Speciale Meccanizzazione per il Vigneto 2022

JOHN DEERE

SPECIALE MECCANIZZAZIONE

PIÙ POTENZA E COMFORT PER GLI SPECIALIZZATI DEL CERVO

formità con la norma EN 15695), integrato nel tetto della cabina operatore, è disponibile come optional e offre protezione da polveri, aerosol pericolosi per la salute e vapori. Un’altra caratteristica in evidenza dei più recenti trat- tori della serie 5G è il nuovo display digitale da 5 pollici che presenta le informazioni impor- tanti sul veicolo in posizione centrale, davanti al conducente, e permette inoltre di cambiare comodamente diverse impostazioni di trattore e macchina.

ISOBUS OPZIONALE E FUNZIONALITÀ PIÙ COMPLETE I nuovi trattori non sono solo più semplici da utilizzare ma stanno diventando anche più intelligenti. Possono essere equipaggiati infatti con si-

5115 GF

stema ISOBUS opzionale ed essere adattati succes- sivamente con il modulo telematico JDLink™ per la

connessione alla piattaforma John Deere Operations Center, che permette di risparmiare tempo e denaro. Le operazioni possono essere digitalizzate e pianifi- cate con maggior semplicità perché gli strumenti di gestione flotta avanzati sono offerti gratuitamente con il trattore. Per gestire in modo ancora più efficace il lavoro su pendii ripidi e filari stretti, i trattori possono essere dotati di funzionalità complete quali Dynamic Stee- ring e AutoClutch. Con Dynamic Steering, la resisten- za alla sterzata cambia automaticamente al variare della velocità di avanzamento. Alle velocità più bas- se, lo sforzo di sterzata richiesto è significativamente ridotto, soprattutto durante le svolte strette, mentre alla velocità di trasporto, durante la guida su stra- da, la coppia di sterzo è più elevata. Ciò migliora il comfort dell’operatore e il controllo del trattore. La funzione AutoClutch, a sua volta, facilita le manovre sui pendii, poiché la frizione viene innestata con il pe- dale del freno.

Per soddisfare le esigenze dei singoli clienti con un trattore su misura per ogni tipo di applicazione nei vigneti e nei frutteti John Deere ha sottoposto la se- rie 5G a un aggiornamento completo arricchendola, insieme al passaggio allo Stage V, di nuovi modelli. Si tratta, per l’esattezza, dei nuovi trattori 5115 per le serie GF, GN e GV che erogano una potenza massima fino a 120 cavalli grazie al motore FPT a quattro cilin- dri da 3,6 litri. La serie GV, destinata ad operare nei filari più stretti dei vigneti, si arricchisce inoltre del modello 5105GV da 105 cavalli di potenza massima e un nuovo modello da 105 CV fa il suo ingresso anche nella serie GL.

cità che permette di procedere a 40 km/h con un re- gime motore ridotto, rendendo i trattori più efficienti dal punto di vista dei consumi di carburante e più confortevoli da guidare. CABINA A MISURA DI OPERATORE La cabina ridisegnata ora si adatta meglio alle esigen- ze dell’operatore. Il nuovo design offre un’ergonomia migliorata oltre a maggiore spazio per le gambe, il che aumenta il comfort di guida e rende qualsiasi operazione svolta sui nuovi trattori 5G ancora più pia- cevole. Il cofano dall’altezza significativamente ridot- ta offre una visibilità senza pari nella parte anteriore. Inoltre, l’impianto luci LED disponibile come optio- nal garantisce una maggiore visibilità, in particolare di notte. Più comfort ma anche maggiore sicurezza per l’ope- ratore. Il sistema di filtraggio di categoria 4 (in con-

LE NOVITÀ PER LA GAMMA GL A PROFILO RIBASSATO

Nei frutteti con colture a pergola bassa, la serie 5G John Deere offre inoltre trattori senza cabina (OOS) o con una cabina a profilo ribassato (i tre modelli 5GL). Mentre il nuovo trattore da 105 CV per la gamma GL fornisce una maggiore versatilità in termini di poten- za, il sedile più largo del conducente offre un mag- giore comfort di guida durante il lavoro nei frutteti. I trattori con meno di 75 CV erano già stati aggiorna- ti allo Stage V e hanno mantenuto le caratteristiche note e collaudate dei modelli precedenti.

NUOVA TRASMISSIONE ELETTRICA ECOPOWRREVERSER

Rientra tra le nuove caratteristiche dei 5G anche la trasmissione Eco PowrReverser™ Hi-Lo a cinque velo-

↑ torna al sommario

40

41

Made with FlippingBook - Online catalogs