REPORT DI SOSTENIBILITÀ BERLUCCHI 2020

Il territorio nel quale operiamo

La Franciacorta è un territorio collinare, composto da 19 comuni di circa 259 km 2 che si trova in Lombardia, nella parte della provincia di Brescia a sud del Lago d'Iseo. I suoi confini furono fissati per la prima volta dal doge Francesco Foscari nel 1429. Gli stessi confini delimitano ancora oggi le aree soggette al Disciplinare di produzione dei vini DOC di Franciacorta approvato come legge dello Stato il 21 luglio 1967. Il Disciplinare impone regole stringenti ed è un elemento fondamentale per garantire l’unicità dei nostri prodotti. Il Consorzio per la Tutela del Franciacorta, di cui siamo soci, nasce il 5 marzo 1990 per garantire e supervisionare il rispetto del Disciplinare di produzione del vino Franciacorta, oltre che per promuovere la conoscenza dei vini e del territorio in cui sono prodotti. Nel 1995 il Franciacorta è il primo Metodo Classico a ottenere la Denominazione di Origine Controllata e Garantita (DOCG): un fenomeno enologico che ha tra i suoi elementi cardine il relativo Disciplinare di produzione, uno dei più severi al mondo per rese produttive e mesi di affinamento.

LA FRANCIACORTA 259 kmq di estensione totale

3.229 ettari vitati

19 Comuni inclusi

Vitigni coltivati

Chardonnay 79%

Pinot Nero 15%

Pinot Bianco 5%

Erbamat 1%

La nostra missione 1.

Garantire la massima qualità nella produzione di vini Franciacorta nel rispetto del territorio e della tradizione per accompagnare i momenti di gioia dei nostri clienti con un prodotto realizzato in maniera sostenibile. 2. Rispondere alle sfide del millennio con una continua ricerca di innovazione per rendere il nostro modo di coltivare la vite e di produrre il vino sempre più rispettoso dell’ambiente e delle persone. 3. Promuovere in Italia e all’estero il nostro territorio, la nostra storia e il valore della cultura italiana.

I nostri valori

Le radici nel passato, lo sguardo rivolto al futuro: è questo il fondamento alla base del nostro lavoro, che si traduce nell’impegno verso l’ambiente, nella tutela delle persone coinvolte, nella qualità delle nostre bottiglie e nella cura e valorizzazione del territorio. TRADIZIONE E INNOVAZIONE . Custodiamo orgogliosamente lo spirito pionieristico del fondatore, Franco Ziliani, considerato padre del Franciacorta ma allo stesso tempo s iamo aperti all’innovazione per migliorare le tecniche di coltivazione e di produzione, nel rispetto dell’ambiente e delle tra dizioni. SOSTENIBILITA’ . Ricerchiamo costantemente metodi agricoli che permettono di evitare gli sprechi , rispettare l’ambiente e l imitare l’impatto : oggi tutti i vigneti a conduzione diretta e la maggior parte di quelli dei viticoltori partner seguono pratiche agricole orientate alla tutela ambientale.

8

Made with FlippingBook - professional solution for displaying marketing and sales documents online