CAFFINI
SPECIALE MECCANIZZAZIONE
Caffini, mantiene nel tempo tutto il suo interesse e il suo smalto GrassKiller, il rivoluzionario e pluripre- miato sistema di diserbo meccanico ecosostenibile progettato dal marchio veronese per la lavorazione sotto-chioma, ispirandosi ad un principio semplice e vincente: distruggere, contenere o controllare le erbe infestanti nelle aree interfilari di frutteti, e in partico- lare di vigneti, sfruttando unicamente la forza dell’ac- qua fredda. Innovazione ed evoluzione costante, poi, per Caffini significa anche un incessante lavoro ad opera del pro- prio reparto di ricerca e sviluppo rivolto, per i polveriz- zatori e gli atomizzatori aziendali, alla messa a punto degli strumenti più idonei a fornire puntuali risposte alle concrete istanze espresse dagli utilizzatori.
L’AMPIA GAMMA DI NEBULIZZATORI A BASSO VOLUME MULTIFILE RAFAL
Così, a fronte di una domanda del mercato partico- larmente indirizzata verso attrezzature specializzate e performanti per trattamenti a “basso volume” nei vigneti e in grado di trattare 4 o 6 pareti fogliari con- temporaneamente, il costruttore di Palù ormai da anni offre Rafal, un’ampia gamma di nebulizzatori pneumatici a basso volume “multifile”, dotati di turbi- na centrifuga e caratterizzati da robustezza e affidabi- lità coniugate a notevole produttività giornaliera. Una gamma recentemente arricchita con l’introduzione del modello Combo, proposto nella versione trainata e, poi, in quella articolata, vale a dire Combo-Arti.
NUOVA VERSIONE RAFAL COMBO PROXI CON BRACCI SCAVALLANTI AD APERTURA IDRAULICA Oltre a quella con diffusori tradizionali, oggi Caffini propone anche la versione Rafal Combo Proxi, con bracci scavallanti ad apertura idraulica, dove sono montati i diffusori per una migliore copertura della parete fogliare. Altro requisito di spicco annoverato da questi model- li, conferito dai flussi d’aria e dagli ugelli calibrati o antideriva dei diffusori, sta nella loro capacità di otti- mizzare la qualità del trattamento con riduzione del consumo di prodotti fitosanitari e della deriva. Da segnalare inoltre che tutti i comandi di movimen- tazione dei bracci scavallanti e del trattamento sono elettroidraulici ed eseguibili dalla cabina del tratto- re. Le macchine, poi, possono essere equipaggiate di computer automatico CB9 e, grazie al dispositivo di trasferimento dati CS Connect, entrare nel piano di finanziamenti Agricoltura 4.0. Rafal Combo-Arti e Proxi, infine, vantano l’omologa- zione stradale, senza dover sostituire il timone, per trasferimenti rapidi e sicuri da un appezzamento all’altro. ↑ torna al sommario
RAFAL COMBO-ARTI PER TRATTAMENTI SU DUE O TRE FILARI NEI VIGNETI
tanto dove effettivamente serve e nella quantità che serve.
A comporre il nebulizzatore Rafal Combo-Arti sono una cellula portata al terzo punto del trattore e una cisterna a traino, articolata posteriormente ¬– con capienze da 800, 1.000, 1.500 e 2.000 litri – studiata, appunto, per trattamenti multifilari a basso volume all’interno dei vigneti, visto che questo nebulizzatore può lavorare due filari completi (Arti-four) o tre filari completi (Arti-six).
RIDUZIONE DEI CONSUMI E DELL’IMPATTO AMBIENTALE
Per effettuare un trattamento automatico mirato, poi, è possibile attivare le mappe di prescrizione tramite il computer di trattamento e il GPS. E ulteriori bene- fici sono rappresentati dalla riduzione di carburante (dal momento che il trattore può operare sempre ad un regime di giri costante e ottimale nella curva dei consumi) e della rumorosità, sia per i giri motore del trattore sia per il ventilatore dell’atomizzatore. Risultato complessivo: un miglior trattamento, con limitazione dei consumi e dell’impatto ambientale. Un insieme di prerogative estremamente avanzate in termini di tecnologia e di salvaguardia dell’ambien- te che hanno meritato al progredito atomizzatore di Caffini il premio Novità Tecnica in occasione di Eima International 2020 – assegnato per la terza volta con- secutiva alla casa costruttrice veronese – accompa- gnato dal Premio Blu per la eco-compatibilità.
OTTIMA MANOVRABILITÀ E AGILITÀ ANCHE IN SPAZI RISTRETTI
All’interno della cellula portata sono stati posizionati tutti i componenti dedicati al trattamento (pompa turbina, bracci scavallanti, diffusori). E, in aggiunta ad una equa distribuzione dei pesi e alla stabilità garan- tita dal telaio ad apertura orizzontale, la soluzione costruttiva della cisterna trainata permette di lavora- re in modo agile anche nelle zone più difficili, assicu- rando ottima manovrabilità anche in spazi di svolta ristretti e su terreni collinari.
GRASSKILLER, DISERBO MECCANICO SOTTOFILA AD ACQUA FREDDA
Restando sul tema del binomio efficiente innovazio- ne e forte sensibilità nei confronti dei temi ambien- tali sempre in primo piano sulle attrezzature firmate
74
75
Made with FlippingBook - Online catalogs