REPORT DI SOSTENIBILITÀ BERLUCCHI 2020

per ogni tipo di Franciacorta Berlucchi, ma permette anche di effettuare una gestione più sostenibile del vigneto in quanto relazionata alla variabilità del terreno e del microclima. La divisione dei vigneti per aree omogenee in base alle caratteristiche dei suoli e del paesaggio ha permesso di identificare le aree maggiormente vocate agli standard qualitativi del Franciacorta. Grazie a questo progetto sono state implementate tecniche di agricoltura di precisione, ovvero di gestione agronomica dei singoli appezzamenti.

Estratto zonazione della Franciacorta

Estratto progetto Mille1vigna

Mappe di vigore vegetativo

La vigoria della vegetazione fornisce informazioni sullo stato nutrizionale dei suoli e sull’attività fisiologica della piant a. È per questo che la Guido Berlucchi ha adottato un importante strumento di misurazione messo a disposizione dalle nuove tecnologie: questo strumento è rappresentato dal le “mappe di vigore” che vengono realizzate periodicamente a partire dal 2009. Questi strumenti, creati grazie a immagini satellitari realizzate con una speciale fotocamera multispettrale, permettono di comprendere la reale attività fotosintetica della pianta e, quindi, il suo stato di benessere. I risultati delle mappe consentono così di conoscere e lavorare i terreni con diverse caratteristiche in funzione delle loro precise necessità.

Estratto mappa di vigoria

Rete di stazioni meteo nelle aree vitate.

Per verificare le condizioni agro- climatiche dell’ambiente e definire azioni di intervent o mirate, la Guido Berlucchi dispone di una rete di stazioni meteo nelle aree vitate.

I nostri progetti

Mettere in atto azioni derivanti dallo studio delle condizioni in campo è un processo operativo complesso e la partecipazione a progetti che mettono alla prova le più innovative tecniche di viticoltura di precisione ha permesso di sperimentare in maniera empirica questa nuova frontiera della coltura della vite. I progetti maggiormente significativi che riguardano i terreni sono LIFE Vitisom e Biopass che indagano il sistema agrario su fronti differenti e si traducono in azioni attive e passive utili a comprendere l’intricato processo di relazioni tra clim a, terreno e vitigno.

30

Made with FlippingBook - professional solution for displaying marketing and sales documents online