Speciale Meccanizzazione per il Vigneto 2023

2 0 2 3

2 0 2 3

ANTONIO CARRARO MASCHIO GASPARDO

FUTURA TGZ ISOTRONIC

LE ATTREZZATURE PER LA LAVORAZIONE INTERFILARE E LA GESTIONE DELL’ERBA

deflettori superiori (di serie) e paratie ad azionamen- to elettrico (a richiesta). Il telaio zincato a caldo, la carreggiata a larghezza variabile, la cisterna in po- lietilene a svuotamento totale e il sistema DEVIOKIT (per il lavaggio del circuito anche con cisterna piena) sono altri plus aggiuntivi dell’atomizzatore.

una pressione al suolo fino a 160 chilogrammi con profondità di semina regolabile fino a 5 centimetri. La seminatrice, con capacità da 200 a 500 litri, uti- lizza un sistema di distribuzione con rulli dosatori volumetrici ad azionamento elettrico e trasporto pneumatico. Diretta-V è disponibile anche in versione ISOTRO- NIC, con la possibilità di sfruttare il protocollo di comunicazione ISOBUS che permette di variare la dose (con la funzione Variable Rate) direttamente dalla cabina del trattore. COMPAGNA: PREPARAZIONE DEL TERRENO E SEMINA IN UN’UNICA PASSATA Merita una menzione anche Compagna, la semi- natrice meccanica combinata con l’erpice Del- fino, frutto dell’esperienza maturata nel tempo. Due operazioni in un’unica passata, preparazione del terreno e semina, per un’attenzione sempre maggiore alla sostenibilità ambientale. Attrezza- tura per la semina interfilare di cover crop, sovesci e colture azoto fissatrici, Compagna si contraddi- stingue anche per la grande tramoggia di carico, la semplicità d’uso e la spiccata versatilità in campo nel seminare diverse tipologie di sementi.

Per finire, procedendo a ritroso, con la lavorazione interfilare e la gestione dell’erba, in evidenza, sul fronte delle trinciatrici, Corazza, la trinciatrice poli- valente per erba e sarmenti fino a 10 centimetri di diametro che, con larghezze di lavoro da 1,55 a 2,3 metri in abbinamento a trattori di potenza fino a 80 cavalli, trova un impiego ottimale nelle coltu- re specializzate. Il performante rotore, con utensili dalla disposizione elicoidale, permette di ottenere un fine prodotto di trinciatura, uniformemente di- stribuito sopra al cotico erboso. I diversi accessori arricchiscono ulteriormente un’attrezzatura già al- tamente performante. Tra le zappatrici ben si presta alle lavorazioni in- terfila e sottochioma in vigneti e frutteti Silva, spo- stabile lateralmente tramite martinetto idraulico, con larghezze di lavoro comprese tra 1,6 e 2,1 me- tri e caratterizzata nella versione vigneto da uno speciale design con bordo destro del cofano po- steriore smussato per facilitare l’ingresso/uscita dal sotto-chioma. Occhi puntati, infine, a Polpenazze del Garda,

DIRETTA-V PER LA SEMINA DIRETTA INTERFILARE E SOSTENIBILE

Un’altra operazione che va assumendo sempre più importanza in viticoltura è l’inerbimento, lar- gamente riconosciuto come una validissima tec- nica a basso impatto ambientale per il controllo delle piante infestanti nell’interfila dei vigneti. Per la semina diretta interfilare e sostenibile in vi- gneto di cover crops o colture azotofissatrici, Ma- schio Gaspardo dispone di Diretta-V (anch’essa in mostra a Enovitis in campo 2023), la seminatrice da sodo che si contraddistingue per precisione e versatilità all’interno dei filari. Caratterizzata da un solido telaio portato che ospita due ranghi di ele- menti di semina, assicura ingombri ridotti permet- tendo di operare anche su filari stretti o in terreni collinari. Il robusto elemento di semina è dotato di molla per la regolazione dell’assetto, assicurando

CORAZZA

sul ripuntatore compatto Pinocchio attrezzatura versatile e performante negli spazi ridotti grazie all’ampia configurabilità e ad organi lavoranti ad ancore robusti ed efficaci per profondità fino a 45 centimetri.

120

121

TORNA AL SOMMARIO

Made with FlippingBook - Online catalogs