Speciale Meccanizzazione per il Vigneto 2023

2 0 2 3

2 0 2 3

LA ROBOTICA NEL VIGNETO

Land-A2 della belga Exobotic Technologies è un portattrezzi multiuso elettrico a batteria, destinato all’esecuzione autonoma di numerose lavorazioni agricole anche nel vigneto.

YV01 è un veicolo robotizzato con due cingoli in gomma a carreggiata variabile, messo a punto daYanmar per i trattamenti fitosanitari nel vigneto, con carica elettrostatica.

individuare la strategia più efficace per il posizio- namento dei dispenser. Attraverso un opportuno controllo remoto, il viticoltore può seguire tutti i movimenti del robot.

localizzare i punti di recisione dei tralci, che ven- gono definiti in base ad algoritmi ricavati tramite “deep learning”.

luppo da parte dell’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT) e dall’Università Cattolica di Piacenza. La base di tutto è HyQReal, un robot dotato di 4 arti che consentiranno alla macchina di muoversi anche nei vigneti a forte pendenza. Su questo modulo sarà poi montato un braccio meccanico e una se- rie di sensori che lo renderanno in grado di effet- tuare autonomamente la potatura invernale, gra- zie ad un modulo di visione, in grado di estrarre una rappresentazione schematica della pianta per

macchina scavallante con due cingoli in gomma a carreggiata variabile, che opera in totale autonomia di navigazione e si muove grazie a un motore endo- termico a ciclo otto da 27 CV, alimentato a gas. Con una massa di 1000 kg, ha una capacità di cari- co di 200 litri di miscela, ma può lavorare a max 4 km/h con un minimo compattamento del terreno, su pendenze sino al 45% longitudinalmente e al 20% circa trasversalmente. La navigazione è assi- stita da un GRP RTK e da un LIDAR.

YVO1, IL VEICOLO ROBOTIZZATO DI YANMAR PER I TRATTAMENTI FITOSANITARI NEL VIGNETO

PRINBOT, ROBOT QUADRUPEDE CON BRACCIO MECCANICO PER LA POTATURA SECCA

YV01 è il nome del veicolo robotizzato messo a punto da Yanmar per i trattamenti fitosanitari nel vigneto, con carica elettrostatica. Si tratta di una

Decisamente originale è la soluzione di locomo- zione adottata da Prinbot, un robot in fase di svi-

EXOBOTIC TECHNOLOGIES: LAND-A2 PORTATTREZZI MULTIUSO

Land-A2 della belga Exobotic Technologies è un por- tattrezzi multiuso elettrico a batteria, destinato all’e- secuzione autonoma di numerose attività agricole (comprese quelle tipiche del vigneto), che si caratte- rizza per un design modulare, adatto alla movimen- tazione su terreni accidentati. La sua architettura è badata su un telaio a carreggiata variabile, dotato di sospensioni sulle 4 ruote pneumatiche, tutte motrici e sterzanti. Alimentatori portatili ricaricabili consentono la so- stituzione della batteria sul campo, plug and play. La natura modulare di questo robot consente di essere dotato di una moltitudine di sensori e stru- menti. Il Land-A2 è particolarmente utile in vivai, vigneti, frutteti e foreste. © Domenico Pessina DISAA - Università di Milano

In Prinbot un braccio meccanico “istruito” con tecniche di “deep learning” per la potatura secca nel vigneto (a destra) è montato sul robot quadrupede HyQReal (a sinistra).

144

145

TORNA AL SOMMARIO

Made with FlippingBook - Online catalogs