Speciale Meccanizzazione per il Vigneto 2023

2 0 2 3

ANTONIO CARRARO DALLE AZIENDE

ALPEGO

LACRUZ A CIASCUN TERRENO E VIGNETO LA “SUA” SARCHIATRICE

AGILE, INTERCEPPO PER IL DISERBO MECCANICO

locità di avanzamento e rotazione della sarchiatrice. Il corpo della sarchiatrice è composto da quattro porzioni accostate tra loro e fissate a due piastre me- diante bulloni con dadi autobloccanti. Le sarchiatrici possono essere montate attraverso un supporto su qualsiasi porta attrezzi interfilare che, a sua volta, viene ancorato ad una trattrice, e possono essere usate su una singola fila di colture o su molteplici file. Vengono azionate da un movimento meccani-

co indipendente, che permette alle dita di rimuovere le erbe in- festanti nel sottofila della coltura, fino alla base della pianta. L’a- vanzamento della sar- chiatrice avviene mec- canicamente: i denti inferiori ruotano nel terreno creando un traino che trasferisce il moto rotatorio all’inte- ro corpo della sarchia- trice. La semplicità del componente ne facili- ta l’impiego e la manutenzione.

In particolare evidenza all’interno della gamma Alpego Focus Line, una nuova linea di prodotti fir- mata Alpego dedicata esclusivamente alla cura del vigneto e delle colture specializzate, Agile, macchi- na per il diserbo interceppo polivalente a gestione elettronica per lavorazioni totalmente automatiche. I due elementi Biorotor eseguono una lavorazione superficiale tagliando e miscelando l’erba al terreno, lasciandolo fresco e soffice; contemporaneamente le attrezzature interceppo effettuano un efficace controllo delle infestanti garantendo intervalli di ricrescita maggiori. Sulla lama interceppo è possibile montare uno specifico arieggiatore, utilizzabile anche come frangizolle (optional), mentre in sostituzione della lama interceppo può essere montato un disco re- gistrabile per le lavorazioni di incalzatura e scalza- tura, anch’esso optional. Studiato per ridurre l’impatto ambientale e con una bassa richiesta di potenza, Agile permette di lavorare a bassi regimi con consumi ridotti. È di- sponibile in 2 diverse dimensioni, M e L con lar- ghezze da 2,2 a 3,2 metri, per adattarsi a differenti sesti di impianto, e può essere abbinato trattori dai 50 ai 120 HP.

DISPONIBILI, COME RICAMBI, LE SINGOLE PORZIONI DA 5 O 6 DITA, I DENTINI DI TRAZIONE E UN SUPPORTO REGOLABILE

Per rispondere alla necessità di disporre di solu- zioni ecosostenibili per la gestione delle erbe in- festanti nel vigneto LaCruz, azienda italiana con sede a Oderzo (TV) punto di riferimento nel settore della meccanizzazione viticola, ha messo a punto una gamma completa di sarchiatrici a dita desti- nate al diserbo meccanico nel sottofila della vigna che presentano una serie di peculiari caratteristi- che distintive.

progettata per vigneti e frutteti e disponibile in 4 di- verse larghezze di lavoro per trattori fino ai 100 HP. Adatta a lavorare frontalmente al trattore, può es- sere dotata di un secondo attacco che la rende utilizzabile anche posteriormente al trattore. La nuova arrivata va ad affiancare la già nota trin- cia polivalente TR36F lanciata in occasione di Eima 2022, adatta a tagliare erba, trinciare sarmenti di potatura e residui legnosi con ottimi risultati e massima sicurezza in vigneti e frutteti. Realizzata con struttura in acciaio alto resisten- ziale, è dotata dell’esclusiva camera di taglio SSA “Super Shredder Alpego” (brevettata in Italia) a vo- lume variabile, dove cambiando la posizione del cofano è possibile ottenere 2 tipologie di lavoro (erba o turbo trituratore).

Oltre all’utensile completo di cuscinetto e braccet- to per il montaggio in qualsiasi porta attrezzi, sono disponibili, come ricambi, le singole porzioni da 5 o 6 dita che vanno a comporre la sarchiatrice, i den- tini di trazione e un supporto verticale regolabile.

CON SPECIFICI DENTI DI TRAZIONE NELLA PARTE INFERIORE DELL’UTENSILE

FORNITE IN DIVERSI DIAMETRI E IN TRE OPZIONI DI DUREZZA

Innanzitutto la presenza nella parte inferiore dell’u- tensile di specifici denti di trazione la cui particola- re forma permette alla sarchiatrice di lavorare il più esternamente possibile al disco di fissaggio, garan- tendo un miglior traino nel terreno e una lavorazio- ne di estirpo più efficace. Inoltre il diametro di lavoro dei denti permette una proporzione corretta tra ve-

Le sarchiatrici a dita LaCruz sono fornite in diversi diametri e in tre opzioni di durezza: maggiore (di colore rosso), media (in giallo) e minore (in aran- cione), in virtù della tipologia di materiale impie- gato e dello spessore. Grazie a questa peculiarità sono estremamente versatili e si possono utilizza- re su più tipologie di terreni e colture.

NUOVA TRINCIATRICE FRONTALE TR27F UTILIZZABILE ANCHE POSTERIORMENTE

Rappresenta una new entry nella gamma Alpego Focus Line la trinciatrice frontale TR27F, anch’essa

176

177

TORNA AL SOMMARIO

TORNA AL SOMMARIO

Made with FlippingBook - Online catalogs