Speciale Meccanizzazione per il Vigneto 2022

DALLE AZIEN DE

DALLE AZIENDE

SPECIALE MECCANIZZAZIONE

SPECIALE MECCANIZZAZIONE

TYPHOON, L’ATOMIZZATORE MODULARE IDEALE PER LE STERZATE STRETTE RICOSMA

MARTIGNANI

NUOVO NEBULIZZATORE PHANTOM PORTATO CON SISTEMA SMS

La Martignani srl, con sede a S. Agata sul Santer- no, in provincia di Ravenna, è nota per aver svi- luppato tecnologie avanzate per l’uso sosteni- bile dei fitofarmaci, già a partire dal 1958, con il lancio in Italia dei primi nebulizzatori pneuma- tici, seguito nel 1981 dall’introduzione, questa volta facendo da apripista in ambito europeo, della carica elettrostatica delle microgocce. Da allora l’azienda ravennate si è sempre distin- ta per la ricerca di soluzioni di distribuzione dei fitofarmaci che fossero in grado non solo di far risparmiare i produttori, ma anche di protegge- re l’ambiente garantendo la massima efficacia nei trattamenti.

RIDOTTO INGOMBRO E MIGLIORATA STABILITÀ

Risponde a queste finalità anche il nuovo ne- bulizzatore Phantom portato con sistema bre- vettato SMS (Smart Maintenance System), che si caratterizza rispetto ai modelli precedenti per una serie di vantaggi. Lo sfruttamento massimo degli spazi dispo- nibili nel vano cisterna ha permesso infatti di compattare la macchina in senso longitudinale (30 centimetri in meno del modello precedente) confe- rendole al tempo stesso una notevole leggerezza (120 chili in meno del modello precedente) a vantaggio di una migliore manovrabilità che diventa essenziale in presenza di filari stretti. Da notare anche il baricentro più avanzato verso la trattrice a beneficio della stabi- lità trattrice-macchina (+50%). SMART MAINTENANCE SYSTEM PER UNA FACILE MANUTENZIONE Come i suoi predecessori, il Panthom portato di ulti- ma generazione ha incorporato il nuovo ed esclusivo sistema Smart Maintenance System per il quale è sta- ta fatta la domanda di brevetto. Si tratta di un sistema che risolve una delle problematiche legate a queste macchine, vale a dire la complessità delle operazio- ni di manutenzione per le quali si rende necessario lo smontaggio di alcune parti della macchina stessa. Il sistema SMS – che ha ottenuto il riconoscimen- to di Segnalazione al Concorso Novità Tecniche di Eima International 2020-2021 – garantisce l’accesso

in pochi secondi al vano tecnologico della macchi- na per una semplice attività di ispezione del gruppo trasmissione o per eseguire le operazioni di manu- tenzione ordinaria e straordinaria, con conseguente risparmio in ore di manodopera.

Ricosma, azienda vicentina affermata da oltre mezzo secolo nell’ambito delle macchine per la protezione delle colture, sempre alla ricerca di soluzioni per l’irro- razione innovative e flessibili per soddisfare le esigen- ze della clientela, ha recentemente sviluppato un ato- mizzatore la cui idea era già in meditazione da tempo.

Un ulteriore elemento innovativo è rappresentato dal posizionamento del gruppo di ventilazione anterior- mente alla cisterna. Il gruppo di irrorazione può così mantenere l’asset- to longitudinale fino all’ultima pianta del filare ed evitando che il trattamento venga eseguito in fase di sterzata per l’inserimento nell’interfila adiacente (fase in cui si trova il solo trattore) si ottiene maggiore precisione ed omogeneità nella distribuzione. ALLESTIBILE CON GRUPPI DI IRRORAZIONE DIFFERENTI TRA LORO Presentato inizialmente con capacità di 1.000 litri, Typhoon può essere fornito anche in versione da 1.500 e 2.000 litri e allestito con gruppi di irrorazio- ne molto differenti tra loro. L’intenzione della casa costruttrice è quella di pro- porre una macchina modulare, con la possibilità di montare gruppi di irrorazione dotati di ventilatore assiale per sistemi di allevamento come pergola e tendone oppure gruppi a torretta per frutteti e vi- gneti allevati a guyot.

I VANTAGGI DELLA NEBULIZZAZIONE ELETTROSTATICA

CONSENTITI ANGOLI DI STERZATA FINO A 90 GRADI

Infine, anche il nuovo Nebulizzatore Phantom por- tato della Martignani presenta tutti vantaggi della tecnologia a carica elettrostatica. Grazie ai campi elettrostatici che si formano tra le piante e la nebbia chimica erogata dal nebulizzatore, le goccioline, sa- ture di principio attivo, vengono attratte dalla vege- tazione riducendo al massimo le perdite per deriva, anche in presenza di vento. Diversi anni di ricerche e sperimentazioni pratiche condotte in tutto il mondo hanno fornito risultati sorprendenti, tali da poter affermare che la nebuliz- zazione elettrostatica esalta i molteplici vantaggi che ormai tutti riconoscono ai trattamenti fitosanitari a basso volume.

Si tratta di Typhoon, atomizzatore trainato con ti- mone sterzante, appositamente progettato per l’e- secuzione dei trattamenti di frutteti e vigneti le cui configurazioni richiedono, in aggiunta all’ottima di- stribuzione dei prodotti, un’elevata manovrabilità. La possibilità di continuare a irrorare anche men- tre il trattore sta effettuando sterzate molto strette è garantita dal nuovo sistema di trasferimento del- la potenza dal trattore all’atomizzatore tramite due scatole di trasmissione al cui interno lavorano ingra- naggi conici che consentono angoli di sterzata fino a 90 gradi mantenendo sempre l’albero cardanico in posizione pressoché rettilinea.

↑ torna al sommario

116

117

Made with FlippingBook - Online catalogs