CIMA
SPECIALE MECCANIZZAZIONE
INNOVAZIONE E SOSTENIBILITÀ IN PRIMO PIANO
Sistema EPA 2.0
Testata Power Blow
tori Cima dotati del sistema EPA e di abbonamento scheda GSM di 5 anni, che permette di effettuare la tracciabilità di tutte le operazioni di trattamento. Una soluzione innovativa, perfettamente integrata e pienamente conforme ai requisiti per accedere al beneficio fiscale previsto dal credito d’imposta 2022 sugli investimenti in Tecnologia 4.0. Durante il trattamento il PLC a bordo macchina re- gistra e visualizza in tempo reale tutti i dati operativi che, a fine giornata o al termine dello specifico trat- tamento, possono essere inviati (tramite rete GSM) dall’utilizzatore a un dispositivo di cloud computing per consultare poi da remoto tutte le informazioni relative al trattamento eseguito. Una volta archivia- ti, i dati possono essere impiegati per ottimizzare la gestione della flotta aziendale con grande beneficio dal punto di vista della redditività, della sostenibilità e dell’affidabilità delle lavorazioni.
Testata Green Hug
avanzamento) e di monitorare, sempre in real time, gli ettari trattati, il quantitativo di miscela utilizzato e quello residuo disponibile nel serbatoio.
Green Hug consente il trattamento di entrambe le facciate dei due filari in contemporanea, assicurando non soltanto una copertura uniforme e un risparmio di tempo, ma soprattutto un trattamento mirato con l’obiettivo di abbattere l’effetto deriva e il conseguen- te spreco di prodotto. La nuova testata di distribuzione Power Blow (soffio di energia), a sua volta, permette un controllo assolu- to del trattamento grazie ai nuovi cannoni superiori studiati per erogare un’elevata portata d’aria e assi- curare una copertura completa della vegetazione, con operatività in interfilari fino a 3 metri, anche in presenza di vento. La movimentazione idraulica conferisce un’elevata versatilità al sistema di distribuzione grazie alla pos- sibilità di orientare i cannoni e regolarne la larghezza direttamente dal posto di guida, oltre che la chiusura completa per i trasferimenti. Completano la testata le 2 mani inferiori a 4 diffuso- ri e le 2 mani intermedie a 2 diffusori (opzionali per trattare la vegetazione superiore a due metri), confi- gurazione grazie alla quale la testata può effettuare trattamenti con passaggi in filari alternati.
È in continua evoluzione la gamma firmata Cima, da quasi cinquant’anni azienda leader nella produzione di attrezzature per la protezione delle colture, forte di un vasto assortimento di atomizzatori pneumatici a basso volume contraddistinti da alto tasso di tecno- logia, ed elevate performance e precisione, oltre che da spiccate doti di affidabilità e polivalenza.
LE NUOVE TESTATE DI DISTRIBUZIONE GREEN HUG E POWER BLOW
MASSIMA PRECISIONE ED EFFICACIA CON IL SISTEMA EPA 2.0
Costituiscono una novità anche le testate di distribu- zione Green Hug e Power Blow. Green Hug (abbrac- cio verde) abbinata agli atomizzatori Cima serie 55 – i più performanti della gamma – eroga una portata d’aria tale da garantire la copertura omogenea della parete vegetativa e la necessaria penetrazione anche a fronte di masse fogliari importanti e in aree ventose. Un ruolo fondamentale è giocato dal telaio studiato appositamente per permettere la regolazione delle due sezioni da bordo macchina, offrendo una rimar- chevole versatilità. Il sistema idraulico a due pistoni permette infatti l’apertura dei due bracci in modo indi- pendente, adattando la larghezza in filari da 2 a 3 me- tri, come pure la chiusura completa per i trasferimenti. Grazie ad un terzo pistone opzionale, inoltre, è possibi- le anche regolare l’altezza delle mani superiori a quat- tro diffusori, completamente orientabili per garantire la copertura omogenea di tutta la parete vegetativa.
La precisione del trattamento viene garantita dal nuovo sistema EPA (Erogazione Proporzionale Avan- zamento) 2.0 – sviluppato internamente dal R&D dell’azienda di Montù Beccaria (PV) – in grado di mantenere costante la dose di miscela distribuita (li- tri per ettaro) al variare della velocità del trattore rile- vata tramite antenna GPS e dai sensori ad ultrasuoni, che permettono di individuare la presenza o meno della vegetazione.
NUOVO ATOMIZZATORE ROB3 EVO PER IL TRATTAMENTO SIMULTANEO DI TRE FILARI
Requisiti che ritroviamo nell’ultima new entry Rob3 Evo, un atomizzatore snodato pneumatico a basso vo- lume, certificato Enama, a garanzia di elevate presta- zioni e massima sicurezza per gli operatori, in grado di permettere il trattamento simultaneo di tre filari, il controllo da remoto ed una notevole produttività. Durante il lavoro, l’interfaccia intuitiva del PLC (Pro- grammable Logic Controller) installato a bordo del trattore consente all’operatore di accedere in tempo reale sul pannello di comando a informazioni utili ai fini degli interventi programmati (dose istantanea distribuita, pressione di lavoro, velocità effettiva di
KIT CIMA AGRICOLTURA 4.0, CONFORME AI REQUISITI
PER USUFRUIRE DEL CREDITO D’IMPOSTA 2022 In aggiunta il Kit Cima Agricoltura 4.0, anch’esso messo a punto dal dipartimento interno di Ricerca e Sviluppo e fornito completo di software gestionale da installare su pc per interfacciarsi con gli atomizza-
↑ torna al sommario
78
79
Made with FlippingBook - Online catalogs