KUBOTA
SPECIALE MECCANIZZAZIONE
A distanza di cinque anni dal suo lancio, avvenuto a Parigi in occasione del Sima 2017, la serie specializzata M5001N di Kubota si accinge a lasciare gradualmente il posto alla nuova serie M5002N motorizzata Stage V. A fare da apripista alla nuova gamma l’inedito modello M5072N, presentato in anteprima durante Fieragricola 2022 nella versione Access – con trasmissione dotata di sei marce sincronizzate in tre gamme per un totale di 18 rapporti in entrambi i sensi – e in allestimento con arco di protezione abbattibile e piattaforma semi-piana: si tratta del modello d’attacco della nuova serie, mosso da un 4 cilindri Kubota V3800 da 3,8 litri, conforme agli standard di emissionamento previsti dalla normativa Stage V. Seguiranno, equipaggiati della stessa motoriz- zazione, i modelli M5092N e M5102N rispettivamente da 93 e 104 cavalli. ASPETTANDO LO STAGE V
INTEGRABILI CON TECNOLOGIA ISOBUS E SOLUZIONI DI AGRICOLTURA DI PRECISIONE Predisposta per accogliere tutte le più moderne soluzioni nell’ambito dell’agricoltura di precisione (vedi il controllo delle sezioni e il dosaggio variabile), la gamma M5001N di Kubota può a tal fine essere equipaggiata successivamente di terminali touch- screen a cristalli liquidi IsoMatch Tellus Pro da 12 pollici o IsoMatch Tellus Go da 7 pollici con gestione ISOBUS integrata. Tecnologia ISOBUS che fornisce una serie ulteriore di valide funzioni, tra cui la guida assistita previa dotazione del trattore con il kit IsoMatch Autodrive E. Alle versioni cabinate si affiancano, come detto, i mo- delli M5001N in versione DTH con arco di protezio- ne, dotata di roll bar regolabile in altezza con grande semplicità. Al pari degli allestimenti con cabina, tutti i principa- li comandi (che sulla versione Arco sono resistenti all’acqua) si trovano posizionati ergonomicamente alla destra del conducente e un ripensato cruscot- to consente di godere di una visuale ottimale anche frontalmente. Ovviamente anche la gamma M5001 Narrow rientra nella ricca offerta KFS (Kubota Farm Solutions) – il pac- chetto integrato dell’azienda che va decisamente ol- tre la macchina tradizionale abbracciando, a supporto della competitività degli agricoltori, un ventaglio di so- luzioni che spaziano dalle tecnologie intelligenti fino ai servizi personalizzati nell’ambito della pianificazio- ne e della protezione degli investimenti o della gestio- ne dei finanziamenti – con cui Kubota ha inteso crea- re uno strumento mirato ad un sempre più puntuale adattamento dei propri prodotti e servizi alle specifi- che richieste delle realtà agricole continentali.
butori idraulici posteriori con controllo del flusso e, a richiesta, la presa idraulica frontale.
ELEVATI LIVELLI DI COMFORT NELLA CABINA PRESSURIZZATA E AD ALTA VISIBILITÀ
Comfort operativo in primo piano, poi, nella cabina a sei montanti adottata da Kubota sulla serie M5001N, pressurizzata, insonorizzata, climatizzata e ad alta vi- sibilità. ridisegnata per rendere ancora più facile l’ac- cesso e ridurre le vibrazioni, il cui abitacolo ospita un volante con ottimizzata inclinazione fino a quaranta gradi e un sedile a sospensione meccanica. Chiara e razionale risulta a bordo la distribuzione dei comandi, raggruppati a destra dell’operatore sull’er- gonomico cruscotto provvisto anche di display LCD multifunzione che permette di visualizzare in con- temporanea le informazioni sui principali parametri operativi del trattore.
con la massima efficienza con le attrezzature azio- nate dalla presa di forza, minimizzando così a fine giornata i cambi di marcia, come pure i consumi di carburante – associata a due memorie integrate dei giri del motore programmabili e richiamabili pre- mendo un pulsante e quindi deputate ad agevolare le operazioni ripetitive.
Da segnalare anche la trazione integrale inseribile e disinseribile con la semplice pressione di un pulsan- te, il bloccaggio del differenziale sul ponte posteriore, di serie, e, sempre di serie, il sistema di bloccaggio automatico della trasmissione Park Lock (per una maggiore sicurezza nei parcheggi in pendenza).
ADATTI ANCHE ALLE ATTREZZATURE PIÙ IMPEGNATIVE E ALLA GESTIONE DI CARICHI PESANTI
TRASMISSIONE SINCRONIZZATA A TRE GAMME E SEI MARCE
CON HI-LO E INVERSORE ELETTROIDRAULICO In abbinamento ai propulsori operano trasmissioni sincronizzate con sei marce principali con tecnolo- gia Dual Speed in tre gamme, affiancate da sistema Hi-Lo, per un totale di 36 rapporti in avanti e altret- tanti in retro, con inversore elettroidraulico montato sul piantone dello sterzo – che consente un innesto diretto e un passaggio fluido e veloce da una marcia all’altra – e con la mezza marcia idraulica che è ormai un classico dei trattori Kubota. Grazie alla funzione Overdrive, inoltre, la trasmissione Dual Speed può raggiungere i 40 chilometri orari a regime motore ridotto, mentre il comando della fri- zione sulla leva del cambio permette il cambio mar- cia senza utilizzo del pedale della frizione stessa.
Ma i modelli M5001N riescono ad adattarsi al meglio anche alle attrezzature più impegnative e possono sollevare carichi decisamente onerosi, grazie al loro robusto sollevatore posteriore di Categoria II dalla ca- pacità massima di 2.300 chilogrammi. Annoverano infatti una presa di forza standard a due velocità di lavoro, 540/540Eco, più la 1000 opzionale, ad innesto elettroidraulico, ed un efficiente impianto idraulico a centro chiuso, con una pompa principale da 63 litri al minuto sul modello entry level M5071N e sulle versio- ni open, maggiorata con portata di 69 litri al minuto sui modelli M5091N e M5101N cabinati. Un impianto che offre numerose soluzioni, in linea con la spiccata polivalenza di questi specialisti da vi- gneto/frutteto: sono disponibili fino a cinque distri-
↑ torna al sommario
44
45
Made with FlippingBook - Online catalogs