DALLE AZIEN DE
DALLE AZIENDE
SPECIALE MECCANIZZAZIONE
SPECIALE MECCANIZZAZIONE
ROTORE DISERBO A FILI FR-EVO ILMER COSTRUZIONI MACCHINE
RINIERI
L’INTERCEPPO PORTA ATTREZZI TURBO EVO CON GUIDA AUTOMATICA EASY RIDE
colarmente elevate ma che risultino in sintonia con le caratteristiche alpine e la limitata estensione dei terreni. Fa parte delle ultime novità presenta- te dall’azienda di Ciardes (BZ) il “rivo- luzionario” rotore diserbo a fili FR-EVO brevettato per l’interceppo. Le bobine a filo singolo, con volume di carico di 15 metri, permettono una re- golazione individuale di ogni singolo filo. La produzione in alluminio di alta qua- lità assicura una lunga durata di vita delle bobine, che consentono di avvol- gere il filo in modo rapido e semplice.
L’interceppo porta attrezzi Turbo Evo (proposto nel- le due varianti Turbo Evo Singolo e Twin Turbo Evo, entrambi disponibili nella versione anteriore e poste- riore) è un macchinario per la lavorazione meccanica del terreno interfilare che coniuga efficienza produt- tiva e impatto ambientale minimo, in quanto evita il controllo chimico. Provvisto di gruppo scavallatore elettroidraulico al quale collegare i diversi utensili e dotato di centralina idraulica indipendente e ruote d’appoggio regolabili, può essere personalizzato e adattato a tutte le esigenze di lavoro interceppi, gra- zie ai sette differenti utensili che può montare e alla vasta scelta di optional disponibili. L’aggiunta del sistema di guida automatica per vi- gneti e frutteti Easy Ride permette all’interceppo di trovarsi sempre nella posizione ottimale sulla pianta
e lo scavallamento dei ceppi sarà più rapido e preciso senza richiedere l’intervento dell’operatore per la cor- rezione della distanza. La guida diventa così più veloce (velocità massima di 10 km/h) e agevole, soprattutto anche in presenza di terreno sconnesso.
Con sede in Trentino Alto Adige, Ilmer Costruzioni Macchine da oltre 50 anni fornisce macchinari agrico- li per frutteti e vigneti, realizzati in prima istanza per soddisfare le esigenze del settore primario del terri- torio, che richiede macchine dalle prestazioni parti-
La disposizione sfalsata del filo garantisce una lavo- razione accurata e la uscita-filo munita di protezione impedisce il taglio del filo stesso. Il rotore FR-EVO è abbinabile a falciatrici e telai por- ta-attrezzi Ilmer.
KULT-KRESS
VBC
SPOLLONATRICE PER ERBA S1E
SARCHIATRICI A DITA, PER UN DISERBO DELICATO ED ECOLOGICO
La ditta Kult-Kress Umweltschonende Landtechnik ha alle spalle un’esperienza ultratrentennale nella produ- zione di sistemi di sarchiatura innovativi destinati an- che al vigneto che, oltre a consentire un efficace con- trollo meccanico delle malerbe, garantiscono al tempo stesso una buona aerazione del terreno ottimizzando l’apporto di acqua e nutrienti in assenza di erbicidi. DISPONIBILI IN TRE DIAMETRI E CON TRE DIFFERENTI GRADI DI DUREZZA DEL MATERIALE, PER TUTTE LE ESIGENZE Le sarchiatrici a dita dell’azienda tedesca sono carat- terizzate da una costruzione particolarmente stabile con la trasmissione inferiore integrata e cuscinetti ex- tra robusti del marchio svedese SKF. Disponibili in tre diversi diametri (540, 700 e 950 mil- limetri) e con tre differenti gradi di durezza del ma- teriale (extra strong, medium e soft) in funzione della coltura, del terreno e delle esigenze di “aggressività”
La spollonatrice per erba mod. S1E della ditta veronese VBC, con il suo motore ad ingranaggi, riesce a far ruotare l’albero e il suo cavo in gomma speciale con anima interna fino a una velocità di 2.000 giri al
minuto. Questo range permette non solo di rimuovere i pol- loni alla giusta velocità ma, aumentandola, consente di eseguire una funzione di diserbo. La spollonatrice, che è caratterizzata da una struttura portante in ferro con cofano in acciaio inox e pesa 110 chilogrammi, viene alimentata idraulicamente tra- mite distributore o joystick con motori ad ingranaggi e richiede trattori con una potenza da 35 cavalli in su. La velocità di rotazione può essere controllata trami- te il regolatore di portata della macchina. S1E è dotata di sistema di ammortizzazione trami- te pistoncino a gas. Il suo telaio permette lo sposta- mento in alzata e lateralmente idraulicamente.
correlate alla pressione delle infestanti, permettono di trovare la soluzione ottimale per ogni esigenza, sia che si tratti di un vigneto giovane o in produzione. Oltre ad essere applicate unilateralmente o bilate- ralmente sull’attacco a tre punti frontale del trattore, possono essere montate anche su attrezzature quali trinciatrici, coltivatori o erpici a dischi.
↑ torna al sommario
128
129
Made with FlippingBook - Online catalogs