2 0 2 3
ANTONIO CARRARO DALLE AZIENDE UT 110, PORTA-ATTREZZI CINGOLATO TUTTOFARE NEL VIGNETO ANDREOLI ENGINEERING
ABBINABILE A NUMEROSE ATTREZZATURE, ANCHE VOLUMINOSE La particolare geometria di UT 110 consente di installare direttamente sul telaio attrezzature vo- luminose quali atomizzatore, vendemmiatrice ci- matrice, cassone per trasporto materiali ecc... In questo modo le attrezzature gravano direttamen- te sui cingoli e si riduce la lunghezza complessiva della macchina (unità motrice – attrezzatura), con importanti benefici in termini di stabilità, compat- tezza e maneggevolezza. È inoltre possibile utiliz- zare le attrezzature standard quali trincia sarmenti o macchine per la lavorazione del suolo fissandole al sollevatore idraulico. PER VIGNETI SU FORTI PENDENZE O SU TERRAZZE Una speciale applicazione è la vendemmiatrice inte- grata (per la quale l’Azienda ha ottenuto il riconosci- mento di Novità Tecnica a Eima 2022), realizzata allo scopo di meccanizzare la raccolta in vigneti su forti pendenze o su terrazze. La vendemmiatrice si distin- gue per la qualità del prodotto raccolto con perfet- ta separazione delle foglie ed integrità degli acini. Il contenitore in acciaio inox, con 650 litri di capacità, è dotato di sistema idraulico di svuotamento laterale. La larghezza massima della macchina di 1,20 m consente di vendemmiare in vigneti con interfilare minimo di 1,60 m, sia in coltivazioni terrazzate sia in filare, con pendenze longitudinali fino al 75%. La velocità di raccolta arriva fino a 4,5 km/h con una straordinaria efficienza. Tutti i parametri di funzio- namento della vendemmiatrice sono regolati e controllati dall’utente tramite computer. CON VENDEMMIATRICE INTEGRATA SOLUZIONE OTTIMALE
FUNZIONE FLOTTANTE IDRAULICA PER UN PERFETTO LIVELLAMENTO DELL’ATTREZZATURA AL TERRENO
UT 110 della modenese Andreoli Engineering è un’innovativa macchina operatrice cingolata spe- cializzata per la gestione delle lavorazioni nel vi- gneto. Tra i suoi punti di forza la robustezza, il bassissimo baricentro, l’elevata maneggevolezza e la notevole capacità di trazione che ne fanno un mezzo ideale per tutte le lavorazioni, comprese quelle del suolo, in interfilari stretti e su terreni a forte pendenza.
Il sollevatore idraulico a tre punti, con capacità di sollevamento di 900 kg ai ganci, è dotato di serie di barra porta ganci pivotante: la rotazione idrauli- ca dei ganci, con posizione flottante inserita, per- mette di svincolare il movimento dell’attrezzatura frontale dall’assetto della macchina consentendo- ne un perfetto e costante livellamento al terreno. CABINA CONFORTEVOLE E SICURA CON COMANDI DISTRIBUITI SU DUE JOYSTICK UT 110 è dotata di cabina insonorizzata, pressurizza- ta, climatizzata e con aria filtrata. In opzione è dispo- nibile l’allestimento pressurizzato in CAT. 4. Il sedile di guida con sospensione pneumatica a regolazio- ne automatica può essere inclinato per permettere all’operatore una posizione di guida confortevole anche sulle forti pendenze. La cabina è provvista di due coppie di fari LED anteriori e posteriori per con- sentire il lavoro notturno ed è certificata ROPS per una protezione totale dell’operatore. L’operatore ha a disposizione due joystick: uno per
il controllo dell’avanzamento e della sterzatura, con possibilità di contro-rotazione dei cingoli, ed uno per il controllo del sollevatore e delle prese idrauliche ausiliarie. La calibrata ripartizione dei pesi permette di lavorare in stabilità e sicurezza sulle forti pendenze longitudinali, anche con at- trezzature gravose. UT 110 può essere equipaggiata con argano di si- curezza a controllo elettronico e sforzo controllato, dotato di 200 metri di cavo, freni negativi e siste- ma di sincronizzazione automatica alla velocità di avanzamento della macchina. L’operatore può variare la forza di tiro tramite po- tenziometro in qualsiasi momento, in funzione delle condizioni di lavoro. I cingoli in gomma rinforzati di ultima generazione garantiscono elevata resistenza e bassa pressione specifica al suolo grazie a una su- perficie di contatto superiore a 1,25 metri quadri.
TRASMISSIONE IDROSTATICA A VARIAZIONE CONTINUA
Monta un motore diesel 4 cilindri turbo intercooler VM-R754 IE4, con iniezione common rail, da 3.000 centimetri cubi di cilindrata erogante una poten- za massima di 80 kW a 2.600 giri/min, abbinato a una trasmissione idrostatica a variazione continua da 0 a 7 km/h con joystick di guida a controllo l’e- lettronico e Cruise Control. I motori di trazione sono a pistoni radiali con cop- pia massima allo spunto per disporre della massi- ma capacità di trazione anche su terreni difficili. La presa di forza è meccanica, con velocità di 540 giri/ min, ad innesto elettromagnetico.
182
183
TORNA AL SOMMARIO
Made with FlippingBook - Online catalogs