La valorizzazione delle risorse umane
La Guido Berlucchi ritiene che la formazione sia fondamentale per la crescita delle persone. L’ufficio Risorse Umane ne gestisce l’organizzazione e ha tra i suoi obiettivi, nei prossimi a nni, il miglioramento della gestione di questo aspetto attraverso la definizione di un processo strutturato per l’identificazione del piano formativo che tenga in considerazione le esigenze dei singoli, il monitoraggio puntuale delle ore di formazione effettuate e una valutazione dell'efficacia complessiva. Nel corso del 2020 sono state offerte 662 ore di formazione che hanno riguardato sia aspetti legati alla professione che l’accrescimento di soft skills. E poiché i collaboratori della Guido Berlucchi sono appassionati al mondo del vino, viene offerto gratuitamente a tutti, a prescindere dall’attività che svolgono in azienda, il corso dell’Associazione Italiana Sommelier (AIS) per ottenere il diploma di sommelier.
Nonostante la situazione determinata dall’emergenza Covid e i conseguenti provvedimenti restrittivi emanati dal Governo, grazie a un incremento della formazione a distanza, è stato possibile aumentare il numero di ore per la formazione passando dalle 548 ore del 2019 a un totale di 662 ore (inclusi i corsi obbligatori che non hanno frequenza annuale) con una media di 6,2 ore a testa.
Formazione
2018 2019 2020
Ore totali
493 548 662
di cui in aula
493 524 362
di cui in modalità e-learning
-
24 300
Ore medie per dipendente
4,8 5,2 6,2
Salute e Sicurezza dei lavoratori
La Guido Berlucchi è costantemente impegnata a garantire il massimo rispetto delle norme di salute e sicurezza e a minimizzare i rischi in un settore che presenta un discreto livello di manualità e richiede a volte l’utilizzo di prodotti specifici. Occorre attenzione nel tutelare le persone che operano nei vigneti durante tutte le attività di campagna (potatura, vendemmia etc.) , nonché durante le attività svolte in cantina, per la vinificazione, imbottigliamento e l’esecuzione di analisi di laboratorio. Nel rispetto del D.lgs. 81/2008 e per la sicurezza e la salute dei lavoratori, è stato messo in atto un processo di identificazione dei rischi che potrebbero essere causati dalle specifiche attività lavorative, è stato redatto un documento di valutazione dei rischi e sono state nominate le figure chiave responsabili quali RSPP, RLS, diversi preposti e medico competente. Le misure di mitigazione dei rischi nel vigneto, in cantina, nei siti di vinificazione e in ogni altro luogo interno all’azienda, insieme alla formazio ne e alla sensibilizzazione delle persone, sono le due direzioni principali per mitigare il rischio di infortuni. Sia la gestione dei lavoratori dipendenti sia quella dei lavoratori non dipendenti, rappresentati principalmente dai lavoratori impiegati nelle operazioni in campagna attraverso contratti di appalto con società di servizi avviene sempre e solamente nel rispetto delle previsioni normative.
Infortuni
Nel corso del 2020 si sono registrati 5 infortuni riconducibili a errori umani e un infortunio in itinere di un commerciale. Nessuno di questi ha avuto gravi conseguenze. Tutti hanno riguardato personale fisso, infatti nel 2020 non è stato registrato alcun infortunio relativo al personale stagionale.
25
Made with FlippingBook - professional solution for displaying marketing and sales documents online