MICROCREDENZIALI: INFINITI PERCORSI DI FORMAZIONE
lavoro ha reso sempre più pressante la necessità di costante aggiornamento e di riqualificazione professionale. Upskilling e Reskilling sono le parole chiave per far fronte ai continui cambiamenti che investono il panorama professionale e dotare i lavoratori e le lavoratrici di quelle skill richieste per rimanere competitivi. I programmi di studio tradizionali faticano a stare al passo rispetto alle richieste provenienti da un mondo del lavoro in continua evoluzione; pertanto, cresce sempre più l’esigenza di poter apprendere specifiche competenze in tempi più brevi.
di Corrado Cerruti, Manuela Brizzi*
Le microcredenziali stanno emergendo come strumento efficace per infiniti percorsi di formazione continua, più accessibili e flessibili, per acquisire competenze specifiche in modo più rapido e, in tal modo, riuscire ad affrontare le mutevoli esigenze del mercato del lavoro.
Il dirompente impatto della trasformazione digitale e dell’innovazione tecnologica sul mercato del
*Professore ordinario di Economia e Gestione delle imprese - corrado.cerruti@uniroma2.it ; Segreteria didattica - Master Science in Business Administration - manuela.brizzi@uniroma2.it
6
Made with FlippingBook interactive PDF creator