali e, insieme, godersi il piacere di un buon bicchiere di vino accompagnato da piatti semplici e genuini.

25

WELLNESS

WELLNESS

BLUE MOON SPA

Viale Fratelli Rosselli, 14 +39 055211322

Ospitata all’interno dello splendido The Moon Boutique Hotel, Blue Moon Spa nasce come uno spazio dedicato al relax e al benessere, pensato ad hoc per coniugare la sfera del wellness alle tecnologie più all’avanguardia nel settore. All’interno di questo centro, i sistemi di domotica, che ricreano nell’ambiente colori, musiche e atmosfere suggestive, fanno da cornice a un’esperienza emozionale senza pari.

IL PICCOLO HAMMAM

Via Monferrato, 5 +39 3713163871

In questo angolo del wellness dal sapore orientaleggiante, la cura e il benessere dell’ospite valgono più di ogni altra cosa. I professionisti del Piccolo Hammam si impegnano ogni giorno per prendersi cura del corpo e della mente delle persone, proponendo un’ampia selezione di servizi che vanno dai trattamenti viso alla cura del corpo, tutti eseguiti attraverso l’utilizzo di prodotti naturali di grande qualità.

28

WELLNESS

PIKE – NEW TRADITIONAL BARBER Via Ventisette Aprile, 53/55r +39 0550162784

Da Pike si entra in uno spazio completamente dedicato alla cura e all’estetica maschile. Mettendo piede in questo barber shop ci si ritrova in un ambiente giovane, pieno di stile e dal tocco un po’ hipster gestito con passione da tre giovani barbieri dalla manualità eccezionale. Questi ragazzi sono capaci, grazie alla loro professionalità e competenza, di gestire ogni tipologia di barba e capello, accontentando ogni richiesta ed esigenza.

WAVE SALONE DI BELLEZZA Via Santo Spirito 27 +39 0552654650

Wave è sicuramente il luogo perfetto per dare un effetto “wow” alle vostre chiome. Arricchito da un ambiente curatissimo e dai colori vivaci, il saloon saprà prendersi cura di ogni tipo di capello, valorizzandolo con prodotti di qualità e una grande competenza tecnica. Questo salone rientra sicuramente tra i migliori indirizzi di Firenze per stravolgere il vostro look o per concedervi una piega ispirata alla bella stagione.

29

WELLNESS

KLAB PALESTRA, PISCINA E SPA

Via del Ferrone 5 +39 055708787

Situato all’interno di un meraviglioso palazzo storico a due passi dal duomo, in pieno centro storico, Klab Palestre rappresenta una delle più esclusive e variegate proposte di fitness e benessere della città. Dotato di tre diverse anime, sala attrezzi, piscina e angolo benessere, questo centro è il luogo ideale per chi vuole vivere lo sport a 360 gradi, dall’attività fisica vera e propria al meritato relax post allenamento.

30

Firenze

Page 1 Page 2 Page 3 Page 4 Page 5 Page 6 Page 7 Page 8 Page 9 Page 10 Page 11 Page 12 Page 13 Page 14 Page 15 Page 16 Page 17 Page 18 Page 19 Page 20 Page 21 Page 22 Page 23 Page 24 Page 25 Page 26 Page 27 Page 28 Page 29 Page 30 Page 31

Made with FlippingBook. PDF to flipbook with ease