Speciale Meccanizzazione per il Vigneto 2023

2 0 2 3

ANTONIO CARRARO DALLE AZIENDE

DEFOGLIATRICE-ATOMIZZATORE MULTIFUNZIONE TRM-VORTEX BERTONI-OLMI

NUOVO ATOMIZZATORE SCAVALLANTE DOPPIO FILARE PER VIGNETO VISPER TL RICOSMA

differenziazione del getto solo dove necessario, con l’aggiunta di un optional che consiste nella cimatura con barra di taglio ver- ticale e top superiore.

MIGLIORE QUALITÀ CON MENO PASSAGGI

L’esecuzione simultanea del trat- tamento fitosanitario sanificante e cicatrizzante abbinato alla defo- gliatura permette di ottimizzare il lavoro, con una riduzione dei tem- pi di intervento indispensabili in ambito di difesa della vite, e di ot- tenere il massimo dei benefici da queste due lavorazioni poiché si riducono al minimo i rischi di infe- zioni fungine dell’uva. Ma ci sono anche altri aspetti da tenere in considerazione tra i quali una dra- stica riduzione dei costi – dal mo- mento che con unico passaggio si effettuano 2-3 lavorazioni con- temporaneamente con un solo operatore e una sola trattrice – ab- binata ad una altrettanto drastica riduzione dell’impatto ambienta- le poiché con meno passaggi si riducono il consumo di gasolio e il compattamento del suolo. OTTIMIZZAZIONE DEL RISULTATO DELLE SINGOLE OPERAZIONI

Ricosma, azienda vicentina affermata da oltre mezzo secolo nell’ambito delle macchine per la protezione delle colture, ha recentemente intro- dotto una nuova serie all’interno della sua gamma di atomizzatori scavallanti semi-portati bi-fila per vigneti a spalliera Visper.

una copertura omogena delle piante trattate. Da tener presente che gli ugelli possono essere aperti selettivamente per coprire solo l’altezza necessa- ria per l’irrorazione, adattando così l’irrorazione alla forma stessa dei filari.

MANEGGEVOLE E PRATICA NELLE MANOVRE DI FINE CAMPO

UN FLUSSO LINEARE E OMOGENEO DI ARIA IN TUTTA LA LUNGHEZZA

Rimangono invariati su questa serie i requisiti car- dine dell’intera gamma Visper: il sistema di ster- zo a doppio snodo e l’inedita configurazione con la cisterna posizionata posteriormente rispetto al gruppo di irrorazione che permette alla macchina irroratrice di seguire in perfetta sinergia le traietto- rie tracciate dal trattore. Da non trascurare, infine, le rimarchevoli doti di agilità e manovrabilità di questi atomizzatori, con la conseguente idoneità ad operare al meglio anche in spazi limitati e su terreni collinari, da ricondurre al fatto che si tratta di macchine semiportate, dal corpo snello e quin- di dagli ingombri particolarmente contenuti.

Si tratta della serie Visper TL che si differenzia dal- le serie precedenti per il sistema di irrorazione. La testata di distribuzione presenta infatti, in sostitu- zione dei diffusori, calate verticali dotate di mani- che telate e canaline di alluminio – lungo le quali sono disposti verticalmente gli ugelli, dieci per lato – che permettono la riduzione delle turbolenze e forniscono un flusso laminare e omogeneo di aria in tutta la lunghezza delle stesse. L’irrorazione av- viene pertanto perpendicolarmente al filare, con un’uscita dell’aria uniforme che migliora la pe- netrazione della miscela fitosanitaria garantendo

L’attrezzo multifunzione TRM-Vortex, realizzato da Bertoni in collaborazione con Olmi, nasce dall’u- nione di tecnologie note delle due aziende per poter effettuare varie lavorazioni nel vigneto, ap- plicando su un unico telaio trainato varie attrez- zature. Si tratta, per l’esattezza, di defogliatura completa di 2 filari con aria compressa con inno- vativo sistema Vortex di Olmi; successivo tratta- mento fitosanitario completo su 2 filari con getto di aria a supporto del prodotto nebulizzato e si- stema modulare che permette la localizzazione/

Da non trascurare inoltre il fatto che la defoglia- trice pneumatica elimina selettivamente le foglie nella zona grappoli in tutto lo spessore del vigneto, salvaguardando le foglie più giovani ed effettua la pulizia del grappolo dai residui fiorali eliminando al contempo insetti dannosi come la tignola. Per finire, TRM-Vortex, che ha ottenuto il riconosci- mento di Novità Tecnica a Eima 2022 per i miglio- ramenti nella produttività, risponde ai requisiti di Agricoltura 4.0 con geolocalizzazione e sensori per il controllo dei parametri di utilizzo.

186

187

TORNA AL SOMMARIO

TORNA AL SOMMARIO

Made with FlippingBook - Online catalogs