Speciale Meccanizzazione per il Vigneto 2022

DALLE AZIEN DE

DALLE AZIENDE

SPECIALE MECCANIZZAZIONE

SPECIALE MECCANIZZAZIONE

EUROPIAVE

LOCHMANN

ELECTRIC BURIAN Rappresenta una new entry nella gamma di Europiave, azienda trevi- sana specializzata nella produzione di atomizzatori e gruppi di diserbo per frutteti e vigneti, Electric Burian, atomizzatore elettrico con sistema di recupero dei formulati utilizzati che permette di risparmiare mezzi tecnici salvaguardando l’ambiente. Il funzionamento avviene tramite 4 centrifughe su ciascuna delle quali è applicato un motore asincrono trifa- se da 48 V e l’alimentazione è garan- tita dall’alternatore di cui è provvista la macchina.

RPS 20/80UQW2

L’atomizzatore trainato RPS 20/80UQW2 è stato pro- gettato dal reparto engineering di Lochmann Planta- tec, con sede a Nalles, in provincia di Bolzano, per le esigenze specifiche dei vigneti e spalliera. Il punto di forza della macchina è costituito dai gruppi ventola che sono stati perfezionati su un nuovo banco di prova riuscendo ad ottimizzare la funzionalità delle ventole. Si è riusciti così ad ottenere una distribuzione dell’aria completamente orizzontale, caratteristica che permette di effettuare un trattamento perfettamente uniforme ed omogeneo, sia a destra sia a sinistra, dal basso in altro (prerogative testate e certificate tramite il controllo aria/acqua che l’azienda esegue nella pro- pria stazione di controllo). Tale sistema, oltre a consen- tire una notevole diminuzione della deriva, ha dimez- zato l’assorbimento di potenza, ridotto notevolmente il rumore e diminuito il consumo di carburante, con un aumento dell’efficienza energetica e un abbattimento dell’impatto ambientale.

Tra i vantaggi, oltre alla compattez- za, la rumorosità contenuta, il ridotto consumo di carburante del trattore e l’impianto idraulico indipendente.

IDEAL

VMA

BORA Il nebulizzatore pneumatico semi-portato Bora a fir- ma della ditta Ideal di Castelbaldo (PD) è specificata- mente studiato per trattare contemporaneamente e in basso volume, in base al tipo di equipaggiamento,

POWER MULTIROW 2020 L’atomizzatore multifilare Power Multirow 2020 del- la ditta VMA offre i tipici vantaggi dei modelli a pol- verizzazione pneumatica della miscela (noti anche come “a basso volume”) permettendo al tempo stes- so di limitare al meglio l’effetto deriva.

Oltre all’ottimizzazione della distribuzione (con una particolare attenzione alla versatilità di impiego), gli obiettivi prioritari dei progettisti dell’azienda sono stati la massima semplicità e rapidità nella configu- razione della macchina, per poter eseguire sia tratta- menti a basso o medio volume sia fertirrigazioni ad alto volume. La macchina dispone di 3 calate, dotate ciascuna di 16 erogatori d’aria a bocchetta (8 per ogni parete di filare) con comando individuale per l’interruzione del flusso), per trattamenti precisi e mirati con un volume d’aria ridotto, minimizzando in tal modo la deriva. Le singole calate sono ovviamente orientabili, per adattarsi al più agevole transito in interfilari di larghezza tra 2 e 3 metri. Al collaudato meccanismo a movimentazione idrau-

fino a tre filari di vigneti a spalliera di medie dimen- sioni situati in zone collinari, grazie alle barre mul- ti-fila di cui può essere dotato, ma soprattutto grazie alla sua speciale configurazione: un gruppo ventila- tore portato ai tre punti del trattore che permette di ottimizzare la trasmissione cardanica ed una cister- na trainata da un timone snodato che consente un raggio di sterzata di 90 gradi. La versione Bora S con ventilatore più potente è adat- ta a vigneti rigogliosi e di maggiori dimensioni. Bora S con barra multifila REX per 3 file, completa di 4 diffusori 3 uscite, 2 diffusori 2 uscite e 4 cannoni

lica delle braccia estensibili, è stato aggiunto anche un dispositivo agevolatore brevettato, costituito da manicotti metallici incernierati e rulli che facilitano lo scorrimento delle tubazioni, in modo da velocizza- re l’apertura e la chiusura delle calate.

Bora con barra Turbostar per 3 file, completa di 6 calate “Turbostar”

↑ torna al sommario

118

119

Made with FlippingBook - Online catalogs