REPORT DI SOSTENIBILITÀ BERLUCCHI 2020

LE SFIDE DELLA SOSTENIBILITÀ PER LA GUIDO BERLUCCHI

Sostenibilità, un’esigenza globale

Secondo l’ONU, già nel 2030 la temperatura media globale potrebbe superare l’aumento di + 1,5 °C., stabilito come limite massimo dagli Accordi di Parigi del 2015, sulla base della gravità delle conseguenze che un aumento superiore potrebbe portare. Si calcola che, se la temperatura aumentasse di 2 gradi entro il 2050, il 56% delle attuali regioni vitivinicole* potrebbe sparire. Il settore agricolo è allo stesso tempo responsabile e vittima dei cambiamenti climatici

Gli stakeholder (schema GRI)

Il processo di identificazione degli stakeholder ha coinvolto i membri del Comitato Strategico di Sostenibilità attraverso un percorso di analisi che si è concentrato sulle seguenti dimensioni: • le relazioni che Guido Berlucchi instaura con la realtà che la circonda; • i temi rilevanti per il business Guido Berlucchi. In tale ottica sono stati identificati tutti i soggetti che influenzano e/o sono influenzati dalle attività svolte da Guido Berlucchi, dai suoi prodotti e servizi e dalle sue performance. Verso tali soggetti Guido Berlucchi si impegna, con modalità e frequenza differenti, per cercare il loro coinvolgimento al fine di sviluppare e consolidare rapporti duraturi. Anche nel 2020 la Guido Berlucchi ha proseguito le diverse iniziative di stakeholder engagement, confronto e dialogo iniziate negli anni precedenti.

I principali stakeholder individuati sono:

STAKEHOLDER

ELEMENTI CHIAVE DEL RAPPORTO

PRINCIPALI INIZIATIVE DI DIALOGO

PARTNER COMMERCIALI

Pratiche sostenibili sia in vigneto sia in cantina, garanzia di un vino di qualità, sviluppo del brand Cura e gestione del rapporto di lavoro. Salute e sicurezza sul luogo di lavoro

Incontri commerciali, visite in azienda, eventi organizzati ad hoc, con frequenza annuale, semestrale o mensile a seconda dei partner commerciali Condivisione di informazioni sull’andamento della società, svolgimento di riunioni e consultazioni tra le diverse funzioni aziendali con frequenza regolare tramite una newsletter, efficace strumento di informazione e condivisione.

DIPENDENTI

AGENTI

Cura e gestione del rapporto di lavoro e sviluppo del brand

Condivisione di informazioni sull’andamento delle vendite, organizzazione di eventi formativi e istituzionali ad hoc

CLIENTI

Garanzia di un vino di qualità, utilizzo di pratiche sostenibili sia in vigneto sia in cantina

Visite in azienda, eventi sulla qualità del vino e sull’educazione del consumatore, eventi organizzati ad hoc, sito web, social network, in vari momenti dell’anno.

14

Made with FlippingBook - professional solution for displaying marketing and sales documents online