2 0 2 3
2 0 2 3
ANTONIO CARRARO BRIDGESTONE
CONTINENTAL
VX-R TRACTOR, L’AGRICOLTURA IN UNA NUOVA DIMENSIONE
TRACTORMASTER E TRACTOR70, LE PROPOSTE PER LE AZIENDE VITIVINICOLE
TECNOLOGIA ENLITEN:
Sono caratterizzati da trazione che dura nel tempo gli pneumatici premium VX-R TRACTOR che Bridgestone ha sviluppato mettendo particola- re attenzione all’elevato rapporto battistrada-gomma.
MIGLIORI PRESTAZIONI CON MINORE COMPATTAMENTO
In linea con l’E8 Commit- ment di Bridgestone e con la visione ambientale a lungo termine dell’azienda, VX-R TRACTOR è la prima gamma di pneumatici per macchine agricole di Bridgestone do- tata di tecnologia ENLITEN il che avvicina gli agricoltori a una pratica più sostenibile senza compromettere le pre- stazioni degli pneumatici. «Con il lancio di Bridgestone VX-R TRACTOR, rispondiamo alle
POSSONO ESSERE MONTATI SU QUALSIASI TRATTORE E ABBINATI A QUALSIASI MODELLO
Sviluppata e prodotta in Europa, la gamma Bridgestone VX-R TRAC- TOR può essere montata su qual- siasi trattore e abbinata a qualsiasi modello. Gli pneumatici hanno una specifica di 1,6 bar e saranno disponibili in 23 misure entro dicembre 2023, con l’in- troduzione di altre 23 misure nel 2024, nelle serie 65, 70 e 85 e con cerchi da 24 a 38 pollici.
TRACTOR70
esigenze degli agricoltori di avere pneumatici più sostenibili che riducano il compattamento del suolo – ha commentato Waqqas Ahmad , direttore com- mercial Replacement e OE di Bridgestone EMIA – . Questa gamma ci permette di raggiungere una nuova dimensione per quanto riguarda le prestazio- ni degli pneumatici agricoli di lunga durata, contri- buendo al contempo a una pratica più sostenibile».
TRACTORMASTER
TRACTOR70: MASSIMA TRAZIONE MINIMO COMPATTAMENTO
ELEVATA TRAZIONE, MINIMA USURA, ECCELLENTE COMFORT DI GUIDA E MANOVRABILITÀ OTTIMIZZATA
Continental consiglia i viticoltori di indirizzare le loro scelte in materia di pneumatici su Tractor70 e TractorMaster. «Le misure disponibili e le innova- zioni apportate a questi prodotti, in particolare la carcassa di nylon N.flex e la tecnologia del tallone, li rendono adatti anche al comparto vigneto/frut- teto», fanno sapere dall’azienda. TRACTORMASTER: ELEVATO CHILOMETRAGGIO ECCELLENTE ROBUSTEZZA Quanto a TractorMaster, si tratta di uno pneuma- tico che si distingue per la trazione, il consumo di carburante e la tenuta di strada: vincitore del test DLG, si è aggiudicato il primo posto nella categoria consumo di carburante in condizioni di guida co- stante e il secondo posto nella categoria traspor- to su strada in condizioni combinate di collina e asfalto a 60 chilometri orari. Entrando nel merito delle tecnologie, N.flex dona flessibilità della carcassa costruita in nylon e assi- cura grande resistenza agli urti, mentre il design rettangolare del tallone garantisce grande solidità strutturale e ottime qualità di deflessione del fian- co in tutti gli utilizzi. La tecnologia del rampone d.fine, invece, si traduce nel 5% in più di superficie dei ramponi e dunque in un chilometraggio più elevato rispetto agli pneumatici standard.
Massima trazione e minimo compattamento sono invece le caratteristiche distintive di Tractor70, lo pneumatico di Continental che, grazie a una mag- giore larghezza rispetto alla versione standard, garantisce un’impronta a terra più ampia, con evi- denti ricadute positive in tutte le applicazioni, in campo e sui manti erbosi. Un’altra caratteristica distintiva di Tractor70 è l’e- levata capacità autopulente dovuta al nuovo di- segno del battistrada con interspazio liscio tra un rampone e l’altro. L’innovativa geometria del tallo- ne consente inoltre di ridurre la pressione di gon- fiaggio di 0,2 bar con determinati carichi e veloci- tà, generando quindi un minor carico sul terreno e, di conseguenza, un minor compattamento. A sua volta il profilo arrotondato dei ramponi contribui- sce a rendere Tractor70 uno pneumatico in grado di offrire un’elevata capacità di trazione. Riassumendo, sono essenzialmente tre le ragioni per cui, secondo Continental, si dovrebbe sceglie- re Tractor70: la sopra menzionata tecnologia N.flex e il tallone costituito da un unico cavo, garanzia di grande robustezza, la migliore trazione legata alle qualità autopulenti, l’elevato rispetto del terreno grazie alla maggiore impronta e ad una distribu- zione ottimizzata della pressione sul terreno. ©Emanuela Stìfano
Tre gli innegabili vantaggi della nuova gamma: elevata trazione – tutti gli pneumatici VX-R TRAC- TOR hanno una larghezza del battistrada almeno pari alla larghezza nominale della sezione dello pneumatico –, minima usura – la garanzia che la larghezza del battistrada sia uguale alla larghez- za nominale dello pneumatico aumenta ulterior- mente la durata della mescola antiusura di Bridge- stone – e comfort di guida, poiché un battistrada largo equivale a un’impronta maggiore sulla stra- da, per una guida fluida e confortevole. La gamma Bridgestone VX-R TRACTOR è stata progettata per avere un accurato abbinamento della circonferenza di rotolamento di ciascuna combinazione di pneumatici anteriori e posteriori, il che garantisce un notevole rapporto di trasmis- sione. Di conseguenza le prestazioni del trattore e dello pneumatico nell’intervallo di anticipo corret- to sono ottimizzate, ottenendo così un’esatta gui- da dell’asse anteriore, il che significa che gli pneu- matici anteriori viaggiano leggermente più veloci di quelli posteriori, con il risultato di maggiore ef- ficienza nel consumo di carburante, maggiore du- rata degli pneumatici, manovrabilità ottimizzata.
UN’UNICA APP PER DEFINIRE IN MODO FACILE E VELOCE LA GIUSTA PRESSIONE DEGLI PNEUMATICI DI QUALSIASI BRAND
La nuova gamma VX-R TRACTOR non è l’unica novità del costruttore giapponese: con un ulteriore svilup- po delle funzionalità delle app per pneumatici agri- coli Bridgestone e Firestone, introdotte per la prima volta nel 2017, Bridgestone presenta Agro-Tyre-Pres- sure, un’applicazione per smartphone sviluppata da Bridgestone in collaborazione con altri produttori di pneumatici, che aiuta gli agricoltori a definire la giu- sta pressione dei loro pneumatici agricoli, indipen- dentemente dal brand che li produce. Ora gli agricoltori non devono più consultare le applicazioni di ciascun marchio per trovare le in- formazioni d’uso corrette per ogni trattore e at- trezzo gommato. Una pressione corretta per ogni macchina massimizza la durata degli pneumatici, la trazione e l’efficienza di consumo del carburan- te, oltre a ridurre al minimo il compattamento del suolo. ©Emanuela Stìfano
170
171
TORNA AL SOMMARIO
TORNA AL SOMMARIO
Made with FlippingBook - Online catalogs