FENDT
S peciale M eccanizzazione V igneto /F rutteto 2021
L’assale anteriore combina maneggevolezza, robustez- za e dunque sicurezza. Uscendo dal filare si riesce a gi - rare facilmente senza far manovra. «L’angolo di sterzata di 58 gradi, il ponte a clessidra, la sospensione dell’as - sale anteriore con stabilizzazione antirollio ed elevata capacità di carico costituiscono la base per il massimo delle prestazioni – ha aggiunto il tecnico –. La funzione VarioActive permette di raggiungere la massima ster - zata delle ruote con una sola rotazione del volante». Quanto a FendtONE, si può scegliere tra quattro mo - duli, selezionabili a seconda delle esigenze: sistema di guida automatica, agronomia, controllo macchina, te- lemetria. Ogni modulo comprende un pacchetto base delle applicazioni di avvio necessarie. Inoltre i moduli possono essere ampliati con altre opzioni a seconda delle proprie esigenze. Il modello Fendt 211 V Vario fa parte della famiglia di trattori specializzati Fendt 200 V/F/P Vario Stage V, particolarmente adatta all’impiego in vigneti, frutteti, colture specializzate, serre, orticoltura e paesaggistica ma anche a servizi per enti pubblici. Entrando nei dettagli, la Serie 200 V Vario è composta da 5 modelli: il 207 con 70 cavalli di potenza, il 208 (80 cavalli di potenza), il 209 (90 cavalli), il 210 (100 caval - LA FAMIGLIA DI SPECIALIZZATI FENDT 200 V/F/P VARIO STAGE V
li) e, appunto, il modello di punta 211 con 110 cavalli di potenza ed una caratteristica distintiva, ossia l’extra potenza Dynamic Performance. La Serie 200 F Vario e la Serie 200 P Vario, seppur com - patte, sono più grandi: la prima presenta una larghezza esterna di 1,32 metri ed ha una cabina più larga di 10 centimetri, la seconda è caratterizzata da assali più lar - ghi e capacità di carico maggiori, a partire da 1,59 metri. BEN 33 ELEMENTI INNOVATIVI RISPETTO AI MODELLI PRECEDENTI Sono 33 gli elementi innovativi che caratterizzano la nuova generazione di Fendt 200 V/F/P Vario rispetto ai predecessori. La configurazione standard Power ne comprende 21, tra cui le punterie idrauliche per inter - venti ridotti di manutenzione, le ventole Visctronic a controllo elettronico, il serbatoio diesel da 68 litri (80 in opzione), il sistema di gestione del trattore TMS (Tractor Management System) con limitatore del calo dei giri motori automatico 2.0 con modalità Kickdown per accelerazioni rapide. Rappresentano delle novità, come già accennato, an - che la cabina a 4 montanti, con parabrezza fino al tetto, piantone dello sterzo e dashboard sono regolabili con pedale in altezza e inclinazione e la cabina per la prima volta di categoria 4P, a richiesta. È di serie il climatizza - tore, mentre si può scegliere in opzione il riscaldamen -
to ai piedi. Il pannello di controllo FentONE comprende joystick multifunzione, attuatore turn push e naviga - zione, oltre a 4 tasti di scelta rapida. La versione Profi offre altre innovazioni integrate nel terminale, tra le quali la gestione della capezzagna Fendt TI dotata di schermo da 12 pollici, il terminale (ri - piegabile) da 12 pollici nel tetto della cabina con touch e comandi turn push, Joystick 3L per il comando delle funzioni idrauliche compreso pulsante retromarcia.
PORTATA IDRAULICA FINO A 119 LITRI AL MINUTO E ALIMENTAZIONE DELL’OLIO SEPARATA
Il nuovo modello monta l’impianto idraulico Load-Sen - sing e fino a 8 distributori. Due pompe a flusso fisso forniscono esattamente la portata idraulica richiesta: fino a 76 litri al minuto con supplemento idraulico op - pure si può optare per la versione maggiorata da 119 litri al minuto. Si possono prelevare fino a 25 litri d’olio per alimen - tare attrezzature montate e trainate. Cambio e im - pianto idraulico sono indipendenti. Il che consente di utilizzare senza problemi olio biologico per l’impianto idraulico. MANOVRABILITÀ E SICUREZZA AL TOP: I PLUS VISTI IN CAMPO Anche su pendenze estreme è possibile azionare con - tinuamente il freno fino all’arresto, mettere in sicu - rezza la macchina in pendenza mediante il comando attivo dell’arresto e successivamente riprendere tran - quillamente la marcia, il che garantisce la sicurezza di chi guida e il rispetto del suolo. «Il Fendt 211 V Vario – ha spiegato Pariani – sfrutta le riserve di potenza a cui i cambi powershift non posso - no attingere. Ciò permette un risparmio fino al 7 per cento in termini di ore di lavoro e fino al 9 per cento di gasolio rispetto ai cambi a marce».
Per finire, «con la versione Profi+ – fa presente Paria - ni – il mezzo è collegato all’ufficio mediante un’ampia gamma di opzioni in termini di telemetria, gestione della capezzagna, guida automatica e agronomia». In definitiva, la macchina possiede tutti i requisiti per usufruire dei crediti d’imposta previsti dal Piano Na - zionale Transizione 4.0.
©Emanuela Stìfano ↑ torna al sommario
30
31
Made with FlippingBook - Online catalogs