LANDINI
SPECIALE MECCANIZZAZIONE
Il sollevatore posteriore, ulteriormente potenziato ri- spetto alla precedente versione ed arricchito dell’op- zione di controllo Ergonomic Lift System (che velo- cizza le manovre di fine campo), tocca una portata massima di 3.150 chilogrammi nella configurazione standard, che può raggiungere a richiesta i 4.500 chi- logrammi mediante l’aggiunta di due cilindri idrauli- ci supplementari.
A richiesta è poi possibile equipaggiare i nuovi Trekker4 della cabina a sei montanti, disponibile con sistema di filtraggio in categoria 2, che protegge l’o- peratore dalle polveri, dal rumore e dagli agenti at- mosferici in tutte le stagioni dell’anno.
REX4 STAGE V IL “RE” DELLA GAMMA SPECIALIZZATA
È approdata allo Stage V anche la serie clou del- la gamma specializzata di casa Landini, la Rex4 di nuova generazione fuoriclasse del lavoro in vigna e frutteto, sempre caratterizzata dalla ricchezza della proposta di esemplari diversi. La line-up comprende i modelli Rex 4-080, 4-090, 4-100, 4-110, 4-120, con potenze che variano da un minimo di 75 cavalli ad un massimo di 112: trattori leggeri, versatili ed efficienti, disponibili con cabina nelle versioni V, S, F e GT, oppure in allestimento piat- taforma nelle declinazioni F, GE, GB e GT. A muoverli sono gli aggiornati motori Deu- tz AG a quattro cilindri, da 2,9 litri, turbo in- tercooler ad iniezione elettronica Common Rail, che assicurano prestazioni migliorate in termini di riserva di coppia, maggiore reattività e minori consumi. Come in precedenza, anche sugli attuali mo- delli è presente il dispositivo Engine Memo Switch, che permette di memo- rizzare il numero di giri del motore, con facoltà di richiamare rapidamente il re- gime motore più idoneo alle esigenze delle operazioni in corso, velocizzando il lavoro e aggiungendo comfort nello svolgimento delle attività.
NUOVA PIATTAFORMA DI GUIDA COMPLETAMENTE SOSPESA E POSTO DI GUIDA OTTIMIZZATO
Sul versante del superiore livello di comfort operativo offerto dai cingolati Landini in versione 2022 anche sui terreni più accidentati, l’innovazione di maggior rilievo è costituita dalla nuova piattaforma di guida completamente sospesa rispetto al carro e al vano motore: una soluzione che permette un isolamento totale dal calore e dalle vibrazioni.
Rivisto e ottimizzato in termini di mi- gliorate visibilità frontale e laterale e di ergonomia generale anche il posto di guida, sempre più funzionale e raziona-
lizzato, che dispone di una con- solle dei comandi laterali intera- mente riprogettata e di pedali dei freni sospesi in stile automo- tive e comandati idraulicamen- te, a tutto vantaggio, oltre che del comfort, della sicurezza.
La conformità dei propulsori alla normativa Stage V sulle emissioni è raggiunta grazie all’innovativo siste- ma composto da filtro antiparticolato DPF a rigene- razione passiva, catalizzatore di ossidazione DOC e, per i modelli con potenze oltre i 75 cavalli, riduzione catalitica selettiva SCR. Da segnalare inoltre la dila- tazione degli intervalli di manutenzione del motore, raddoppiati da 500 a 1.000 ore, con una sensibile ri- duzione dei costi e dei tempi di fermo macchina. Tra le molteplici configurazioni disponibili per la tra- smissione, poi, spicca la nuova versione da 48 AV + 16 RM Robo-Shift, con inversore elettro-idraulico e con cambio completamente robotizzato delle velocità e delle marce sotto carico HML, facilmente controllabi- le tramite un ergonomico ed intuitivo joystick multi- funzione.
cisamente in favore di un elevato comfort operativo soluzioni quali la cabina a sospensione meccanica e l’assale anteriore sospeso (quest’ultimo disponibile anche per la versione piattaforma). La facilità di guida, poi, viene ulteriormente esaltata dal sistema ADS (Advanced Driving System), abbina- bile a sistemi di guida satellitare assistita e a proto- colli di telemetria e gestione della flotta.
COMPATTEZZA, POLIVALENZA ED ESTREMA MANEGGEVOLEZZA: I PUNTI DI FORZA DELLA SERIE REX3
Contraddistinta da innovative soluzioni tecnologiche e da un look rinnovato con una nuova linea del co- fano anche la serie Rex3 firmata Landini, ora moto- rizzata Stage V, formata da trattori compatti, bassi ed estremamente polivalenti, autentici specialisti, innanzitutto, del lavoro tra i filari, grazie alla loro ca- pacità di destreggiarsi in ogni condizione nel vigneto e nel frutteto, ma di ottimale impiego anche in orti- coltura, in serra e in attività di garden professionale. Trattori che si segnalano infatti più che mai per la
ELEVATO COMFORT OPERATIVO E GRANDE FACILITÀ DI GUIDA
Ad amplificare la versatilità della gamma Rex4 con- tribuisce la disponibilità di un telaio dedicato alle applicazioni ventrali e frontali, mentre giocano de-
48
49
Made with FlippingBook - Online catalogs