2 0 2 3
GOLDONI KEESTRACK WM AGRI TECHNICS
Il motore aziona una pompa doppia a pistone as- siale e regolazione elettronica: la prima fornisce 100 litri di olio alla trasmissione, mentre la secon- da, con 50 litri e 250 bar, assicura il funzionamento dell’attrezzo accessorio. Per lo sterzo e il movimen- to del cilindro sono a disposizione due pompe a ingranaggi separate. Vitrac è equipaggiato con una trasmissione idrau- lica ad ingranaggi planetari, che assicura un’eleva- ta coppia di avviamento e una delicata trasmissio- ne di potenza, oltre alla perfetta ripartizione delle forze motrici. Ma le doti di trazione non sono tutto: grazie al motore idraulico autofrenante, Vitrac fre- na automaticamente al rilascio del pedale di avan- zamento, rendendo più semplice la ripartenza in salita e assicurando un fermo macchina sicuro. A proposito di sicurezza, i quattro freni a molla – uno per ogni ruota – si attivano automaticamente ogniqualvolta il conducente abbandoni il mezzo, spenga il motore o rilasci il joystick.
TUTTO A PORTATA DI MANO CON IL JOYSTICK MULTIFUNZIONE
Vitrac è dotato di due joystick multifunzione, posi- zionati sui due braccioli del sedile, che permetto- no di gestire tutte le funzioni della macchina: con quello di sinistra si controllano le funzioni idrauliche ed elettriche e la valvola di polverizzazione; inoltre, si può scegliere il verso di rotazione e la quantità d’olio della presa di forza idraulica, gestibile indi- pendentemente dal numero di giri del motore. Col joystick di destra è possibile controllare lo sterzo, l’azionamento del blocco del differenziale, l’inver- sione del verso di marcia, la regolazione del nume- ro di giri motore e l’impostazione del tempomat. L’avanzamento della macchina è controllato da pedale e consente una velocità massima di 10 chi- lometri orari, mentre per l’appoggio del piede si- nistro è stato pensato un predellino inclinato che garantisce una massima stabilità dell’operatore anche se terreni ripidi. Per garantire un perfetto controllo della trattri- ce, Vitrac ha creato un display sul quale si posso- no leggere tutte le principali informazioni come temperatura, velocità, chilometraggio giornaliero e complessivo, intervalli di manutenzione e infor- mazioni relative all’attrezzo collegato. Per garantire la massima ecletticità negli impie- ghi, Vitrac ha equipaggiato i trattori con un sedile Grammer reversibile con sospensione pneumatica e ammortizzatore longitudinale, ruotabile di 180 gradi con tutti gli strumenti di gestione senza l’u- tilizzo di attrezzi.
A favore della massima sicurezza, il cliente può scegliere fra due tipologie di archi antiribaltamen- to: uno più alto, sviluppato per l’area della testa, e uno più basso, per gli impianti a pergola. Come per il sedile, anche gli archi di protezione possono essere smontati senza usare attrezzi quando si de- sideri ruotare il posto di guida. Vitrac è in grado di riconoscere automaticamente l’attrezzo accessorio collegato, adattando le impo- stazioni necessarie come quantità d’olio, elemen- ti di comando e utilizzo delle 11 uscite elettriche programmabili per il controllo delle valvole idrauli- che, oltre a 7 ingressi analogici, digitali ed encoder. Inoltre, grazie all’interfaccia CAN-BUS, è possibile gestire anche attrezzi più complessi.
VIROC PROVVISTO DI CABINA PER IL MIGLIOR COMFORT
Tutte le doti di aderenza, sicurezza e maneggevo- lezza col comfort di una cabina originale: Viroc rap- presenta l’avanguardia dei porta attrezzi. Grazie al motore diesel Hatz 75 PS, 4 cilindri da 1.967 centi- metri cubi per 75 CV, Viroc pesa 1.270 chilogrammi, ideale per le situazioni più impegnative. Anche per Viroc, la cabina di guida è reversibile di 180 gradi ed è testata ROPS per offrire la massima sicurezza, il piantone dello sterzo è regolabile in altezza e an- golazione e i comandi sono gestibili utilizzando il joystick multifunzione. ©Francesco Ponti
92
93
TORNA AL SOMMARIO
Made with FlippingBook - Online catalogs