REPORT DI SOSTENIBILITÀ BERLUCCHI 2020

o il vetro verde ha un minor impatto ambientale rispetto al vetro bianco. Il vetro bianco è infatti fabbricabile solamente a partire da materie prime o da vetro bianco, mentre il vetro verde può essere prodotto anche utilizzando vetro recuperato di qualsiasi colore o per produrre il vetro bianco da materie prime sono necessarie temperature più alte (il 25% circa in più di energia). o il vetro verde ripara il vino dai raggi UV eliminando la necessità di proteggere la bottiglia con ulteriori materiali.

Rifiuti

La produzione dei vini, così come qualsiasi altra attività produttiva, comporta la produzione di diverse tipologie di rifiuto, per la grande maggioranza non pericoloso, che viene gestito quotidianamente. I rifiuti non pericolosi sono composti principalmente da vetro, imballaggi misti, carta e cartone e fanghi in uscita dal depuratore. I rifiuti pericolosi, pari allo 0,5% del totale, sono rifiuti derivanti dai contenitori dei prodotti fitosanitari utilizzati, lubrificanti delle macchine agricole, apparecchiature elettroniche guaste o in disuso e altri materiali. Il processo di vinificazione invece è inserito in un sistema di economia circolare. I materiali che genera quali i raspi, le bucce e i semi degli acini (vinaccioli) vengono conferite ad altri settori produttivi, in particolare per la produzione di distillati. Nel 2020 sono state prodotto 319 tonnellate di rifiuti, di cui l’ 86% destinati a riciclo.

I NOSTRI FORNITORI

La Guido Berlucchi è consapevole che nella gestione dei propri impatti non può prescindere anche dalle azioni che compiono i propri fornitori e per questo seleziona partner che lavorano in linea con i propri principi e affianca i fornitori locali supportandoli nelle scelte strategiche per crescere insieme. L’area fornitori è sotto il controllo diretto dell’ Amministratore D elegato che opera con l’aiuto di alcuni responsabili di reparto.

I fornitori di uva

La principale materia prima acquistata è l’uva che, come previsto dal Disciplinare del Franciacorta, deve provenire da fornitori locali che rispettino anch’essi quanto previsto dal Disciplinare. La Guido Berlucchi & C Spa intende agire in modo sostenibile, operando secondo un approccio virtuoso al sistema produttivo che rispetti l’ambiente, garantisca un equo rapporto con i fornitori e la giusta remunerazione delle attività aziendali e a questo scopo ha anche deciso di condividere

40

Made with FlippingBook - professional solution for displaying marketing and sales documents online