Nel 2020 sono stati utilizzati circa 136 kg di materiali per la lotta integrata.
Utilizzo materiali biodegradabili
Per la gestione della chioma delle piante, vengono utilizzati materiali biodegradabili. In particolare, sono biodegradabili le graffette per la pettinatura della vite e i legacci estivi usati per fissare i germogli in crescita. Questi ultimi sono in raffia che è una fibra naturale che viene compostata nel terreno una volta terminato l’utilizzo dei legacci.
DALLA VENDEMMIA ALLA BOTTIGLIA – GLI AMBITI DI IMPATTO
Con la vendemmia inizia la seconda fase del processo produttivo. L’uva, rigorosamente raccolta a mano per non compromettere l’integrità e la qualità dei grappoli, arriva in cantina per la spremitura e inizia il processo d i lavorazione del vino.
Le fasi della lavorazione
La complessità della lavorazione e le caratteristiche sensoriali rendono i vini Franciacorta unici nel loro genere e il ciclo produttivo, basato sulla rifermentazione in bottiglia e in accordo al Disciplinare per la Tutela del Franciacorta, esprime l’essenza del sapere e della sensibilità umana in materia.
LA GESTIONE DEGLI IMPATTI AMBIENTALI
Le attività sul campo e in cantina generano diverse tipologie di impatti che la Guido Berlucchi monitora regolarmente al fine di individuare le migliori soluzioni possibili per ridurli. L’attività agricola però per via della forte variabilità dei fenomeni
34
Made with FlippingBook - professional solution for displaying marketing and sales documents online