BERTI
S peciale M eccanizzazione V igneto /F rutteto 2021
NUOVE SOLUZIONI PER UN DISERBO SOSTENIBILE DEL VIGNETO
Ecorow/D
Ecosprint/D
Sempre molto dinamica e in costante evoluzione, Ber- ti Macchine Agricole, la brillante casa costruttrice ve- ronese specialista autorevole nel settore delle trincia- trici e forte di una vasta gamma di attrezzature adatte ad ogni tipologia di coltivazione e di terreno, continua a godere sui mercati internazionali di una solida im- magine di qualità e affidabilità. E questo grazie alle sue innovative soluzioni, efficaci e competitive, frutto di alta professionalità e ingenti investimenti.
Un’attrezzatura in grado di garantire velocità e la- vori eseguiti in modo ottimale e nel pieno rispetto dell’ambiente, costituita da un telaio portante doppio a larghezza variabile dotato di coltivatori montati alle estremità. Si tratta di coltivatori a forma di stella in acciaio spe- ciale, posizionati anteriormente al telaio, che lavorano verticalmente al suolo e parallelamente alle piante, con il compito di rompere la crosta del terreno riversando- la sottofila e di rimuovere le infestanti a ridosso delle piante. E poi di coltivatori a dito realizzati in gomma, collocati posteriormente al telaio, che operano in modo orizzontale rispetto al terreno e sono deputati all’elimi- nazione delle infestanti presenti tra una pianta e l’altra.
te per vigneto e frutteto. Ciò che le differenzia l’una dall’altra è la diversa larghezza di lavoro, il numero di dischi dei coltivatori a stella (variabile da due a cin- que) e il tipo di coltivatore a dito che varia per diame- tro e per durezza. L’Ecorow/D (dove D sta per doppia appunto) annovera di serie il doppio martinetto con apertura sincronizzata di entrambi i lati, variando la larghezza di lavoro da 180 a 280 centimetri per la ver- sione da vigneto e da 230 a 400 centimetri per la ver- sione da frutteto. Tra le altre caratteristiche standard della diserbatrice meccanica firmata dal marchio veronese si segnalano poi l’attacco ai tre punti reversibile (Categorie I-II), le guide scorrevoli su profilo estruso Berti, il telaio con apertura idraulica e le due ruote d’appoggio in ferro. Il pacchetto delle opzioni comprende invece l’alzata idraulica oppure l’inclinazione idraulica del corpo del- la macchina (che consente di alzare o inclinare un lato del macchinario indipendentemente dall’altro), il kit
parasassi per contenere il materiale sull’interfila e le due ruote d’appoggio in gomma.
ECOSPRINT/D A DOPPIA TESTATA CON ROTORE A FILI
Altra validissima alternativa all’impiego di prodotti chimici per la pulizia del sottopianta dalle erbe infe- stanti in vigna e nel frutteto proposta da Berti, poi, è rappresentata dalla diserbatrice meccanica interfilare a doppia testata Ecosprint/D, contraddistinta da una versatilità che ne consente l’utilizzo su ogni tipo di col- tivazione. Oltre a disporre di tre regolazioni idrauliche per il posizionamento dell’attrezzatura lungo la fila, il carter di protezione è stato infatti studiato per offrire la possibilità di regolazione meccanica in ogni direzio- ne (altezza, profondità ed inclinazione), assicurando così la massima flessibilità di impiego. Ma la prerogativa singolare ed esclusiva di questo modello sta nel suo rotore (brevettato), disposto pa-
ECOROW/D PER LA LAVORAZIONE DEL SOTTOFILA CON COLTIVATORI A STELLA E A DITO
Soluzioni innovative ed interessanti come quelle dedi- cate dall’azienda di Caldiero al diserbo ecosostenibile nei vigneti e nei frutteti. Vedi un cavallo di battaglia di casa Berti come la diserbatrice a regolazione idraulica Ecorow/D, progettata dal marchio veronese per la la - vorazione meccanica del terreno sottofila.
QUATTRO VERSIONI DIFFERENTI IN BASE AL TIPO DI TELAIO
In base al tipo di telaio, l’Ecorow è disponibile in quat - tro versioni: doppia e singola ciascuna rispettivamen-
58
59
Made with FlippingBook - Online catalogs