REPORT DI SOSTENIBILITÀ BERLUCCHI 2020

NOTA METODOLOGICA

Il Bilancio di Sostenibilità della Guido Berlucchi è stato redatto in conformità ai “GRI Sustainability Reporting Standards” definiti nel 2016, e ai successivi aggiornamenti, dal Global Reporting Initiative (GRI) secondo l’opzione “Core”, come previsto dallo Standard 101: Foundation, paragrafo 3. Questo Report di Sostenibilità è relativo all’esercizio compreso tra il 1° gennaio e il 31 dicembre 2020 e contiene, laddove disponibili, i trend di performance sul triennio 2018-2020 a fini comparativi.

Di seguito sono riportate a integrazione di quanto già riportato nel testo le metodologie e i processi utilizzati per la redazione del report.

Per informazioni e approfondimenti su questo documento, si prega di contattare: Arianna Biagini - Comunicazione e ufficio stampa - arianna.biagini@berlucchi.it

MATERIALITÀ

Descrizione del processo per l’identificazione dei temi materiali

L’universo dei temi potenzialmente rilevanti da sottoporre ad analisi è stato identificato a partire da una valutazione della lista dei temi rilevanti dello scorso anno per verificarne la consistenza e la completezza e da una valutazione del contesto socioeconomico in cui l’azienda opera, anche in funzione delle più recenti evoluzioni del business, attraverso le seguenti analisi: • analisi di benchmark, volta ad esaminare le principali tematiche in ambito economico, sociale e ambientale riportate nella reportistica pubblica di peer e competitor del Gruppo Berlucchi; • analisi dei trend di sostenibilità a livello globale, volta a mappare i principali aspetti di sostenibilità presi in considerazione dalle più importanti borse valori che hanno pubblicato linee guida per il reporting di sostenibilità, dai rating di sostenibilità, dalle organizzazioni internazionali e dai governi; • analisi delle pressioni di settore, volta a mappare degli aspetti di sostenibilità evidenziati come rilevanti per il settore agroalimentare e vitivinicolo. In particolare, sono state analizzate le pubblicazioni di alcune organizzazioni internazionali e associazioni di categoria (e.g. Organizzazione Internazionale della Vigna e del Vino). • analisi dei media, volta ad esaminare le principali tematiche in ambito economico, sociale e ambientale riportate nelle principali testate giornalistiche nell’anno 2020 relativament e alla Guido Berlucchi e al suo contesto.

INDICAZIONI METODOLOGIA

Materiali 301-1 La variazione dei dati degli anni 2018 e 2019 è dovuta a una modifica nella metodologia di calcolo, utilizzata anche per il dato 2020. All'interno della quantità di materie prime utilizzate in vigneto è stata aggiunta la quantità di uva acquistata, di vino acquistato, di saccarosio e di materia plastica, modificando così i dati del triennio.

Energia 302-1 Nel presente Report di Sostenibilità, il dato dei consumi energetici diretti relativi al 2018 e al 2019 indicati nel Report precendente ha subìto una variazione a causa dell'integrazione della quantità di gasolio utilizzata per la fase di tiraggio.

46

Made with FlippingBook - professional solution for displaying marketing and sales documents online