200 VARIO V/F/P, ICONE TECNOLOGICHE TRA I FILARI FENDT
SPECIALE MECCANIZZAZIONE PER IL VIGNETO ENOVITIS IN CAMPO 2019
HI-TECH AL TOP, DAL CAMBIO CVT ALLA GUIDA SATELLITARE
Iconici nel loro segmento, super tecnologici, super acces- soriati e, ma non è una contraddizione, molto compatti. Assolutamente emblematici infatti, nelle loro contenute dimensioni, della collaudata strategia di Fendt di integrare i contenuti di punta delle sue macchine di classe di potenza superiore anche nelle serie più piccole. Così, ribadendo l’efficacia del binomio di tecnologia d’a- vanguardia e struttura compatta da loro incarnato, appro- dano alle prove dimostrative tra i filari di Sangiovese del Vino Nobile di Montepulciano, organizzate nell’ambito di Enovitis in Campo 2019, i modelli di ultima generazione della gamma Fendt 200 Vario proposta nelle versioni spe- cialistiche siglate V, F e P, mettendo anche quest’anno in evidenza tutte le loro tipiche numerose soluzioni altamente hi-tech grazie alle quali questa gamma di specializzati “di lusso” è abituata a riscuotere forte interesse e tanti consensi tra il pubblico della manifestazione.
A partire, naturalmente, dal cambio a variazione continua Vario ML 70, appositamente adattato alle ridotte dimen- sioni e alle peculiarità di uno specialista per il vigneto e frutteto, che consente di variare la velocità operativa senza interruzione di trazione, adeguandola alle singole lavora- zioni, da 20 metri fino a 40 chilometri all’ora indipenden- temente dai giri del motore. Per arrivare, grazie agli ultimi aggiornamenti, alla possibili- tà di mettere a frutto ancor meglio anche su questi trattori la tecnologia della guida satellitare, allo scopo di automa- tizzare sempre più ed interagire ancora più velocemente sulle esigenze specifiche della frutti-viticoltura e delle col- tivazioni specializzate, offrendo alle aziende che operano in questi settori la possibilità di trarre vantaggi economici ed ambientali dalla guida parallela.
L’obiettivo è quello di ridurre il numero di interventi nel vigneto e nel frutteto ed ottenere una gestione più mirata a seconda delle necessità, limitando pertanto l’impiego di prodotti antiparassitari ed i passaggi all’interno degli ap- pezzamenti. Non a caso l’anno scorso all’Ultra Guidance PSR Structu- re installata sui 200 Vario V/F/P è stato attribuito il rico- noscimento di New Technology del concorso Innovation Challenge Enovitis in Campo, a sancire la validità di que- sta assoluta novità per i trattori da vigneto che rappresenta un passo avanti notevole nella facilità di conduzione della macchina tra i filari, consentendo di direzionarla in auto- matico, con l’ausilio dell’affermata tecnologia Gps RFK e con precisi riferimenti locali, grazie all’impiego di senso- ri ad ultrasuoni. Il collegamento diretto con l’impianto di idroguida e la possibilità di lavorare a velocità che arrivano a 20 chilometri orari, inoltre, enfatizzano le chances fornite da questa soluzione idonea ad applicare al meglio la viticol- tura di precisione. DUE SISTEMI DI GUIDA PARALLELA A SCELTA Con il Fendt 200 Vario, comunque, è ora possibile scegliere tra due sistemi di guida parallela: a file tramite ultrasuoni – grazie al quale il trattore mantiene esattamente la distan- za predefinita dalle piante quando si lavora con combina- zioni di attrezzature – oppure satellitare tramite Gps, che offre notevoli benefici ad aziende rivolte, ad esempio, alla produzione di ortaggi in pieno campo. E con il contributo della tecnologia satellitare il trattore può essere comandato con precisione (fino a più o meno due centimetri) anche in
cattive condizioni di visibilità, utilizzando la macchina al meglio ed evitando sovrapposizioni. I trattori sono predisposti per i sistemi di guida parallela (che possono essere montati anche in un secondo momento) at- traverso un’interfaccia aperta presente in cabina ed integran- te la valvola dello sterzo, il cablaggio, i sensori dell’angolo di sterzata e il sistema di sicurezza, basata sulla funzionalità Isobus TIM (Tractor Implement Management). CON VARIOACTIVE L’INVERSIONE IN UNA SOLA MANOVRA Svolte più veloci nel filare successivo, poi, sono consenti- te dallo sterzo VarioActive – altra caratteristica di questi compatti trattori specializzati derivata dai fratelli maggiori di alta gamma – che in pratica dimezza il numero di rota- zioni del volante necessarie per eseguire la medesima ster- zata: ad una velocità inferiore a 8 chilometri orari, infatti, VarioActive consente di effettuare la sterzata completa con una sola rotazione del volante, mentre tra 8 e 18 chilome- tri orari si riduce l’effetto dello sterzo attivo, determinando una più rapida reazione dello sterzo stesso che risulta par- ticolarmente utile per le operazioni di cambio di direzione o per i lavori con il caricatore frontale. A superiori livelli di sicurezza guarda, invece, il nuovo disin- serimento automatico, in funzione dell’angolo di sterzata, del bloccaggio differenziale e della doppia trazione. Da segnalare ancora su questi apprezzati trattori vigneto/frutteto firmati dal marchio di Marktoberdorf il sollevatore oscillante, dota- to di elementi di comando ottimizzati per un adeguamento completamente idraulico al terreno, e il ponte anteriore so- speso e autolivellante con stabilizzatore antirollio.
30
31 meccagri network
meccagri network
Made with FlippingBook - Online catalogs