CLAAS
SPECIALE MECCANIZZAZIONE
Nexos 210 LD
Nexos 260 S
PREROGATIVE BEN NOTE E DI COMPROVATA EFFICACIA
seguente possibilità di ridisegnare in maniera più er- gonomica le posizioni dei pedali di freno e acceleratore, spostando, sempre in un’ottica di supe- riore ergonomia, anche le leve delle marce avvicinan- dole molto di più alla consolle. Risultato: un abitacolo molto più spazioso e conforte- vole per l’operatore. Da notare, tra gli upgrade, anche la leva del cambio che ora è corta, consentendo, oltre ad un più facile ingresso all’interno della cabina, cambi di marcia più rapidi e precisi. È mutato praticamente tutto, insomma, all’interno della cabina a sei montanti su silent block dei Nexos di ultima generazione, che adesso ospita una ripro- gettata consolle a destra del conducente, caratteriz- zata da un aspetto più ordinato e razionale e dall’in- troduzione, oltre che della nuova leva del cambio, di un nuovo layout per le prese di forza, per il sollevatore e gli automatismi della macchina, con l’aggiunta di una leva per il controllo di due distributori elettroi- draulici. Dotata di serie di aria condizionata e di ampia scelta di regolazioni del sedile, la nuova cabina annovera anche una ralla predisposta per alloggiare un termi-
nale aggiuntivo deputato alla gestione di tutte le at- trezzature e un nuovo cruscotto con display a colori. Diversa rispetto al passato anche l’impostazione del timer del regolatore di flusso dei distributori idraulici: adesso i potenziometri sono stati eliminati e tutto av- viene per via elettronica all’interno del cruscotto del trattore. TETTO COMPLETAMENTE RIPROGETTATO CON SISTEMI DI FILTRAGGIO DI CAT.2 E CAT.4 INTEGRATI IN POSIZIONE LATERALE Completamente riprogettato nella forma e nelle di- mensioni anche il tetto di nuova concezione della cabina (accuratamente sigillata per aumentare la protezione dell’operatore dall’ingresso di sostanze nocive e ridurre il livello di rumorosità), che ospita il tergicristallo anteriore e le luci di lavoro, sia in versio- ne alogena sia in quella LED. Tetto che è predisposto di serie per alloggiare i siste- mi di filtraggio di categoria 2, da un lato, e di catego- ria 4, dall’altro, attivabili e disattivabili tramite un pul- sante in cabina quando non necessari, onde evitare sprechi e usura del filtro a carbone attivo.
elettroidraulico, quella posteriore, al fine di mettere a disposizione il regime adatto per ogni applicazione, offre tre velocità: 540 giri al minuto, di serie, e 540/540 Eco o 540/1000 giri al minuto in opzione (per impie- ghi speciali è disponibile anche una presa di forza proporzionale).
Oltre ai nuovi sviluppi, i rinnovati Nexos Stage V man- tengono ovviamente alcune caratteristiche familiari e collaudate della serie precedente, quali il moderno sistema di sospensione dell’assale anteriore Proactiv. E resta sempre in evidenza la notevole capacità opera- tiva degli specialisti firmati Claas che, forti del loro pas- so ottimizzato, della distribuzione dei pesi e della for- za di sollevamento, sono in grado di trainare e sollevare anche attrezzature molto pesanti, risultando indicati anche per attrezzi portati o per combinazioni di attrezzi con grandi esigenze: il loro potente impian- to idraulico a centro aperto, con una portata di 87 litri al minuto, può azionare e controllare meccanicamen- te o elettroidraulicamente fino a quattro distributori dotati di serie di temporizzatore, regolatore di portata e deviatore di flusso. Un circuito dell’olio separato da 27 litri al minuto è de- stinato ad alimentare il sollevatore posteriore, capace di sollevare da 2.590 a 3.110 chilogrammi (a seconda del modello), e quello anteriore da 2.800 chilogrammi. Per quanto riguarda la presa di forza, con comando
ESTENSIONE DI GARANZIA E PACCHETTI DI SERVIZI
Tornando alle novità previste per la serie Nexos Stage V, va ricordata anche la possibilità per tutti i nuovi modelli di disporre dei pacchetti di garanzia e servi- zio Maxi Care, già fruibili per i trattori più potenti e per le macchine da raccolta di casa Claas. Disponibili dunque Maxi Care Protect, comprenden- te un’estensione della garanzia, e Maxi Care Mainte- nance, che include pacchetti di servizi adattati al ca- rico di lavoro annuale individuale del trattore e con una durata fissa, consentendo di calcolare con preci- sione i costi operativi del trattore con anni di anticipo e di minimizzare i rischi finanziari (tutti i lavori di ma- nutenzione sono documentati sulla piattaforma per- sonale Claas Connect).
↑ torna al sommario
20
21
Made with FlippingBook - Online catalogs