Il Disciplinare del Franciacorta Docg , uno dei disciplinari più severi al mondo
Il Protocollo Berlucchi di viticoltura Sostenibile (PBVS)
Il PBVS è un documento sviluppato autonomamente dalla Guido Berlucchi e che racchiude, andando oltre la prescrizione normativa, una descrizione di pratiche di difesa, gestione agronomica e fertilizzazione consigliate, ammesse o vietate. Tali pratiche vengono messe in atto sui vigneti di proprietà considerando, ma anche superando, le pratiche richieste per la certificazione biologica. Il PBVS è stato sviluppato nel 2020 per formalizzare le prassi che da più di 50 anni guidano l’atti vità di gestione del vigneto della Guido Berlucchi. Il PBVS viene anche condiviso con i fornitori di uva e negli anni a venire costituirà un elemento fondamentale del rapporto contrattuale (si veda anche il capitolo fornitori).
La misurazione e il controllo per effettuare le migliori scelte agronomiche
La buona gestione del vigneto è basata su un approccio scientifico che pone in correlazione le risorse naturali. Si ritiene fondamentale la valutazione accurata delle diverse situazioni attraverso la misurazione di alcuni parametri in modo da permettere di introdurre delle azioni efficaci per migliorare la qualità dei terreni e del prodotto finale e per ridurre i consumi e gli impatti sull’ambiente.
L’analisi della variabilità
L’analisi delle variabilità si fonda sul principio che il complesso ecosistem a viticolo - che mette in relazione clima, terreno e vigneto - definisce una situazione unica, che deve essere attentamente valutata per identificare e per applicare nel tempo la migliore tecnica colturale possibile. Lo studio della variabilità è considerato il primo passo per mettere in atto un approccio dinamico, capace cioè di mutare per adattarsi al meglio alle esigenze differenti di ogni annata e governare in equilibrio la crescita dell’apparato vegetativo. La Guido Berlucchi adotta una serie di azioni mirate a studiare la variabilità che sono definite e coordinate dalle indicazioni del PBVS. Tali azioni possono essere sia dirette, frutto di rilevazioni in campo (quali analisi climatiche, del terreno, ecc.) sia indirette (per esempio valutazioni di mo delli) e permettono di definire l’approccio agronomico da attuare.
Progetto Mille1Vigna
Nel 2007 è stato avviato il progetto Mille1Vigna - a continuazione dell’iniziativa di zonazione portata avanti dal Consorzio per la Tutela del Franciacorta - per ri levare e monitorare le caratteristiche dei vigneti e ottenere una loro ‘carta di identità’. La conoscenza approfondita di ogni singolo vigneto consente non solo di sapere esattamente quali uve vengono utilizzate
29
Made with FlippingBook - professional solution for displaying marketing and sales documents online