Speciale Meccanizzazione per il Vigneto 2023

2 0 2 3

ANTONIO CARRARO DALLE AZIENDE

NUOVE FORBICI PROFESSIONALI A BATTERIA C35 E C45 PELLENC

CT 20, CIMATRICE SINGOLA A COLONNA PER VIGNETO LOTTI (CABA INDUSTRIE)

gola progettata per il vigneto con una struttura a colonna, utilizzabile con diversi attrezzi della gam- ma Lotti per la gestione della parete fogliare. Viene montata anteriormente al trattore tramite staffa ad aggancio rapido. La colonna è allestita con uno sfilo verticale di 700 mm e offre la pos- sibilità di brandeggio da -20° a +50°, in modo da agevolare la manovra di ingresso e uscita dagli im- pianti. Il palo, a sua volta, è anch’esso inclinabile sia in positivo sia in negativo. Sulla CT 20 può anche essere installato un telaio a ponte, che offre la possibilità di lavorare su due pa- reti laterali contemporaneamente, oltre che sulla parte superiore del vigneto. La CT 20 è disponibile nelle versioni CT 20 N, che utilizza il distributore del trattore per i movimenti, CT 20 H, con distributore idraulico tramite leve a cavo, e CT 20 E, con distri- butore elettroidraulico tramite scatola comandi.

Totalmente rivista, poi, l’impugnatura che oggi risulta essere ancora più er- gonomica. SISTEMA DI PROTEZIONE ANTITAGLIO ACTIV’ SECURITY BREVETTATO PELLENC Vero e proprio fiore all’occhiello dei due modelli l’innovativo sistema di sicurezza Activ’ Security brevettato da Pellenc, un sistema antitaglio che, grazie al circuito induttivo naturale creato tramite tre punti di contat- to, si attiva bloccando il movimento della lama nel momento in cui una parte metallica della forbice entra in contatto con la mano dell’utilizzato- re. Per aumentare ulteriormente la precisione e la sensibilità del siste- ma di sicurezza anche in condizioni estreme o di elevata umidità, Pellenc ha sviluppato un apposito guanto

SPEZIA In primo piano nella variegata offerta di Lotti, azienda di Faenza (RA) facente parte del gruppo CABA Industrie, la cimatrice CT 20, macchina sin-

DEFOGLIATRICE ELETTRICA, CON PRECISIONE MANUALE

Settima generazione di forbici professionali da po- tatura a batteria marcate Pellenc, le nuove C35 e C45, destinate ai lavori in viticoltura, arboricoltura, olivicoltura e per la manutenzione degli spazi ver- di, sono state progettate e realizzate con lo scopo di assicurare potenza, sicurezza e affidabilità nel tempo ai massimi livelli. NUOVO MOTORE AD ALTISSIMO RENDIMENTO E TESTA DI TAGLIO RIDISEGNATA L’incremento di potenza rispetto ai precedenti modelli del costruttore francese è garantito dal motore ad altissimo rendimento, in grado di rag- giungere una velocità di 23mila giri/min per una potatura performante e al tempo stesso estrema- mente precisa anche a bassi giri. Costituisce una novità anche la testa di taglio ridi- segnata – con capacità di potatura di 35 mm (mo- dello C35) e di 45 mm (modello C45) – che offre doppia scelta di lame con geometria e penetrazio- ne nella vegetazione ottimizzate (spazio frontale di +1 cm), perno lama con ingrassatore integrato ed un un grilletto intuitivo per una gestione preci- sa e naturale dell’apertura della lama.

dotato di filamenti in argento e ad alta conducibi- lità. Due i modelli disponibili, in 6 misure: “Comfort leggero” e “Comfort ermetico e traspirante”.

ROBUSTE, DUREVOLI E CON UN’ELEVATA AUTONOMIA

gruppo di generazione ed una serie di attrezzature ad azionamento completamente elettrico (Novi- tà Tecnica a Eima 2022) – la defogliatrice elettrica messa a punto dalla ditta Spezia Srl Tecnovict. Si tratta per l’esattezza della elettrificazione della sfo- gliatrice per vigneto ad accostamento automatico Mod. 111 AA, macchina che offre la possibilità di per- sonalizzare la distanza dei rulli dalla chioma, la ve- locità di accostamento e quella di allontanamento dai grappoli nonché la quantità di foglie da elimi- nare. La macchina elettrica funziona a 48V DC ed il suo assorbimento di potenza è cinque volte inferio- re a quella idraulica pur avendo velocità massime di spostamento più alte della stessa. Di quest’ultima sono state mantenute le principali caratteristiche: accostamento automatico alla chioma con control- lo della distanza dai grappoli, intensità di sfogliatu- ra controllabile con alta risoluzione, inversione della rotazione dei rulli per espellere detriti.

Entrambe le forbici sono disponibili sia con batte- ria tascabile 150 sia con la multifunzione ULiB250, in grado di alimentare anche ulteriori attrezzi della gamma Pellenc; sarà così possibile effettuare con un’unica ricarica un’intera giornata di potatura in piena autonomia. Ma c’è di più. Pellenc ha dotato le nuove forbici di un nuovo sistema di recupero dell’energia in fase di apertura della lama, che assicura una durata an- cora maggiore delle batterie (20% di autonomia in più stando a quanto dichiarato dal costruttore francese). Corpo, vite e dado a sfere ad alta resistenza con- tribuiscono ad assicurare una maggiore durata delle attrezzature nel tempo, tant’è vero che i due nuovi modelli di forbici hanno intervalli di manu- tenzione (ogni 400 ore di lavoro) doppi rispetto ai precedenti.

Rientra nel progetto MArcEL - Macchine agricole elettriche – finalizzato a sviluppare un sistema, in- tegrato costituito da una trattrice equipaggiata con

180

181

TORNA AL SOMMARIO

TORNA AL SOMMARIO

Made with FlippingBook - Online catalogs