NOBILI
S peciale M eccanizzazione V igneto /F rutteto 2021
VENTIS, NEBULIZZATORI PNEUMATICI A BASSO VOLUME POLIVALENTI E MODULARI
zione dei sarmenti. Da segnalare anche il rullo livellan- te, con fondelli smontabili e quattro regolazioni in al- tezza, che può essere regolato anche in due posizioni di lavoro: una avanzata, che consente una maggiore capacità di processamento di materiale e quindi una aumentata velocità operativa, mentre la posizione ar- retrata è deputata a favorire una triturazione più fine dei sarmenti, incrementata ulteriormente con l’ausilio dei denti di raccolta. A potenziare la flessibilità d’im - piego e l’attitudine di queste attrezzature ad adeguar- si ad ogni situazione operativa contribuisce inoltre il loro spostamento laterale, meccanico o idraulico. Ulteriori prerogative di punta vantate dalle ultime trincia BV e BVR serie 100, poi, è rappresentata dalla trasmissione ribassata e dal profilo basso, arrotondato e senza sporgenze, grazie al quale i nuovi triturator di Nobili sono in grado di avvicinarsi alle piante senza problemi nel pieno rispetto dell’impianto, passando senza impedimenti sotto i rami più bassi. A tutto ciò è abbinata una apertura della bocca di ingresso mag- giorata, in modo da permettere l’introduzione e la trinciatura di ingenti volumi di erba e sarmenti.
Sul fronte della difesa delle colture, prosegue senza so- ste il percorso di rinnovamento in termini di concezio- ne, di ampliamento e di design della linea di nebulizza- tori VENTIS – quella che incarna il sistema di irrorazione pneumatica a basso volume a marchio Nobili – che, declinati in versione portata, trainata e multifilare, risul - tano ideali per i trattamenti in vigneti, come pure in frutteti e oliveti, garantendo una costante ottimizzazio- ne della distribuzione di fitofarmaci, con sensibile con - tenimento degli sprechi, associata ad un abbattimento dei costi di esercizio e del consumo di carburante. La micronizzazione dell’acqua in una popolazione di gocce finissime su questi nebulizzatori pneumatici avviene grazie al veloce e considerevole flusso d’aria spinto attraverso speciali erogatori, senza l’ausilio di ugelli come accade sulle macchine tradizionali. Una superiore velocità dell’aria (fino a 180 metri al secon - do) che comporta il vantaggio di consentire, appunto, una polverizzazione molto fine della miscela da irrora -
Nebulizzatore VENTIS portato corto
re e una migliore penetrazione della stessa all’interno della vegetazione, con una riduzione dei volumi di ac- qua utilizzati a parità di agrofarmaco impiegato e con un conseguente aumento dell’autonomia di lavoro. Polivalenza e modularità rappresentano i requisiti sa- lienti della gamma di nebulizzatori pneumatici VENTIS, oggi per di più dotata da Nobili di una incrementata gamma di accessori che consentono di personalizzare in maniera davvero puntuale la macchina in base alle diverse colture e situazioni di lavoro. A sottolineare que- sti aspetti provvedono le testate di concezione spicca- tamente modulare, in grado di adeguare al meglio l’ir- roratrice e il trattamento fitosanitario alle varie forme di allevamento e ai sesti di impianto, permettendo di fat- to di lavorare nel tendone come nella spalliera, per arri- vare all’impiego del VENTIS con scavallanti capaci di ir- rorare fino a sei facciate in un singolo passaggio.
prattutto da chi opera nelle zone più impervie dove gli spazi di manovra risultano limitati, di poter disporre di macchine corte e agili nelle svolte a fine filare. E in ef - fetti, vantando uno sbalzo di soli 140 centimetri dai bracci del sollevatore, i nuovi VENTIS portati e com- patti assicurano tutto questo, senza peraltro risentire di nessuna restrizione nell’ambito delle molteplici possibili configurazioni del gruppo di distribuzione che esaltano la versatilità, classico requisito, come detto, di questa gamma di nebulizzatori modulari. In evidenza anche soluzioni tecniche di grande interes- se, quali il nuovo sistema di regolatori che consentono di impostare con facilità e precisione la quantità di fito - farmaco da distribuire per ettaro. E proprio in vista di una distribuzione di fitofarmaci sempre più efficace e mirata, nell’ottica di ridurre al minimo gli effetti di deri- va e le perdite di prodotto, Nobili propone dispositivi di controllo delle irroratrici sempre più evoluti: dai più semplici comandi elettrici a due sezioni, passando per i computer di controllo con regolazione dei parametri di lavoro proporzionalmente all’avanzamento, fino ai sofi - sticati sistemi elettronici di controllo e tracciamento dei lavori grazie all’ausilio di sensoristica (flussometri, sensori di velocità GPS , trasduttori di pressione).
INGOMBRI RIDOTTI E MASSIMA PRECISIONE
Quanto alle ultime evoluzioni della linea VENTIS, spic- ca innanzitutto l’ottimizzazione dell’ingombro longi- tudinale della versione portata, ulteriormente ridotto da Nobili per venire incontro all’esigenza, avvertita so-
Nebulizzatore VENTIS trainato
72
73
Made with FlippingBook - Online catalogs