2 0 2 3
2 0 2 3
LA ROBOTICA NEL VIGNETO
rispettivamente. Ha una massa di 850 kg, ed è in gra- do di lavorare per una larghezza massima di 68 cm, ad una velocità massima di 2,2 km/h. La navigazione si avvale di un GPS RTK. Può essere accoppiato a di- versi attrezzi, ovviamente azionabili elettricamente, anche portati, con una massa massima di 250 kg.
I modelli HCW (a sinistra) e Mini (a destra) sono i robot adatti ad operare nel vigneto prodotti dalla canadese Korechi Innovations.
ROAMIO HWC DI KORECHI INNOVATIONS ANCHE NELLA VERSIONE “MINI” LEGGERO E VERSATILE
La canadese Korechi Innovations propone diverse versioni di RoamIO, (HCW, HCT e Mini): dei robot che, concepiti inizialmente per compiti di esplorazione e controllo in ambienti avversi, si sono rivelati piena- mente adatti anche all’operatività in pieno campo, vigneto compreso. Più in dettaglio RoamIO HCW è un veicolo a 4 ruote pneumatiche con una massa di poco meno di 600 kg, di cui due motrici e due di- rettrici pivottanti, mosso da un motore brushless a corrente continua da 10 kW (e 16,6 kW di picco) ali- mentato da una batteria da 20 kWh di capacità. Il veicolo viaggia a 6,5 km/h massimi, ma la sua ar- chitettura si distingue per una luce libera dal suolo di più di 80 cm, che gli permette di essere profi- cuamente accoppiato ad attrezzature sia trainate sia portate, per l’esecuzione della lavorazione su- perficiale dell’interfilare, la semina (per esempio di un sovescio), la concimazione minerale, il diserbo meccanico e lo sfalcio, ma anche per il campiona- mento del suolo, la registrazione dei dati ecc. Per aumentare la sua autonomia operativa sono di- sponibili batterie addizionali, oppure può essere tra- sformato in versione ibrida, con l’accoppiamento di piccoli motori endotermici a ciclo Otto o Diesel. Il “fratellino” di HCW è Mini, una piccola macchina da 200 kg di massa e ingombri molto limitati, che basa la sua propulsione su una coppia di cingoli in gom- ma in grado di far viaggiare il veicolo sino a 7 km/h, grazie ad un motore elettrico di 1,6 kW di potenza, alimentato da una batteria agli ioni di litio da 10 kWh di capacità e autonomia operativa fino a 8 ore. Così come per il modello HCW, anche Mini è dota- to di una sensoristica di navigazione che si basa su LIDAR, sonar e videocamere gestiti da intelligenza artificiale per il monitoraggio anti-collisione, e di un GPS RTK con antenna doppia e precisione cen- timetrica per la geolocalizzazione.
Jo di Naïo Technologies, robot cingolato per le vigne strette.
Più nel dettaglio, Ted è un rover elettrico scaval- lante e semovente a 4 ruote motrici e sterzanti, che viaggia alla velocità max di 5-6 km/h, e che secondo il costruttore sarebbe in grado di diser- bare meccanicamente il sottofila fino a 5 ha/gg, per 8-10 ore di autonomia operativa. Si tratta di un veicolo di stazza piuttosto importante, con una massa di 1.700 kg, lunghezza di 4,5 m e altezza variabile tra 1,7 e 2,3 m; anche la larghezza fuori tutto è regolabile, tra 1,42 e 1,85 m. Dettaglio si- gnificativo, Ted è in grado di operare su pendenze fino al 30%. Naïo Technologies lo propone sia per l’acquisto sia in una sorta di “noleggio con conducente”; in quest’ultimo caso, per una maggior produttività del diserbo meccanico, un unico addetto può con- trollare più robot Ted contemporaneamente. Oltre al classico GPS, per la navigazione questa macchi- na si avvale di laser LIDAR (analogamente all’Auto- pilot di Tesla), di sensori a ultrasuoni (come quelli adottati ormai comunemente in ambito automo- tive per agevolare il parcheggio) e di videocamere per la ricostruzione tridimensionale della chioma, particolarmente utili ad esempio per ottimizzare i trattamenti fitosanitari.
JO DI NAÏO TECHNOLOGIES IL ROBOT CINGOLATO PER LE VIGNE STRETTE Jo, provvisto di cingoli, è, come Ted, full electric, do- tato di due motori da 3 kW funzionanti con 48 V di alimentazione, grazie a 3 o 4 batterie al litio ferro-fo- sfato da 200 Ah ognuna, per un totale di 16 o 21 kWh
VINESCOUT, IL ROBOT SPAGNOLO A CACCIA DI INFORMAZIONI
PER LA REALIZZAZIONE DI MAPPE DI VIGORIA Messo a punto in Spagna, VineScout è un rover a 4 ruote motrici pneumatiche, realizzato con finan-
138
139
Made with FlippingBook - Online catalogs