dal 1976 i O VOGLIO IL MEGLIO
potenza certificata
rendimento
consumo combustibile
kg/h
tubo uscita fumi
Ø
peso netto
kg
dimensioni
superficie riscaldabile a potenza certificata
m 2
Gentile cliente, in queste pagine troverà un’ampia gamma di stufe, caminetti, inserti
sia a pellet che a legna e di caldaie a pellet, in grado di soddisfare ogni sua esigenza. Scelga i prodotti più adatti al suo stile: sono stati disegnati per adattarsi facilmente
a qualsiasi ambiente, integrando le più avanzate soluzioni tecniche. Scelga la qualità, la sicurezza, il calore di Caminetti Montegrappa: da quarantasei anni vogliamo il meglio.
ANNI
io voglio il meglio
Le radici.
1976. POVE DEL GRAPPA. E’ in questa cittadina veneta, alle pendici del Monte Grappa, che nasce Caminetti Montegrappa. Un territorio ricco di cave e legato all’estrazione del marmo dove la tecnica degli abili maestri artigiani ha dato vita alla produzione di caminetti in refrattario e rivestimenti in marmo. Queste sono le radici e le origini di una storia che, da 45 anni, racconta di un’azienda in continua evoluzione e che oggi è radicata sul mercato nazionale ed europeo grazie ad un’ampia gamma di linee di prodotto: caminetti monoblocco da riscaldamento a legna e a pellet, stufe a legna, stufe a pellet, caldaie a pellet e focolari da inserimento.
La linfa vitale.
KNOW-HOW MADE IN ITALY. L’evoluzione avviene naturalmente quando al centro ci sono voglia e capacità, competenze, esperienze, passione e amore per il proprio territorio. Caminetti Montegrappa mette a vostra disposizione e nelle vostre mani tutto il suo know-how. La produzione viene realizzata completamente sul territorio locale garantendo un alto livello qualitativo che rispecchia le peculiarità del vero MADE IN ITALY. Prima dell’immissione sul mercato, ogni prodotto viene sottoposto a severi controlli di qualità nel LABORATORIO PROVE E COLLAUDI interno all’azienda: testato ed analizzato da tecnici altamente specializzati con strumentazioni all’avanguardia. Cura dei dettagli, design ricercato ed eleganza sono finalizzate a soddisfare pienamente tutte le esigenze che il mercato richiede con un occhio di riguardo al rapporto qualità/prezzo, all’avanguardia tecnologica e all’ecologia.
La solidità.
EVOLUZIONE TECNOLOGICA. Il servizio e la collaborazione costante in sinergia con i propri clienti sono la struttura portante di un’impresa proiettata nel futuro che, oggi, vanta un’ampia gamma di apparecchi certificati, in particolare a pellet, in grado di sostituire o integrare gli impianti domestici per il riscaldamento dell’aria e dell’acqua, assicurando massima efficienza, facilità d’utilizzo, lunga durata e alto rendimento a basso impatto ambientale.
2
1976 LA NASCITA
1989 IL LABORATORIO PROVE E COLLAUDI
2001 IL SUCCESSO NEL MONDO DEL PELLET
2007 L'INDUSTRIALIZZAZIONE MANAGERIALE
2011 LA PIATTAFORMA INTELLIGENTE
2022 LA CONTINUA EVOLUZIONE
3
dal 1976
VISION AZIENDALE:
Vogliamo essere un’azienda leader nella produzione e distribuzione di prodotti a biomassa, capaci di produrre energia pulita, con apparecchi ad alta efficienza energetica e a basso impatto ambientale.
MISSION AZIENDALE:
Tramite l’innovazione dei prodotti e dei processi, sviluppiamo e realizziamo prodotti ad alti rendimenti e a basse emissioni per contribuire alla sostenibilità dell’ambiente.
Forniamo ad ogni nostro cliente prodotti rispettosi dell’ambiente in cui vive, garantendo allo stesso tempo, alte prestazioni, comfort e benessere.
4
Un’azienda che mira ad essere leader nel proprio settore deve possedere dei valori e rispettare delle regole che stabiliscano i pilastri della propria attività.
Quali sono i nostri VALORI:
FORMAZIONE: le competenze del personale Caminetti Montegrappa sono oggetto di aggiornamento continuo, allo scopo di garantire il massimo livello di professionalità. SINERGIA: collaborazione con i propri clienti e fornitori per il miglioramento dei prodotti e della loro produzione. ZELO: monitoraggio costante dei risultati ottenuti e analisi e risoluzione delle eventuali anomalie.
INNOVAZIONE: sviluppo dei prodotti nell’ottica del miglioramento qualitativo ed ambientale.
INTERESSE PER L’AMBIENTE: impegno nel realizzare prodotti che riducano le emissioni inquinanti.
ETICA: i dipendenti e collaboratori di Caminetti Montegrappa si attengono ai principi di rispetto, integrità, onestà e correttezza in tutti i rapporti interpersonali.
RELAZIONE: la comunicazione interna ed esterna all’azienda si basa sulla fiducia ed onestà reciproca (partnership).
CENTRALITA’ DEL CLIENTE: impegno nel realizzare soluzioni innovative che possano soddisfare le esigenze del cliente finale garantendo standard di efficienza nel tempo. PASSIONE: grazie al continuo impegno nascono le idee più innovative e grazie alla forte determinazione e conoscenza che si possono realizzare.
LAVORO DI SQUADRA: collaborazione e condivisione delle idee per la ricerca delle soluzioni ottimali sono parte del lavoro quotidiano.
Io voglio il meglio
5
6
AL CENTRO C'È SOLO: UNA CONTINUA EVOLUZIONE
• DAL 1976
• I FINANZIAMENTI IN COMODE RATE
• IL SERVIZIO
• LA QUALITÀ DA DIECI E LODE
• LA RETE DI VENDITA
• IL MADE IN ITALY
• L'ASSISTENZA TECNICA
• IL DESIGN E LA TECNOLOGIA
• LE CERTIFICAZIONI
• LA GAMMA PRODOTTI
• IL CONTO TERMICO, DETRAZIONI E INCENTIVI FISCALI
• LA PRIMA ACCESIONE NON OBBLIGATORIA
7
RETE VENDITA
I nostri rivenditori, professionisti del settore, costituiscono la vasta rete di vendita dei prodotti Caminetti Montegrappa e sono a vostra disposizione per offrirvi i migliori consigli e guidarvi nella vostra scelta.
8
ASSISTENZA TECNICA
CAT. I Centri Assistenza Tecnica autorizzati
Sottoposti costantemente a corsi di aggiornamento e scelti in base a precisi requisiti, gli oltre 250 centri di assistenza CAT, garantiscono un servizio tempestivo e professionale di pronto intervento degli impianti sia in garanzia che fuori garanzia. Per le caldaie, Caminetti Montegrappa ha strutturato un’assistenza per intervenire entro 24 ore.
9
CERTIFICAZIONI
CERTIFICAZIONI AZIENDALI
Caminetti Montegrappa, in un’ottica di continuo miglioramento dei propri processi, ha ottenuto le certificazioni UNI EN ISO 14001:2015 e UNI ISO 45001:2018 dimostrando la sensibilità e l’attenzione dell’azienda nei confronti degli aspetti Ambientali, di Sicurezza e Salute sul luogo di Lavoro.
CERTIFICAZIONI PRODOTTO
Gli apparecchi prodotti da Caminetti Montegrappa vengono sottoposti al giudizio di enti autonomi che li valutano in base alle più severe leggi europee, che ne certificano l’alto rendimento e le basse emissioni, come richiesto da diverse disposizioni di legge nazionali e regionali.
EN 13240 Norma Europea di riferimento per stufe a legna
EN 14785 Norma Europea di riferimento per stufe a pellet
Marchio di conformità alle norme Europee
EN 13229 Norma Europea di riferimento per inserti e caminetti
EN 303.5 Norma Europea di riferimento per caldaie e combustibili solidi
Certificazione di Aria Pulita
10
2020
2022
CLASSIFICAZIONE ENERGETICA L' Etichetta Energetica europea fornisce ai consumatori informazioni accurate sul consumo energetico e sulle performance di caminetti e stufe a legna e/o pellet. Caminetti Montegrappa da sempre dedica particolare attenzione al risparmio energetico con apparecchi che superano la classe A. É importante sapere che per l’entrata in vigore del regolamento fa fede la data di immissione del prodotto sul mercato e quindi la prima transazione economica tra produttore e rivenditore/distributore. Quindi i prodotti a magazzino acquistati dal rivenditore prima del 31 dicembre 2021 non rientrano negli obblighi previsti dalla regolamentazione Ecodesign e potranno essere rivenduti al cliente finale anche successivamente alla data del 1 gennaio 2022. Il regolamento Ecodesign specifica le modalità di applicazione della direttiva 2009/125/CE del Parlamento europeo e del Consiglio in merito ai criteri di progettazione ecocompatibile per gli apparecchi a biomassa. L’obiettivo del regolamento è migliorare le prestazioni ambientali dei nuovi generatori di calore a biomassa ed è per questo che, a partire dalla sua entrata in vigore, potranno essere commercializzati solamente gli apparecchi in grado di rispettare i requisiti di efficienza ed emissioni previsti. Il regolamento sarà obbligatorio e dovrà essere direttamente applicato da ciascuno degli Stati membri dell’ Unione Europea a partire da: - 1° gennaio 2020 per le caldaie a biomassa (Regolamento UE 2015/1189); - 1° gennaio 2022 per gli apparecchi domestici a biomassa: stufe, caminetti e cucine (Regolamento UE 2015/1185).
+ ++
INVICTA
LODI 10
C aminetti Montegrappa
NX10 EVO ALPINA EVO
A +++ A ++ A + A +
Energylabel
A +++ A ++ A + A +
A + A B C D
++ +
A + A B C D
EEI ≥ 130
++ +
107 ≤ EEI < 130 88 ≤ EEI < 107 82 ≤ EEI < 88
E F G
9 , 0
77 ≤ EEI < 82
kW
72 ≤ EEI < 77
E F G
62 ≤ EEI < 72
42 ≤ EEI < 62 EEI < 42
ENERGIA · ЕНЕРГИЯ · ΕΝΕΡΓΕΙΑ · ENERGIJA · ENERGY · ENERGIE
2015/1186
11
10,0
DECRETO MINISTERIALE N. 186 del 7 NOVEMBRE 2017
Sulla Gazzetta Ufficiale del 18 dicembre 2017, n. 294 è stato pubblicato il Decreto Ministeriale 7 novembre 2017, n. 186 “Regolamento recante la disciplina dei requisiti, delle procedure e delle competenze per il rilascio di una certificazione dei generatori di calore alimentati a biomasse combustibili solide”, in vigore il 2 gennaio 2018. Tale norma (art.1) stabilisce i requisiti, le procedure e le competenze per il rilascio di una certificazione ambientale dei generatori di calore alimentati con legna da ardere, carbone di legna e biomasse combustibili. Individua, inoltre, le prestazioni emissive di riferimento per le diverse classi di qualità, i relativi metodi di prova e le verifiche da eseguire ai fini del rilascio della certificazione ambientale, nonché appositi adempimenti relativi alle indicazioni da fornire circa le corrette modalità di installazione e gestione dei generatori di calore che hanno ottenuto la certificazione ambientale. Possono essere oggetto di certificazione ambientale ai sensi del presente decreto le seguenti categorie di generatori di calore:
a) camini chiusi, inserti a legna (UNI EN 13229) b) caminetti aperti (UNI EN 132299) c) stufe a legna (UNI EN 13240) d) stufe ad accumulo (UNI EN 15250) e) cucine a legna (UNI EN 12815) f) caldaie fino a 500 kW (UNI EN 303-5) g) stufe, inserti e cucine a pellet – termostufe (UNI EN 14785)
Secondo l’art.4, ferme restando le vigenti norme in materia di installazione e di manutenzione dei generatori di calore, il produttore che ha ottenuto la certificazione ambientale indica, nel libretto di installazione, uso e manutenzione del generatore di calore, la classe di qualità di appartenenza e le corrette modalità di gestione del generatore. Il Decreto Ministeriale attribuisce a ciascun generatore di calore certificato, in base all’efficienza e al livello di emissioni, una classe di qualità facile ed intuitiva, identificata mediante un numero progressivo di stelle variabile da un minimo di 2 fino ad un massimo di 5.
12
Cos’è Aria Pulita? É un’iniziativa promossa da AIEL (Associazione italiana energie agroforestali), costituita dalla maggior parte delle più importanti aziende italiane produttrici di caminetti e stufe a legna e/o pellet, a cui Caminetti Montegrappa è associata. Gli apparecchi certificati Aria Pulita, infatti sono in grado di garantire basse emissioni di polveri dal camino ed elevato rendimento, per godere appieno del calore sprigionato dalla legna e dal pellet con minori sprechi e costi inferiori.
- emissioni + rendimento
“L’aria pulita è una necessità, la respiriamo tutti, la condividiamo tutti. È un impegno di tutti.”
#perunariapulita
Come leggere l’etichetta
Le stelle rappresentano la classificazione degli apparecchi secondo la certificazione Aria Pulita a garanzia di minori emissioni , più alti rendimenti e costi inferiori . Una sola stella indica un apparecchio che rispetta i requisiti per l’immissione sul mercato. Guardando a prodotti di alta qualità, Aria Pulita non certifica prodotti a una sola stella. 2 stelle indicano stufe e inserti che riducono le emissioni di polveri del 40% nel caso del pellet e del 46% nel caso della legna rispetto agli apparecchi a 1 stella. 3 stelle indicano stufe e inserti, sia a legna sia a pellet, che garantiscono emissioni di polveri ridotte del 60% rispetto agli apparecchi a 1 stella. 4 stelle indicano stufe e inserti, sia a legna sia a pellet, che garantiscono emissioni di polveri ridotte del 70% rispetto agli apparecchi a 1 stella. Meritano le 5 stelle stufe e inserti, sia a legna sia a pellet, che garantiscono emissioni di polveri ridotte dell’80% rispetto agli apparecchi a 1 stella.
XXX-P-123
Il numero di certificazione è composto da: XXX-P: codice identificativo dell’azienda 123: numero progressivo dell’apparecchio certificato
In un’ottica di trasparenza del mercato nei confronti del consumatore, ogni etichetta riporta il QR code per consultare la pagina del sito www.certificazioneariapulita.it che elenca tutti i prodotti certificati.
certificazioneariapulita.it Nota: Le percentuali sono state calcolate considerando i livelli pre- stazionali migliori per ciascuna classe rispetto alla classe a 1 stella.
ARIA PULITA:
È una certificazione di prodotto: attesta che un prodotto è stato sottoposto ai controlli necessari per verificarne la conformità rispetto a due principali requisiti: le emissioni e il rendimento.
È una certificazione volontaria: l’adesione ad Aria Pulita è prerogativa volontaria delle aziende che producono tali generatori di calore.
È una certificazione di parte seconda: è previsto e costituito un Comitato di Certificazione, composto da ENAMA, ENEA, LEGAMBIENTE e UNIONE NAZIONALE CONSUMATORI. Tali soggetti deliberano in merito alla qualità del prodotto oggetto di certificazione.
Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile
Unione Nazionale Consumatori
13
SCOPRI I VANTAGGI DEL CONTO TERMICO 2.0 (D.M. del 16/02/2016)
ROTTAMA
RECUPERA
con il Nuovo Conto Termico 2.0 (D.M. 16/02/16)
LA TUA VECCHIA STUFA O CALDAIA
RIPRISTINA
FINO AL 65%
CON GLI INSERTI IL TUO TRADIZIONALE CAMINETTO APERTO
SUL TUO CONTO CORRENTE
entro 3 mesi
LA TUA NUOVA STUFA O CALDAIA
INCENTIVO A FONDO PERDUTO
A COSTO ZERO
NUOVO INSERTO PER CAMINETTI APERTI
IN MODO SEMPLICE E VELOCE
Il Conto Termico è un incentivo gestito dal G.S.E. (Gestore dei Servizi Energetici) che viene erogato in 3 mesi dall’attivazione della richiesta direttamente sul conto corrente. NON è una detrazione fiscale!
14
zona climatica A 600 ore di funzionamento annue zona climatica B 850 ore di funzionamento annue zona climatica C 1100 ore di funzionamento annue zona climatica D 1400 ore di funzionamento annue zona climatica E 1700 ore di funzionamento annue zona climatica F 1800 ore di funzionamento annue
Le 6 zone climatiche individuate, classificate dalla A alla F, hanno lo scopo di regolamentare le fasce di consumo di energia elettrica e gas nel territorio nazionale, ipotizzando zona per zona le temperature medie.
15
CONTO TERMICO 2.0 (D.M. DEL 16/02/2016)
Il contributo dato dal Conto Termico varia in funzione della Zona Climatica, della potenza dell’apparecchio e de lle sue emissioni. Di seguito riportiamo la tabella suddivisa per tipologia di prodotto:
ZONA CLIMATICA A
ZONA CLIMATICA B
ZONA CLIMATICA C
ZONA CLIMATICA D
ZONA CLIMATICA E
ZONA CLIMATICA F
Totale incentivo previsto
Totale incentivo previsto
Totale incentivo previsto
Totale incentivo previsto
Totale incentivo previsto
Totale incentivo previsto
Tipologia di prodotto
Apparecchio
Numero riferimento Conto Termico
€ 469,35 € 664,92 € 860,48 € 1.095,16 € 1.329,83 € 1.408,06
ALTER EGO
C.T. 1
€ 346,14 € 490,37 € 634,59 € 807,67 € 980,74 € 1.038,43
NODO
C.T. 2
€ 423,98 € 600,63 € 777,29 € 989,28 € 1.201,27 € 1.271,93
LATO 10S
C.T. 3
€ 543,01 € 769,27 € 995,52 € 1.267,03 € 1.538,53 € 1.629,03
LANDA
C.T. 4
€ 564,84 € 800,20 € 1.035,55 € 1.317,97 € 1.600,39 € 1.694,53
RETTA
C.T. 5
€ 447,74 € 634,30 € 820,85 € 1.044,72 € 1.268,59 € 1.343,22
NPS7 EVO
C.T. 6
€ 529,97 € 750,79 € 971,61 € 1.236,60 € 1.501,58 € 1.589,91
NPS10 EVO
C.T. 7
STUFE PELLET ARIA
€ 532,64 € 754,57 € 976,50 € 1.242,82 € 1.509,13 € 1.597,91
NES10 EVO
C.T. 8
€ 519,01 € 735,26 € 951,51 € 1.211,01 € 1.470,51 € 1.557,02
NIS9 EVO Wi-Fi
C.T. 9
€ 529,97 € 750,79 € 971,61 € 1.236,60 € 1.501,58 € 1.589,91
NX10 EVO2
C.T. 10
€ 605,32 € 857,53 € 1.109,74 € 1.412,40 € 1.715,06 € 1.815,95
MP14
C.T. 11
€ 595,31 € 843,35 € 1.091,39 € 1.389,05 € 1.686,70 € 1.785,92
MP13 AUP
C.T. 12
€ 636,54 € 901,77 € 1.166,99 € 1.485,26 € 1.803,53 € 1.909,62
MX16
C.T. 13
€ 423,98 € 600,63 € 777,29 € 989,28
€ 1.201,27 € 1.271,93
DUGLIA
C.T. 14
€ 532,64 € 754,57 € 976,50 € 1.242,82 € 1.509,13 € 1.597,91
SPS10
C.T. 15
€ 544,41 € 771,25 € 998,09 € 1.270,30 € 1.542,50 € 1.633,24
TUGA
C.T. 16
€ 544,41 € 771,25 € 998,09 € 1.270,30 € 1.542,50 € 1.633,24
BOLINA
C.T. 17
€ 620,51 € 879,06 € 1.137,61 € 1.447,87 € 1.758,12 € 1.861,54
MW14
C.T. 18
€ 671,74 € 951,64 € 1.231,53 € 1.567,40 € 1.903,28 € 2.015,23
MW18
C.T. 19
€ 718,93 € 1.018,48 € 1.318,03 € 1.677,49 € 2.036,95 € 2.156,78
MW24
C.T. 20
TERMOSTUFE PELLET
€ 718,93 € 1.018,48 € 1.318,03 € 1.677,49 € 2.036,95 € 2.156,78
MW22 AUP
C.T. 21
€ 728,53 € 1.032,08 € 1.335,63 € 1.699,90 € 2.064,16 € 2.185,58
AQ 21S
C.T. 22
€ 790,45 € 1.119,80 € 1.449,15 € 1.844,38 € 2.239,60 € 2.371,34
AQ 27S
C.T. 23
€ 832,14 € 1.178,86 € 1.525,58 € 1.941,65 € 2.357,72 € 2.496,41
AQ 32S
C.T. 24
€ 679,08 € 962,03 € 1.244,97 € 1.584,51 € 1.924,05 € 2.037,23
AW18 EVO
C.T. 25
C.T. : riferimento numerico riguardante il conto termico del prodotto
ATTENZIONE: L’azienda non fornisce alcuna garanzia sull’interpretazione del Decreto. Spetta all’acquirente calcolare in maniera autonoma l’incentivo a cui potrebbe avere diritto. € 743,36 € 1.053,09 € 1.362,82 € 1.734,50 € 2.106,18 € 2.230,07 AW22 EVO C.T. 26
16
ZONA CLIMATICA A
ZONA CLIMATICA B
ZONA CLIMATICA C
ZONA CLIMATICA D
ZONA CLIMATICA E
ZONA CLIMATICA F
Totale incentivo previsto
Totale incentivo previsto
Totale incentivo previsto
Totale incentivo previsto
Totale incentivo previsto
Totale incentivo previsto
Tipologia di prodotto
Apparecchio
Numero riferimento Conto Termico
€ 540,46 € 765,65 € 990,84 € 1.261,07 € 1.531,30 € 1.621,38
LH11V
C.T. 27
STUFE LEGNA ARIA
€ 388,20 € 549,94 € 711,69 € 905,79 € 1.099,89 € 1.164,59
OVI
C.T. 28
€ 1.464,48 € 2.074,68 € 2.684,88 € 3.417,12 € 4.149,36 € 4.393,44
AKTIV 23S
C.T. 29
€ 1.717,20 € 2.432,70 € 3.148,20 € 4.006,80 € 4.865,40 € 5.151,60
AKTIV 28S
C.T. 30
€ 1.976,40 € 2.799,90 € 3.623,40 € 4.611,60 € 5.599,80 € 5.929,20
AKTIV 35S
C.T. 31
€ 1.466,10 € 2.076,98 € 2.687,85 € 3.420,90 € 4.153,95 € 4.398,30
AK20 SLIM
C.T. 32
CALDAIE PELLET
€ 1.830,60 € 2.593,35 € 3.356,10 € 4.271,40 € 5.186,70 € 5.491,80
AK25 SLIM
C.T. 33
€ 1.701,00 € 2.409,75 € 3.118,50 € 3.969,00 € 4.819,50 € 5.103,00
ARTIKA 24
C.T. 34
€ 2.025,00 € 2.868,75 € 3.712,50 € 4.725,00 € 5.737,50 € 6.075,00
ARTIKA 27
C.T. 35
€ 2.308,50 € 3.270,38 € 4.232,25 € 5.386,50 € 6.540,75 € 6.925,50
ARTIKA 32
C.T. 36
CAMININETTO PELLET
€ 479,49 € 679,27 € 879,06 € 1.118,80 € 1.358,55 € 1.438,46
MB 14S PELLET
C.T. 37
€ 710,20 € 1.006,11 € 1.302,03 € 1.657,13 € 2.012,23 € 2.130,60
MB PELLET W19
C.T. 38
TERMOCAMINI PELLET
€ 761,47 € 1.078,75 € 1.396,03 € 1.776,76 € 2.157,49 € 2.284,41
MB PELLET W23
C.T. 39
€ 794,96 € 1.126,19 € 1.457,42 € 1.854,90 € 2.252,37 € 2.384,87
MB PELLET W27
C.T. 40
€ 412,95 € 585,01 € 757,07 € 936,54 € 1.170,02 € 1.238,84
MIGLIO
C.T. 41
INSERTI PELLET
€ 516,18 € 731,26 € 946,34 € 1.204,43 € 1.462,52 € 1.548,55
AZIMUT 9V
C.T. 42
€ 560,16 € 793,56 € 1.026,96 € 1.307,04 € 1.587,12 € 1.680,48
AZIMUT 11X
C.T. 43
LIGHT 01 aria naturale
€ 599,36 € 849,09 € 1.098,83 € 1.398,51 € 1.698,19 € 1.798,08
C.T. 44
LIGHT 02V aria calda ventilata LIGHT 06V aria calda ventilata CM P05V aria calda ventilata MB MEGAFIRE V aria calda ventilata
€ 645,00 € 913,76 € 1.182,51 € 1.505,01 € 1.827,51 € 1.935,01
C.T. 45
€ 522,55 € 740,27 € 958,00 € 1.219,27 € 1.480,55 € 1.567,64
C.T. 46
CAMINETTO LEGNA ARIA
€ 578,37 € 819,36 € 1.060,35 € 1.349,54 € 1.638,72 € 1.735,12
C.T. 47
€ 502,22 € 711,47 € 920,73 € 1.171,84 € 1.422,94 € 1.506,65
C.T. 48
TK 03F aria naturale
€ 485,99 € 688,49 € 890,99 € 1.133,99 € 1.376,98 € 1.457,98
C.T. 49
TERMOCAMINI LEGNA
LIGHT 80-27 riscaldare l’acqua
€ 531,75 € 753,31 € 974,87 € 1.240,74 € 1.506,62 € 1.595,24
C.T. 50
€ 519,01 € 735,26 € 951,51 € 1.211,01 € 1.470,51 € 1.557,02
COMPACT 70V
C.T. 51
INSERTI LEGNA
€ 543,01 € 769,27 € 995,52 € 1.267,03 € 1.538,53 € 1.629,03
COMPACT 80V
C.T. 52
17
DETRAZIONI FISCALI
BONUS CASA
Durata 31/12/2022
Soggetti beneficiari
Privati
Condomini
Riferimento normativo: DPR 917/86 smi Art. 16 bis, lett. h
Entità e modalità di calcolo Valore massimo tra 50% delle spese totali sostenute e 96.000 € di massimale di spesa, per ciascuna unità immobiliare.
Tempistiche e modalità di erogazione Detrazione IRPEF e IRES in 10 anni delle spese sostenute. Possibilità di cessione del credito e sconto in fattura fino al 31/12/2022.
Interventi incentivabili Tipo di intervento ammesso: installazione di generatori di calore a biomassa, anche in assenza di opere edilizie.
Procedura di ottenimento
� Realizzazione dell'intervento (nel caso di sconto in fattura o cessione del credito è necessario il titolo autorizzativo: CILA, SCIA, altro). � Emissione fatture (parlanti). � Pagamento bonifici (parlanti, con apposito modulo bancario). � Fine lavori e/o collaudo. � Trasmissione dei dati all'ENEA, per gli interventi che producono risparmio energetico, entro 90 giorni da collaudo o fine lavori attraverso portale WEB. � Acquista legna e pellet certificati e conserva la documentazione fiscale. Per stufe o termocamini solo in classe A1. Per le caldaie biocombustibili con classe di qualità uguale a quella utilizzata per la certificazione del generatore o superiore (indicata nel manuale d'uso del generatore).
18
ECOBONUS Durata 31/12/2022
Soggetti beneficiari
Privati
Aziende
Entità e modalità di calcolo Limiti della detrazione: Nel caso di sostituzione o nuova installazione di impianti a biomasse
50% delle spese totali sostenute
e
30.000 € : Limite massimo di detrazione per unità immobiliare
Nel caso di riqualificazione globale degli edifici
65% delle spese totali sostenute
e
100.000 € : Limite massimo di detrazione per unità immobiliare
Tempistiche e modalità di erogazione Detrazione IRPEF e IRES in 10 anni delle spese sostenute. Possibilità di cessione del credito e sconto in fattura fino al 31/12/2022.
Interventi incentivabili Tipo di intervento ammesso: sostituzione totale o parziale o nuova installazione in edifici esistenti di impianti a biomassa per la climatizzazione invernale.
Procedura di ottenimento
� Realizzazione dell'intervento. � Emissione fatture (parlanti).
� Pagamento bonifici (parlanti, con apposito modulo bancario). � Fine lavori e/o collaudo. � Schede tecniche dei generatori installati. � Trasmissione "scheda descrittiva intervento" entro 90 giorni da collaudo o fine lavori , attraverso portale WEB.
� "Scheda descrittiva intervento" con CPID firmata dal beneficiario e dal tecnico abilitato. � Computo metrico, asseverazione requisiti tecnici e della congruità dei prezzi del tecnico abilitato, oppure fino a 100 kW dichiarazione del fornitore.
� Acquista legna e pellet certificati e conserva la documentazione fiscale. Per stufe o termocamini solo in classe A1. Per le caldaie biocombustibili con classe di qualità uguale a quella utilizzata per la certificazione del generatore o superiore (indicata nel manuale d'uso del generatore).
19
SUPERBONUS 110%
SUPERBONUS 110%
Sulla Gazzetta Ufficiale n°246 del 5 ottobre 2020 è stato pubblicato il decreto che regola il Superbonus al 110%, incentivo che permette a chi esegue una ristrutturazione fino al 30 giugno 2022 di poter usufruire di una detrazione del 110% delle spese sostenute per gli interventi che migliorano l’efficienza energetica degli edifici: isolamento termico, sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale e riduzione del rischio sismico nei propri condomini o abitazioni singole. La detrazione fiscale del 110% vale per i lavori effettuati dal 1 luglio 2020 al 31 dicembre 2021 ed è suddivisa in 5 rate di pari ammontare .
Gli interventi che danno diritto alla detrazione del 110%, definiti “trainanti”, sono:
• Interventi di isolamento termico delle superfici maggiori del 25% della superficie disperdente lorda. • Interventi condominiali per la sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale esistenti con impianti centralizzati per il riscaldamento, il raffrescamento e alla produzione di acqua calda sanitaria, a condensazione, a pompa di calore, inclusi impianti ibridi, geotermici o microgeneratore; o collettori solari; o teleriscaldamento in Comuni montani no-PI.. • Interventi su edifici singoli (o dell’unità immobiliari site all’interno di edifici plurifamiliari che siano indipendenti e dispongano di accesso autonomo all’esterno) per la sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale esistenti con impianti aventi le stesse caratteristiche di quelli appena visti per gli interventi condominiali, con l’aggiunta per le aree non metanizzate, dell’installazione di caldaie a biomassa con prestazioni emissive almeno pari alla classe di qualità 5 stelle* in Comuni no-PI (Procedure d’Infrazione per la qualità dell’aria) . Ogni Comune che possiede delle aree non metanizzate, individua queste aree con specifica Delibera comunale. La spesa massima, nel caso di installazione di caldaia a biomassa, per usufruire del 110% è di 30.000 euro.
* vedi caldaia a pellet modello ARTIKA pagina 158-159
20
Il superbonus del 110% spetta anche ad alcuni interventi, previsti già nell’Ecobonus, che vengono eseguiti congiuntamente ad almeno uno di quelli appena visti e che per questo vengono definiti “trainati” tra cui anche i generatori di calore a biomassa. Per i generatori di calore alimentati a biomassa la spesa massima per usufruire del 110% è di 27.272 euro. Quando l’intervento “generatore di calore a biomassa” non rientra tra gli interventi trainanti, ma tra quelli trainati congiuntamente ad almeno uno degli interventi trainanti, il nuovo generatore a biomassa potrà essere almeno pari alla classe di qualità 4 stelle nel caso di sostituzione di un generatore di calore esistente, mentre in tutti gli altri casi dovrà necessariamente appartenere alla classe 5 stelle.
Per ottenere la detrazione del 110%, gli interventi, nel complesso, devono assicurare il miglioramento di almeno 2 classi energetiche (ad esempio dalla D alla B) o una classe nel caso di edificio A3.. Il passaggio di classe va dimostrato con l’attestato di prestazione energetica (A.P.E.), ante e post intervento, rilasciato da tecnico abilitato. Gli interventi relativi al Superbonus devono essere asseverati da tecnici abilitati per il rispetto dei requisiti e la congruità delle spese sostenute in relazione agli interventi agevolati.
21
SCONTO IN FATTURA
SCONTO IN FATTURA
La Legge di Bilancio 2021 (L. 30.12.2020 n. 178) proroga la detrazione Irpef per gli interventi di recupero del patrimonio edilizio nella misura del 50% fino al 31 dicembre 2021. Per tali spese, l’art. 121 del “Decreto Rilancio” (DL n. 34/2020, convertito con Legge n. 77/2020) ha previsto la possibilità di optare, in alternativa all’utilizzo diretto della detrazione in 10 anni, per lo sconto in fattura. Lo sconto in fattura quindi, è una modalità di rimborso che consente di optare per avere uno sconto, di pari importo, applicato direttamente sulla fattura del fornitore. In pratica l’azienda che effettua l’intervento si fa carico di anticipare al cliente, in una volta sola, la somma detraibile dalle imposte e necessaria per coprire le spese dell’intervento programmato. Grazie all’accordo tra Caminetti Montegrappa e un primario istituto bancario nazionale, lo sconto in fattura è semplice e rapido. I nostri rivenditori, che applicano lo sconto in fattura, si occuperanno della gestione della pratica.
50 %
22
23
APPROFITTA! COMFORT E CALORE SENZA INTERESSI
Grazie alla consolidata collaborazione con Compass e attraverso i rivenditori Caminetti Montegrappa convenzionati che aderiscono all’iniziativa, puoi acquistare un prodotto a pellet o a legna Caminetti Montegrappa in comode rate. Puoi pagarlo in 10 mesi a interessi zero (Tan fisso 0,00%, Taeg 2,74%) con la prima rata posticipata a 30 giorni. L’importo massimo finanziabile è di 5.000,00 euro.
INFORMAZIONI TRASPARENTI Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Offerta valida fino al 31/12/2022. Esempio rappresentativo: importo totale del credito € 2.500,00. Importo totale dovuto dal consumatore € 2.531,00 con modalità di rimborso addebito diretto in conto (SDD). 10 rate mensili da € 250,00. Durata contratto 10 mesi. TAEG 2,74% inclusivo di: interessi calcolati al TAN FISSO 0,00%; spese di istruttoria € 0,00; spese di incasso e di gestione pratica € 1,50 a rata; oneri fiscali applicati al contratto € 16,00 in prima rata; oneri fiscali applicati alle comunicazioni periodiche di trasparenza - min. 1 volta l’anno - € 0,00 cad; spese di invio cartaceo comunicazione periodica trasparenza € 0,00 cad. Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Salvo approvazione di Compass Banca S.p.A. alla richiesta di finanziamento. Per le condizioni economiche e contrattuali si rimanda ai documenti informativi disponibili presso i punti vendita Caminetti Montegrappa che operano in qualità di intermediari del credito convenzionati senza esclusiva con Compass Banca S.p.A.
In base alle tue esigenze personali puoi usufruire anche di ulteriori soluzioni di finanziamento godendo da subito del calore di un nostro prodotto.
24
COMFORT E CALORE SENZA INTERESSI. Con un finanziamento TAN FISSO 0,00% , TAEG 2,74%.
INFORMAZIONI TRASPARENTI
Offerta di finanziamento . Esempio rappresentativo: importo totale del credito € 2.500,00. Importo totale dovuto dal consumatore €2.531,00 con modalità di rimborso addebito diretto in conto (SDD). 10 rate mensili da € 250,00. Durata contratto 10 mesi. TAEG 2,74% inclusivo di: interessi calcolati al TAN FISSO 0,00%; spese di istruttoria € 0,00; spese di incasso e di gestione pratica € 1,50 a rata; oneri fiscali applicati al contratto € 16,00 in prima rata; oneri fiscali applicati alle comunicazioni periodiche di trasparenza - min. 1 volta l’anno - € 0,00 cad; spese di invio cartaceo comunicazione periodica trasparenza € 0,00 cad. Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Salvo approvazione di Compass Banca S.p.A. alla richiesta di finanziamento. Per le condizioni economiche e contrattuali si rimanda ai documenti informativi disponibili presso i punti vendita Caminetti Montegrappa che operano in qualità di intermediari del credito convenzionati senza esclusiva con Compass Banca S.p.A.
25
Il marchio 10più di Caminetti Montegrappa è una vera e propria filosofia, incentrata sul garantire eccellenza e qualità, in cui l’azienda crede e investe da 45 anni senza riserve in un mercato in cui il trend principale asseconda altri principi ed altre priorità. Le tecnologie all’avanguardia, le competenze del personale e i processi produttivi garantiscono e contraddistinguono un’offerta rivolta al benessere del consumatore. I prodotti Caminetti Montegrappa sono studiati e realizzati per rispondere ad essenziali e fondamentali requisiti che rappresentano i nostri fattori di successo: risparmio economico ed energetico, facilità e personalizzazione d’uso, assenza di inquinamento acustico, massima sicurezza, armonia del design e tutela del tuo ambiente. La lode, il più, manifesta la piena approvazione dei nostri clienti sul nostro operato che ci ha permesso di evolvere e di crescere. QUALITÀ: DA DIECI E LODE 10
26
Wi-Fi PER RIMANERE SEMPRE IN CONTATTO
Il modulo Wi-Fi è un dispositivo che si collega alla scheda elettronica dell’apparecchio e permette il controllo dello stesso da un computer, tablet e smartphone. Tramite una applicazione permette di monitorare e gestire in remoto i prodotti a pellet di Caminetti Montegrappa. Le funzioni principali sono: l’accensione e lo spegnimento dell’apparecchio - la regolazione della potenza - la regolazione della temperatura
dell’aria la temperatura reale rilevata dall’apparecchio - lo stato dell’apparecchio. Saranno disponibili diverse tipologie di modulo Wi-Fi in base all’elettronica installata.
27
NON OBBLIGATORIA PRIMA ACCENSIONE
La prima accensione non obbligatoria consente di risparmiare sull’assistenza tecnica iniziale senza dover rinunciare alla sicurezza e alla qualità, garantendo un immediato e facile utilizzo della stufa. Nelle stufe a pellet Caminetti Montegrappa la procedura, che dovrebbe essere effettuata da un tecnico autorizzato, non è obbligatoria perché i test qualitativi vengono eseguiti su ogni singolo prodotto: un software simula una prima accensione a freddo di ciascuna stufa, certificandone così il corretto funzionamento. La garanzia decorre dal momento di acquisto del prodotto (scontrino o fattura fiscale), e quindi non è vincolata alla procedura di prima accensione.
28
MADE IN ITALY
Qualità e calore italiani: la gamma Caminetti Montegrappa unisce un design accattivante ad alte prestazioni energetiche, garantendo tutta la qualità del Made In Italy.
29
ROTTAMARE ED EDUCARE COME MIGLIORARE LA QUALITÀ DELL'ARIA
É un progetto strategico volto a migliorare la qualità dell’aria, promossa da AIEL (Associazione Italiana Energie Agroforestali) associazione costituita dalla maggior parte delle più importanti aziende italiane produttrici di caminetti e stufe a legna e/o pellet, di cui Caminetti Montegrappa fa parte. Turn over tecnologico e formazione degli utenti finali possono dare un contributo fondamentale per migliorare la qualità dell’aria che respiriamo. I due pilastri sui quali si fonda la strategia di AIEL per migliorare la qualità dell’aria nei prossimi 10 anni sono: • la sostituzione di almeno 350.000 apparecchi all’anno, anche grazie alle detrazioni e agli incentivi statali • l’educazione dell’utente finale affinché gestisca correttamente il generatore di calore a biomassa. L’effetto combinato di queste due azioni consentirebbe, oltre a riscaldare le famiglie italiane con una fonte rinnovabile, sostenibile e carbon neutral, anche di ridurre in 10 anni le emissioni di particolato del 70%.
30
Il piano strategico è impostato in cinque punti: • accelerare la rottamazione delle vecchie stufe e sostituirle con nuovi prodotti a legna e pellet dalle migliori prestazioni, garantendo i sistemi incentivanti già esistenti a sostegno del turn over tecnologico, primo fra tutti il Conto Termico. • promuovere l’uso di materie prime certificate e di qualità. • garantire la manutenzione periodica dei prodotti da parte di tecnici specializzati. • installare prodotti a regola d’arte da professionisti qualificati. • educare i cittadini al corretto utilizzo degli apparecchi per poter vivere in un ambiente salubre. Sensibilizzare cittadini e utenti finali sulle buone pratiche per la corretta combustione, sull’acquisto di legna e pellet di qualità, sulla necessità di effettuare periodicamente gli interventi di pulizia e manutenzione e sull’importanza di affidarsi sempre a professionisti qualificati per ogni intervento di installazione e manutenzione può ridurre le emissioni e migliorare la qualità dell’aria.
Fonte: Libro Bianco “Rottamare ed educare” Il futuro del riscaldamento a legna e pellet - AIEL
31
? 32
STUFA A LEGNA O STUFA A PELLET: QUALE SCEGLIERE?
Se siete indecisi su quale stufa fa per voi, qui vi elenchiamo i vantaggi e le caratteristiche delle stufe a pellet e a legna.
STUFE A PELLET - Combustibile ecologico - Il pellet è in assoluto il combustibile più ecologico sul mercato: a parità di quantità, il pellet produce molto più calore rispetto alla legna. - Più economico sul lungo periodo - Proprio perché il rendimento è maggiore rispetto alla legna, a fronte di una spesa iniziale maggiore il pellet è più economico sul lungo periodo. - Non serve spazio - A differenza della legna, che deve essere accatastata, il pellet non ha bisogno di grandi spazi dove essere stipato. - Orari programmabili e possibilità di regolazione della fiamma Per quel che riguarda gli orari, le stufe a pellet possono essere programmate: se rimanete fuori casa per la maggior parte del tempo, potrete impostare il timer della stufa così da trovare l’ambiente caldo al vostro rientro. U n’ulteriore valutazione da fare è quella relativa alla possibilità di regolazione della fiamma nella stufa a pellet, che permette di non dover caricare continuamente il combustibile perché dotata di un sistema di automatizzazione. STUFE A LEGNA - Combustibile economico - La legna rappresenta tuttora il combustibile più economico. Chi vive in campagna, inoltre, può facilmente provvedere gratuitamente all’approvvigionamento di legna. - Costi iniziali inferiori - Generalmente una stufa a legna costa meno rispetto ad una a pellet, anche se sul lungo periodo quest’ultima risulta più economica, visto il maggiore rendimento del combustibile. - La bellezza del fuoco - Chi non ama il calore del fuoco della legna, capace di creare un’atmosfera magica e rilassante? La stufa a legna è per chi non può rinunciare alla bellezza e al calore del focolare tradizionale. - Grande autonomia La combustione a legna funziona anche senza corrente elettrica. Con la stufa a legna sono sufficienti due carichi per ottenere una temperatura confortevole per tutto il giorno.
33
AD OGNUNO LA SUA FIAMMA: IL FUOCO CHE ARREDA
34
Stile classico o moderno? Maiolica o acciaio? Linee rigorose o forme arrotondate? Qualsiasi sia il vostro stile, c’è il focolare giusto per voi.
Il luogo in cui vengono posizionati la stufa o il caminetto è fondamentale, ed è per questo che è importante scegliere con attenzione quale focolare fa per voi, integrandolo con il resto del vostro arredamento. Se preferite lo stile classico, la scelta giusta è una stufa dalle linee eleganti e sofisticate, un design senza tempo e che non passa mai di moda, magari in maiolica, il più classico dei rivestimenti. Oppure, perché no, potete optare per una stufa in ghisa, il più classico dei focolari: forme regolari e decori eleganti regaleranno un tocco vintage al vostro arredamento. Se invece possedete già un caminetto, ma non funziona molto bene o non soddisfa più le vostre esigenze e non volete (o non potete) intervenire strutturalmente, la scelta ideale è un inserto, che può essere a pellet o a legna. Gli inserti consentono di recuperare un caminetto aperto senza intaccarne la bellezza: tutta la poesia del fuoco racchiusa in una soluzione pratica e che garantisce le migliori prestazioni energetiche. Se, al contrario, la vostra casa è caratterizzata da un arredamento dal design moderno e contemporaneo? Le stufe, a pellet e a legna, giocano con forme e linee esaltando tutta la bellezza e il calore del fuoco. La scelta dei materiali, sempre eccellenti e in linea con gli ultimi trend in fatto di arredamento, gioca un ruolo fondamentale: vetro, acciaio verniciato e decori minimal impreziosiscono il rivestimento, trasformando una fonte di calore in un vero e proprio complemento d’arredo. Inoltre la ghisa, materiale classico per antonomasia, saprà sorprendervi con nuove forme e stili innovativi. Anche le griglie e le asole sono un elemento importante nel design della stufa: possono seguire ed esaltarne la sagoma, oppure inventare nuove forme e disegni accattivanti. Per chi non vuole rinunciare al caminetto e allo stile moderno, le soluzioni sono molteplici. Che preferiate le linee pure e semplici oppure uno stile capace di lasciare tutti a bocca aperta, materiali pregiati e giochi cromatici incorniciano il fuoco e lo pongono al centro dell’attenzione. Proprio come un abito, il focolare di casa deve rispecchiare il nostro stile. A voi la scelta del fuoco giusto per vestire la vostra casa.
35
RISCALDARE UN AMBIENTE: LA STUFA AD ARIA CALDA VENTILATA
La stufe ad aria calda ventilata, a pellet o a legna, sono l’ideale se si vuole scaldare una stanza velocemente e in maniera uniforme. I ventilatori interni al dispositivo, infatti, spingono l’aria calda prodotta dal processo di combustione verso l’esterno: in questo modo l’ambiente si scalda in pochi minuti e risulta immediatamente caldo e più confortevole. Le stufe ad aria ventilata sono perfette per riscaldare un’unica stanza, anche di grandi dimensioni, proprio perché i ventilatori riescono a spingere l’aria calda in qualsiasi punto dell’ambiente distribuendo il calore in maniera omogenea, senza fastidiosi sbalzi di temperatura da una parte l’altra.
I dispositivi ad aria ventilata, a pellet o a legna che siano, possiedono un elevato standard di rendimento termico: bassi consumi e ridotte emissioni di gas inquinanti permettono di riscaldare uniformemente sempre rispettando l’ambiente. Inoltre, sia il pellet che la legna sono combustibili economici, per cui il sistema di riscaldamento con entrambi risulta estremamente vantaggioso. I ventilatori interni delle stufe ad aria calda ventilata, infine, sono progettati per abbattere ogni fonte di rumore o vibrazione interna. Nessun suono, solo tutta la bellezza e il benessere del calore uniforme e del fuoco.
36
RISCALDARE PIÙ AMBIENTI: UNA STUFA AD ARIA CALDA VENTILATA E CANALIZZATA 5 MOTIVI PER SCEGLIERE
Se siete alla ricerca di una soluzione capace di scaldare più ambienti utilizzando un solo punto di calore, ciò che state cercando è la stufa ad aria ventilata e canalizzata.
Come funziona Semplice: l’aria calda prodotta dalla combustione viene spinta attraverso dei ventilatori posti all’interno del dispositivo. Il sistema di tubi trasporta l’aria nelle altre stanze della casa, scaldando tutti gli ambienti in maniera uniforme. A seconda delle esigenze, inoltre, si possono scegliere più uscite per l’aria. Vantaggi Le stufe ad aria ventilata e canalizzata, che possono essere sia a pellet che a legna, hanno innumerevoli vantaggi. Noi vi elenchiamo i cinque motivi principali per cui scegliere una stufa ad aria canalizzata. • Una sorgente di calore che scalda tutta la casa. Il vantaggio più evidente è che con le stufe canalizzate è possibile scaldare più ambienti con una sola fonte di calore. In pratica, basta una sola stufa per riscaldare tutta la casa. • Economicità e rispetto dell’ambiente. Sia il pellet che la legna sono combustibili economici ed ecologici. Le stufe canalizzate assicurano un alto rendimento energetico utilizzando una ridotta quantità di combustibile, sia che si tratti del pellet che della legna. Questo significa risparmiare sui costi d’acquisto del pellet o della legna, riducendo significativamente le emissioni. • Distribuzione del calore uniforme. La canalizzazione permette di distribuire l’aria calda in maniera omogenea in tutti gli ambienti. Non ci saranno quindi punti più caldi rispetto ad altri: tutta la casa avrà la stessa, piacevole temperatura. • Silenziosità e massimo comfort. Le stufe ad aria canalizzata garantiscono il massimo del silenzio e maggior comfort e benessere. In più, si può escludere la funzione di ventilazione, così da continuare a riscaldare la casa per irraggiamento. • Minimo ingombro, massima resa.
Le stufe ad aria canalizzata possono essere poste anche in luoghi di passaggio o in piccoli ambienti, grazie alla loro profondità minima e all’ottimizzazione degli spazi di ingombro, garantendo sempre la massima resa di calore.
37
7
9
10
5
8
6
4
10
3
5
1 2
11
1 caldaia a pellet 2 serbatoio supplementare con coclea (opzionale) 3 puffer riscaldamento e produzione acqua calda sanitaria 4 gruppo di miscelazione con collettore per riscaldamento a pavimento 5 riscaldamento a pavimento
6 gruppo miscelatore per pannelli solari 7 pannelli solari (termici) 8 stufa a pellet per il riscaldamento dell'acqua 9 radiatori 10 acqua calda sanitaria 11 ingresso acqua acquedotto
38
LA STUFA CHE SCALDA L'ACQUA E FA DA CALDAIA TERMOSTUFA
Un’unica stufa, tante funzioni: la termostufa è la soluzione perfetta per garantire il riscaldamento di tutta la casa e, allo stesso tempo, la produzione di acqua calda per il proprio sistema idrico sanitario. Come funziona La termostufa funziona esattamente come una normale stufe a pellet. Può riscaldare per irraggiamento o per convezione, con la differenza di poter essere collegata all’impianto termoidraulico. In pratica, funziona come una caldaia, integrando però le capacità di una stufa a pellet. Un dispositivo per più utilizzi Acquistare una termostufa, che sia a pellet o a legna, è una scelta intelligente e rispettosa dell’ambiente: il combustibile utilizzato è economico ed ecologico. Con un solo impianto è possibile scaldare l’ambiente, i termosifoni e l’acqua sanitaria. Un unico dispositivo, due diversi vantaggi: un risparmio immediato nei consumi e nei costi di gestione e un ambiente confortevole senza sbalzi di temperatura. Design elegante La termostufa assomiglia molto di più ad una stufa che ad una caldaia tradizionale. Grazie al suo design, alla cura dei dettagli e ai materiali più innovativi, può essere posizionata in qualsiasi stanza della casa arredando e scaldando l’ambiente. Una stufa che scalda tutta la casa La termostufa è l’ideale per chi vuole riscaldare la propria abitazione con un solo dispositivo. Può scaldare sia piccoli spazi, che grandi ambienti: in quest’ultimo caso è opportuno collegare la termostufa all’impianto termoidraulico. Accumulatori Assieme alla termostufa, inoltre, è possibile acquistare un puffer, che permette di immagazzinare l’acqua calda prodotta in eccesso dalla stufa e rilasciarla nei termosifoni quando necessario. In questo modo, l’ambiente rimane caldo anche quando la stufa non è in funzione.
39
STUFA ERMETICA, LA SOLUZIONE IDEALE PER PICCOLI AMBIENTI
40
Come funzionano Le stufe a pellet ermetiche sono l’ideale per chi vuole scaldare una casa passiva o ambienti unici, come ad esempio un monolocale, oppure per chi vuole mettere la stufa in camera da letto o in bagno. Le stufe ermetiche prelevano l’aria per la combustione dall’esterno, così non sottraggono ossigeno alla stanza in cui sono poste e migliorano la qualità dell’ambiente interno. Dopo essere stata riscaldata dalla stufa ermetica, l’aria viene riemessa all’esterno e ne viene prelevata dell’altra da scaldare nuovamente, in un circolo continuo. Una scelta ecologica e che permette di avere sempre aria pulita in casa. Per chi sono Le stufe ermetiche sono perfette per chi vuole scaldare un piccolo ambiente unico, come un monolocale, o una singola stanza. Prelevando l’aria dall’esterno, inoltre, questo tipo di stufa si può utilizzare anche in camera da letto senza alcun rischio. Soprattutto, le stufe ermetiche sono perfette per le case passive, quelle abitazioni che coprono la maggior parte del loro fabbisogno energetico per il riscaldamento interno grazie a dispositivi passivi (come le stufe ermetiche, appunto). Inoltre sono perfette per quegli ambienti in cui le circostanze rendono difficile l’installazione di una stufa a pellet “tradizionale”, ovvero dove non è possibile o è difficile intervenire strutturalmente. Vantaggi Le stufe ermetiche prelevano l’aria da scaldare direttamente dall’esterno. La qualità di quest’ultima all’interno dell’ambiente è quindi migliore grazie al continuo ricircolo. Il risultato è una casa dove vivere più ossigenata e con aria più pulita, sana e sempre calda. L’aria comburente viene prelevata dall’esterno, quindi nel caso delle stufe ermetiche non è necessario installare le classiche prese d’aria per l’ossigenazione della stanza. Questo significa che non ci sono immissioni di aria fredda dall’esterno e si traduce in minori consumi, maggior risparmio e temperatura interna omogenea e senza sbalzi termici. Inoltre, alcune stufe ermetiche sono dotate di tubo coassiale, in cui l’aria esterna viene prelevata direttamente dalla canna fumaria. In pratica, non sono necessarie ulteriori opere murarie per l’installazione della stufa. Ecco perché le stufe ermetiche sono l’ideale per quegli ambienti in cui non sono possibili importanti interventi strutturali.
41
Page 1 Page 2 Page 3 Page 4 Page 5 Page 6 Page 7 Page 8 Page 9 Page 10 Page 11 Page 12 Page 13 Page 14 Page 15 Page 16 Page 17 Page 18 Page 19 Page 20 Page 21 Page 22 Page 23 Page 24 Page 25 Page 26 Page 27 Page 28 Page 29 Page 30 Page 31 Page 32 Page 33 Page 34 Page 35 Page 36 Page 37 Page 38 Page 39 Page 40 Page 41 Page 42 Page 43 Page 44 Page 45 Page 46 Page 47 Page 48 Page 49 Page 50 Page 51 Page 52 Page 53 Page 54 Page 55 Page 56 Page 57 Page 58 Page 59 Page 60 Page 61 Page 62 Page 63 Page 64 Page 65 Page 66 Page 67 Page 68 Page 69 Page 70 Page 71 Page 72 Page 73 Page 74 Page 75 Page 76 Page 77 Page 78 Page 79 Page 80 Page 81 Page 82 Page 83 Page 84 Page 85 Page 86 Page 87 Page 88 Page 89 Page 90 Page 91 Page 92 Page 93 Page 94 Page 95 Page 96 Page 97 Page 98 Page 99 Page 100 Page 101 Page 102 Page 103 Page 104 Page 105 Page 106 Page 107 Page 108 Page 109 Page 110 Page 111 Page 112 Page 113 Page 114 Page 115 Page 116 Page 117 Page 118 Page 119 Page 120 Page 121 Page 122 Page 123 Page 124 Page 125 Page 126 Page 127 Page 128 Page 129 Page 130 Page 131 Page 132 Page 133 Page 134 Page 135 Page 136 Page 137 Page 138 Page 139 Page 140 Page 141 Page 142 Page 143 Page 144 Page 145 Page 146 Page 147 Page 148 Page 149 Page 150 Page 151 Page 152 Page 153 Page 154 Page 155 Page 156 Page 157 Page 158 Page 159 Page 160 Page 161 Page 162 Page 163 Page 164Made with FlippingBook. PDF to flipbook with ease