Inoltre, è stata aggiunta la tabella relativa all'energia elettrica autoprodotta da fotovoltaico, con evidenza della quantità consumata e venduta nel triennio.
Le fonti per calcolare il dato energetico sono state aggiornate per il dato relativo al 2020. Per il calcolo dei consumi energetici correlati a gasolio, benzina e gas naturale è stata effettuata una conversione in Gigajoule (GJ) così da permettere la confrontabilità dei dati tra i diversi combustibili utilizzati. Per tale conversione sono stati utilizzati i fattori di conversione ricavati dal database “Defra - Department for Environment, Food and Rural Affairs” (2018- 2019 - 2020). Emissioni 305-1,2 La variazione dei dati degli anni 2018 e 2019 è dovuta all'integrazione nell'inventario GHG della Guido Berlucchi dei dati calcolati per la certificazione ISO 14064 e dei relativi fattori di emissione. Nel Report di Sostenibilità 2020, il dato delle emissioni relative al 2018 e al 2019 ha subìto una variazione a causa dell'integrazione dei dati calcolati per la certificazione ISO 14064; in particolare, sono state aggiunte le emissioni derivanti dalla perdita di gas refrigeranti, dalla concimazione azotata e dal gasolio utilizzato per il tiraggio. Anche il dato relativo al 2020 include queste integrazioni e modifiche. Per il calcolo delle emissioni GHG sono stati utilizzati i fattori di emissione considerati per la certificazione ISO 14064 ad eccezione delle emissioni Scopo 2 Market based. Per il calcolo delle emissioni dirette di gas a effetto serra (Scopo 1) sono stati utilizzati i fattori di emissione ricavati dal database “Defra - Department for Environment, Food and Rural Affairs” (2018 -2019-2020). Per il calcolo delle emissioni indirette di gas a effetto serra (Scopo 2) sono stati utilizzati i fattori di emissione pubblicati dal Defra e da ISPRA per l’approccio “Location - based”, e dall’Association of Issuing Bodies all’interno dell’“European Residua l Mixes” (2018 - 2020) per l’approccio “Market - based”. Nello specifico, l’approccio “Location - based” prevede l’utilizzo di fattori di emissione medi relativo allo specifico mix energetico nazionale di produzione di energia elettrica, mentre l’approccio “Mark et- based” prevede che per l’energia acquistata e certificata come rinnovabile (es. Go) venga utilizzato un fattore di emissione virtuale pari a zero.
Rifiuti 306 I dati relativi al 2018 e 2019 sono stati rielaborati in funzione dell'aggiornamento dell’indicatore “GRI 306 Rifiuti 2020”.
47
Made with FlippingBook - professional solution for displaying marketing and sales documents online