REPORT DI SOSTENIBILITÀ BERLUCCHI 2020

L’Erbamat – la riscoperta di una varietà autoctona

Con coraggio e senso di imprenditorialità, la Guido Berlucchi è tra le aziende capofila nella riscoperta dell’Erbamat, sperimentando l’antica varietà autoctona, che si contraddistingue per una maturazione tardiva. Questa caratteristica le permette di affrontare gli effetti del cambiamento climatico e conferisce alle uve note di acidità molto apprezzate in cantina. Dal 2017, l’antica varietà Erbamat è entrata a far parte del Disciplinare Franciacorta.

La difesa della pianta e la lotta integrata

La lotta integrata è una pratica di difesa delle colture che fa parte di un rinnovamento culturale in ambito agrario iniziato alla fine del XX secolo. Oggi si concretizza in una pratica di miglioramento dell’equilibrio ecologico del sistema vigneto - terreno-clima. In funzione delle necessità, vengono utilizzati interventi fitosanitari mirati basati su principi attivi a basso impatto per l’ambiente, per il consumatore e per l’operatore agricolo, rispettando le buone pratiche di sostenibilità in cui la Guido Berlucchi crede. Per definire la strategia di difesa, vengono effettuati monitoraggi in vigneto con trappole cromotropiche e trappole a feromoni, per qualificare e quantificare le popolazioni di insetti presenti e valutare interventi di controllo. T ra gli interventi in atto, assume un ruolo fondamentale la tecnica della confusione sessuale adottata contro la tignoletta ( Lobesia botrana ) al fine di eliminare completamente gli interventi insetticidi contro questo parassita. Tramite la diffusione di feromoni femminili attraverso appositi diffusori installati in vigneto, si disturba la capacità del maschio di rintracciare le femmine attraverso il loro "profumo" (il feromone, appunto) e quindi di riprodursi, senza causare alcun danno a nessun altro insetto. Questa tecnica si è rivelata efficace nel ridurre i danni alle uve

Lobesia botrana

Altra specie allo studio è la cicalina del legno nero ( Hyalesthes obsoletus ), responsabile della trasmissione di una grave malattia della vite chiamata Legno Nero. Tramite una complessa gestione dei piani di inerbimento e di taglio si riesce ad indurla a restare ai margini dei vigneti, limitando così la diffusione del Legno Nero.

Hyalesthes obsoletus

33

Made with FlippingBook - professional solution for displaying marketing and sales documents online