CREATORI DI UNA STORIA RADICATI SUL TERRITORIO FONDATORI DI UNA TRADIZIONE
COSTRUTTORI DEL DOMANI
1.1 Chi siamo
SINONIMO DI FRANCIACORTA Per noi creare cultura della sostenibilità vuol dire anche valorizzare la Franciacorta. Attraverso iniziative culturali e di promozione enogastro- nomica vogliamo far conoscere la bellezza del nostro terri- torio, senza il quale la nostra storia non sarebbe la stessa. Il Consorzio per la Tutela del Franciacorta, di cui siamo soci, nasce il 5 marzo 1990 per garantire e supervisio- nare il rispetto del Disciplinare di produzione del vino Franciacorta, oltre a promuovere la conoscenza dei vini e del territorio in cui sono prodotti.
Nel 1995 il Franciacorta è il primo Metodo Classico a ottenere la Denominazione di origine controllata e garantita (DOCG): un fenomeno enologico che ha tra i suoi elementi cardine il relativo Disciplinare di produzio- ne, uno dei più severi al mondo per rese produttive e mesi di affinamento .
La nostra è un’azienda vitivinicola familiare fondata nel 1955 da Guido Berlucchi, Franco Ziliani e Giorgio Lanciani. Il loro incontro ha cambiato le sorti di un’intera regione, rendendola una delle zone italiane più prestigiose per i vini spumanti. Sinonimo di qualità pregiata nel settore delle bollicine, la Franciacorta vede la sua rinascita con la prima bottiglia di
Metodo Classico della cantina Guido Berlucchi nel 1961. Berlucchi ha portato e diffuso un know how prima non esistente in Franciacorta, stimolando tanti altri produttori appassionati e lungimiranti che, insieme, hanno reso questo territorio una perla dell’enologia italiana. La nostra tenuta si trova nel piccolo villaggio di Borgonato e genera ancora oggi crescita per il territorio di origine.
259 kmq estensione totale
3.229 ettari vitati
19 comuni
35 PAESI SERVITI
46 RICONOSCIMENTI E PREMI
43 milioni di euro RICAVI 2019
FRANCIACORTA
450 ETTARI DI VITICOLTORI PARTNER
85% FORNITORI LOMBARDI PER IMBALLAGGI E HOSPITALITY
98% FORNITORI DELLA PROVINCIA DI BRESCIA PER HOSPITALITY
85 ETTARI DI PROPRIETÀ
I VITIGNI COLTIVATI IN FRANCIACORTA
80% Chardonnay 15% Pinot Nero 5% Pinot Bianco 0,1% Erbamat*
*Antica varietà autoctona che risponde meglio ai cambiamenti climatici
14
15
Made with FlippingBook interactive PDF creator