2 0 2 3
2 0 2 3
LA ROBOTICA NEL VIGNETO L400i Deluxe, modello di punta della gamma Ambrogio dell’italiana ZCS. Bearcub, trattore robot full-electric della statunitense Ztractor.
I ROBOT IN VITICOLTURA Probabilmente anche per l’elevato valore aggiun- to delle sue produzioni, la viticoltura risulta essere notevolmente coinvolta in questa rivoluzione. La prima generazione di robot dedicati allo sfalcio dell’erba espressamente concepiti per il vigneto è realtà già da circa un decennio, con ottimi prodot- ti sul mercato.
Si tratta di realizzazioni relativamente “semplici” dal punto di vista dell’applicazione dell’intelligen- za artificiale, poiché di fatto queste macchine si avvalgono dei sistemi di navigazione già messi a punto prima per gli aspirapolvere robot domestici e poi per quelli dedicati allo sfalcio dei giardini e dei parchi, realtà ormai assolutamente affermate dal punto vista commerciale.
Ted,di Naïo Technologies , robot a 4 ruote motrici e sterzanti per il diserbo del vigneto.
LA GAMMA DEI ROBOT “AMBROGIO” PER LO SFALCIO DELL’ERBA
possono essere dotati a richiesta di presa di poten- za e sollevatore con attacco a 3 punti di cat. 1.
Da questo punto di vista un riferimento assoluto è la gamma degli “Ambrogio” robot dell’italiana Zucchetti Centro Sistemi di Terranuova Bracciolini (AR), che con il suo modello di punta L400i Deluxe arriva a sfalciare fino a due ettari di prato, grazie alle 3 lame di taglio (per un totale di 84 cm di fron- te di lavoro e cotico erboso regolato tra 25 e 70 mm di altezza), azionate da 4 batterie da 15Ah, che garantiscono un’autonomia fino a 11 ore.
Trektor della francese Sitia, regolabile in larghezza e altezza e dotato di sollevatore posteriore.
TREKTOR DELLA FRANCESE SITIA: REGOLABILE IN LARGHEZZA E ALTEZZA SI MUOVE IN AUTONOMIA TRA I FILARI
La francese Sitia ha messo a punto Trektor, un trat- tore ibrido diesel-elettrico in grado di muoversi autonomamente nel vigneto grazie a un GPS RTK, lavorando in abbinamento con le comuni attrez- zature già impiegate in azienda. È possibile inoltre variare il passo, la carreggiata e l’altezza del veicolo con appositi servomotori, per renderlo adatto a di- verse colture e sesti d’impianto. Il Trektor è dotato di sollevatore con attacco a 3 punti posteriore di cat. 2 e può trainare un carico di 1.000 kg TED DI NAÏO TECHNOLOGIES ROBOT ELETTRICO SCAVALLANTE PER IL DISERBO MECCANICO DEL VIGNETO Oltre all’offerta di altri robot per differenti produzio- ni agricole, specificamente per il vigneto la startup francese Naïo Technologies ha messo a punto Ted, un robot a 4 ruote pneumatiche per eseguire il di- serbo meccanico nel vigneto e Jo, un modello equi- paggiato con una coppia di cingoli in gomma, pen- sato in particolare per operare in interfilari stretti.
I ROBOT CINGOLATI FULL ELECTRIC DELLA CALIFORNIANA ZTRACTOR
Già oggi in molti vigneti californiani si fa ampio ri- corso a sensori in postazione fissa e ai droni, finaliz- zati soprattutto al controllo e al monitoraggio del- lo sviluppo vegetativo e dello stato di salute delle piante. Sono però già arrivate al livello commercia- le alcune macchine automatizzate atte a svolgere alcune importanti lavorazioni, come quelle propo- ste da Ztractor, una startup californiana che offre come preordinabili ben 3 modelli cingolati full electric di differente potenza e a carreggiata varia- bile (Bearcub 24, Mars 45 e Superpilot 125) in grado di eseguire svariate lavorazioni nel vigneto, oltreché in orticoltura e nella coltivazione dei frutti rossi, che
136
137
Made with FlippingBook - Online catalogs