MERLO
SPECIALE MECCANIZZAZIONE
TRASMISSIONE COMPOSTA DA DUE MOTORIDUTTORI ELETTRICI UNO PER CINGOLO
Svolgendo la loro attività anche in tali ambiti, come detto, in modo silenzioso e privo di emissioni, grazie al peculiare sistema di propulsione del Cingo M600TD-e, incentrato su due motori elettrici, gestiti elettroni- camente e alloggiati sui due motoriduttori elettrici – ognuno destinato all’azionamento di un singolo cin- golo e comandati tramite due leve di movimentazione dal posto di guida – che compongono la trasmissione puramente elettrica (priva di olio in pressione).
AFFIDABILI BATTERIE AGLI IONI DI LITIO DA 48 VOLT CON AUTONOMIA DI 4 ORE
A garantire l’alimentazione al 100 per cento elettrica è un affidabile pacco batterie agli ioni di litio da 7.500 watt all’ora di capacità e operante a 48 volt, con un’au- tonomia di 4 ore, facilmente ricaricabile in un massimo di tre ore attraverso il caricabatteria a bordo da 240 volt (in opzione un cavo di ricarica monofase di tipo 2).
MOLTEPLICI ATTREZZATURE AZIONATE DA UN’ELETTROPOMPA PER OLIO BIODEGRADABILE
Il versatile Cingo elettrificato può essere allestito con un cassone dumper, anche munito di pala, o con pia- nale agricolo con sponde abbattibili, movimentati da martinetti idraulici. Ferma restando la possibilità di equipaggiare la superficie di carico e il frontale del versatile Cingo elettrificato, come tutte le macchi- ne cingolate della serie Cingo, di un gran numero di differenti attrezzature intercambiabili. Alla fornitura dell’olio, come detto rigorosamente biodegradabile, è deputata sul Cingo M600TD-e un’elettropompa con portata di 5 litri al minuto, attivabile tramite un pul- sante posizionato sopra la leva del distributore idrau- lico e utilizzata il minimo indispensabile, al fine di sal- vaguardare l’autonomia.
fosse full-electric, ma dotata dell’autonomia di una intera giornata lavorativa. Di conseguenza su ogni eWorker – dove una batteria elettrica al piombo acido da 48 volt alimenta i motori elettrici così da elargire una coppia motrice abbondante e costante per tutta la fase di accelerazione – il pacco batterie, collocato sul lato destro in posizione ribassata per massimizza- re la stabilità, garantisce fino a otto ore di autonomia e si ricarica in nove ore a 220 volt. Entrambi i modelli di eWorker, ampiamente perso- nalizzabili in base alle necessità degli utilizzatori, ven- gono proposti con cabina aperta o con cabina chiusa, e con diversi optional a disposizione, vedi l’impianto di riscaldamento o la sospensione sul braccio.
Fops, annovera fiancata sinistra e tettuccio rimovibili per favorire la ventilazione estiva, oltre al finestrino apribile a 180 gradi per migliorare la visibilità. Da rilevare poi i comandi ergonomici, il volante in- clinabile, il bracciolo regolabile e il cruscotto digita- le che provvede al controllo dei parametri di lavoro. Il joystick multifunzione e proporzionale capacitivo, che rileva la presenza dell’operatore tramite un sen- sore, permette il controllo degli avanzamenti, del- la velocità, delle funzioni idrauliche ausiliarie e dei quattro movimenti idraulici del braccio. Ottenuta attraverso una struttura metallica sagoma- ta, la certificazione Fops garantisce grande visibilità sul carico e un’alta protezione in caso di caduta di oggetti o materiali. NUOVO CINGO M600TD-E: UNA PORTATA MASSIMA DI 600 CHILOGRAMMI E UNA LARGHEZZA DI 750 MILLIMETRI Passando all’altro esponente della Generazione 0 di Merlo, il nuovo Cingo M600TD-e, trasportatore cingo-
lato con alimentazione integralmente elettrica – uni- co modello full electric della gamma di trasportatori del gruppo piemontese – è a impatto praticamente zero sull’ambiente grazie alle ridotte emissioni acu- stiche e inquinanti e all’utilizzo di olio idraulico bio- degradabile in campo. Realizzato meccanicamente sulla base dei modelli d’attacco della gamma Cingo, il nuovo Cingo elettrifi- cato, in gara al concorso Innovation Challenge dell’e- dizione 2022 di Enovitis in Campo, vanta una porta- ta massima di 600 chilogrammi e può raggiungere, come i modelli tradizionali della gamma mossi per via termica, una velocità di lavoro di 3 o 5 chilometri orari in due modalità di avanzamento: Eco (bassa ve- locità) e Power (alta velocità). Comuni anche le dimensioni contenute – una lar- ghezza di poco più di 750 millimetri e un’altezza massima di 1.200 millimetri per un peso di 500 chi- logrammi – che consentono al mezzo di accedere e operare senza problemi anche in ambienti bassi, an- gusti e in spazi ristretti.
NGO e -POWER
UN MEZZO STABILE SU PENDENZE E SUI TERRENI PIÙ IRREGOLARI
Da segnalare poi, tra le altre prerogative di spicco del Cingo idoneo a lavorare integralmente in modalità elettrica, il posto guida ergonomico e intuitivo e il te- laio di fissaggio delle attrezzature per una agevole e veloce sostituzione degli accessori. E assolutamente degna di nota è la sua attitudine ad operare sui terreni più difficili, con capacità, grazie al basso baricentro, di affrontare con stabilità pendenze longitudinali mas- sime del 35 per cento e trasversali del 20 per cento, risultando pertanto ideale anche per le attività svolte in collina o in montagna.
azione provvisoria
COMFORT E SICUREZZA IN PRIMO PIANO NELLA CABINA CON JOYSTICK MULTIFUNZIONE CAPACITIVO Caratterizzata da standard di comfort e sicurezza de- cisamente elevati, molto silenziosa e con quasi tota- le assenza di vibrazioni, la cabina, omologata Rops e
↑ torna al sommario
96
97
Made with FlippingBook - Online catalogs